CHL: al via le semifinali

CHL: al via le semifinali

La Champions Hockey League torna sulla scena dell’hockey europeo con le gare di semifinali, che si svolgeranno con un turno di andata e ritorno il 10 e il 17 gennaio.
A caccia della finale andranno i finlandesi del Tappara Tampere, i quali affrontano gli svizzeri dello Zugo, e le svedesi del Frölunda Goteborg e Luleå che si daranno battaglia nell’ennesimo derby scandinavo che rievoca la finale del torneo 2014/15.

Il Tappara Tampere è l’attuale vicecampione in carica, scontato parlare della loro voglia di riscatto dopo la delusione dello scorso anno. Daranno fondo a tutte le energie, trascinati dalle stelle Jori Lehterä, Niko Ojamäki (Top scorer della squadra con 10 punti) e Christian Heljanko.
Darà filo da torcere lo Zugo: alla prima apparizione in una semifinale, ha alla portata la possibilità di migliorare la sua posizione. Grande responsabilità l’avranno il portiere Leonardo Genoni e gli attaccanti Peter Cehlarik, Jan Kovar e Brian O’Neill, migliore marcatore dei Tori con 17 punti.

Il Frölunda ha la possibilità di centrare la sua sesta finale e cercare l’eventuale quinto titolo, oltre a prendersi la rivincita nei confronti del Luleå per quella finale persa alla prima edizione della kermesse continentale. La punta di diamante rimane Ryan Lasch, attualmente miglior marcatore del torneo con 22 punti; le altre stelle sono joel Lundqvist, Christian Folin e Lars Johansson.
Il Luleå torna in semifinale dopo tre anni, l’obiettivo a breve termine è quello di dare un altro dispiacere alla formazione di Goteborg. Serviranno i punti di Juhani Tyrväinen, (Top scorer della squadra con 10 punti), Joel Lassiantti ed Erik Gustafsson.

Regolamento delle partite

Gli incontri dei primi tre turni dei Playoff si giocano in una serie di due partite di andata e ritorno. Il punteggio complessivo dopo due partite determina quale squadra passerà al turno successivo. I tempi supplementari e gli shootout possono essere disputati nella gara di ritorno solo se il punteggio complessivo, dopo due partite, è in parità. I tempi supplementari saranno di 10 minuti di sudden death (ad eccezione della finale, dove le squadre giocheranno tempi supplementari di 20 minuti fino a quando una squadra non segnerà un gol), seguiti da uno shootout se non viene segnato un gol (cinque tiratori per squadra). Le squadre giocheranno 3 contro 3 nei tempi supplementari

Regolamento dei playoff

Per i prossimi turni di playoff, la CHL determinerà il calendario basandosi esclusivamente su fattori quali la disponibilità delle arene e gli obblighi di trasmissione. La finale della CHL è una gara unica che si giocherà il 18 febbraio 2023 in casa di una delle finaliste. Per determinare quale delle due squadre si guadagnerà il diritto di giocare in casa l’ultima partita della stagione, si tiene conto di diversi fattori: innanzitutto il bilancio complessivo fino alla finale, ma anche altri fattori come la capacità dell’impianto, l’affluenza prevista e le strutture tecniche dell’arena.

Il programma

Andata
martedì 10 gennaio
ore 17.30 Tappara Tampere (FIN) – Zaugo (SUI)
ore 18.05 Frölunda Goteborg (SWE) – Luleå (SWE)

Ritorno
martedì 17 gennaio
ore 18.05 Luleå (SWE) – Frölunda Goteborg (SWE)
ore 20.15 Zugo (SUI) – Tappara Tampere (FIN)

Ultime notizie
error: Content is protected !!