Mondiali femminili U18 1^ Divisione, l’Italia batte l’Austria all’overtime all’esordio

Mondiali femminili U18 1^ Divisione, l’Italia batte l’Austria all’overtime all’esordio

Si apre con una vittoria all’overtime l’avventura della Nazionale femminile U18 ai Mondiali di 1^ Divisione Gruppo A, in scena sul Renon. Le Azzurrine battono per 1 a 0 la neo-promossa Austria, grazie al goal di Manuela Heidenberger: per la quindicenne altoatesina, che vive a Soprabolzano, a pochi chilometri dall’Arena Ritten, un momento indimenticabile. Le ragazze di coach Max Fedrizzi si mettono quindi alla rincorsa di Germania e Francia, che hanno vinto nel pomeriggio le rispettive sfide contro Norvegia e Ungheria.

Un match equilibrato fin dal primo minuto, che ha visto tra le protagoniste Margherita Ostoni e Magdalena Luggin, che a difesa dei pali hanno svolto un lavoro praticamente impeccabile. Dopo un primo tempo senza grossi sussulti, l’Italia crea la prima grande chance dopo 6 minuti del periodo centrale: al rientro sul ghiaccio dalla panca puniti Boaglio si invola verso la porta, ma il suo rovescio si stampa sulla traversa. Il risultato non cambia nemmeno nel terzo drittel, con le Azzurrine che sprecano due ghiotti powerplay a favore negli ultimi minuti, ma che sono anche baciate dalla dea bendata quando proprio all’ultimo giro di orologio l’Austria colpisce la traversa, con un tiro dalla distanza di Artner. La sfida scivola così all’overtime: in 3 contro 3 si aprono gli spazio e ad approfittarne al 63:09 è proprio Heidenberger, che a tu per tu con Luggin piazza il disco all’incrocio dei pali regalando i due punti al Blue Team.


La prossima sfida è in programma già domani, martedì 10 gennaio, alle ore 20:00 contro la Norvegia. Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della FISG. L’ingresso all’Arena Ritten è libero.

Austria U18 W – Italia U18 W 0 – 1 [0-0; 0-0; 0-0; 0-1]
Reti: 63:09 Manuela Heidenberger (0-1)
Tiri in porta: 21-25
Minuti di penalità: 8-6
Arbitri: Hove / Anttila, Confidenti
Spettatori: 113

Gli altri risultati
Norvegia-Germania 1-3
Ungheria-Francia 1-2

 

  Team Points
1. Francia 3
2. Germania 3
3. Italia 2
4. Austria 1
5. Ungheria 0
6. Norvegia 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!