Mondiali femminili U18 1^ Divisione, Italia beffata ai rigori dalla Germania

Mondiali femminili U18 1^ Divisione, Italia beffata ai rigori dalla Germania

Rigori beffardi per la Nazionale femminile U18, che dopo tre vittorie consecutive cede il passo alla Germaniale tedesche, al termine di un match estremamente equilibrato, si impongono ai rigori per 1 a 0. C’è rammarico in casa azzurra, per una prova decisamente positiva e per le occasioni sprecate all’overtime, tra cui un rigore e 30 secondi di powerplay. Il sogno Top Division però non è ancora definitivamente tramontato: per realizzarlo domenica servirà una vittoria da tre punti contro l’Ungheria e, in contemporanea, la Germania dovrà perdere nei 60 minuti contro la Francia.

Partita subito accesa nel primo tempo, con Ostoni e Schultes a mettersi in evidenza tra i pali: le tante occasioni create da una parte e dall’altra, infatti, non riescono a incidere sul tabellino. L’Italia fatica in apertura di secondo tempo, ritrovandosi per quattro minuti quasi consecutivi in inferiorità numerica: il penalty killing però tiene e con il passare dei minuti le Azzurre alzano il ritmo, senza riuscire però a sfondare dalle parti di Schultes. Terzo parziale ancora una volta equilibrato: il Blue Team resiste in inferiorità numerica, appellandosi anche a Ostoni, protagonista di un paio di interventi salva-risultato, con la Germania che si vede anche annullare un goal per giocatore in area di porta. Nel finale di frazione le padrone di casa tornano a rendersi pericolose, ma sciupano un powerplay a meno di cinque minuti dal termine. Il match scivola all’overtime, dove si vede soltanto l’Italia: Heidenberger si procura un rigore, non riuscendo però poi a realizzarlo. Negli ultimi secondi grande chance ancora sull’asse Heidenberger-Fantini, ma Schultes è un muro. Sono i rigori a decidere la contesa. Ad aprire le marcature è l’Italia con Fantin, che resta però l’unica azzurra a segnare: per la Germania vanno invece a segno Klare e, con il penalty shot decisivo, Hanack.

Come anticipato, lo showdown del Mondiale andrà in scena domenica 15 gennaio: alle ore 16:30 l’Italia se la vedrà con l’Ungheria, alle 20:00 invece sarà la volta di Francia-Germania.

Italia U18 W – Germania U18 W 0 – 1 (SO) [0-0; 0-0; 0-0; 0-0; 0-1]
Reti: 65:00 Emmi-Lee Hanack (rigore decisivo)
Tiri in porta: 30-25
Minuti di penalità: 6-4
Arbitri: Hove / Confidenti, Fjeldstad
Spettatori: 280

  Team Points
1. Germania 11
2. Italia 9
3. Francia 7
4. Ungheria 5
5. Austria 4
6. Norvegia 0

Foto: Max Pattis

Ultime notizie
error: Content is protected !!