Il Bolzano cade in Ungheria!

Il Bolzano cade in Ungheria!

Amara sconfitta per il Bolzano in terra d’Ungheria; i Foxes devono infatti lasciare l’intera posta in palio ai padroni di casa e vedono l’Innsbruck (che ha espugnato l’Intercable Arena di Brunico per 3-5) riportarsi a +5 punti in classifica. Forse troppo molle l’approccio dei biancorossi alla partita, con il primo periodo praticamente regalato agli avversari, per poi reagire d’orgoglio nella frazione centrale.

Partono subito forte gli ungheresi padroni di casa che, dopo aver sfiorato il gol con Kuralt, Sarauer (bravo Andy Bernard in questa occasione a deviare la conclusione ravvicinata) e Bartalis, trovano il meritato vantaggio grazie a Petan che devia alle spalle del portiere dei Foxes un perfetto assist di Leclerc. Il vantaggio non sembra placare la sete dei padroni di casa che continuano a mettere sotto pressione la retroguardia biancorossa, con Bernard costretto agli straordinari per evitare ulteriori marcature. Un giocatore ungherese si scontra (fortuitamente?) con Bernard e ne nasce un parapiglia, al termine del quale gli arbitri mandano in panca puniti Felicetti, ma il pk del Bolzano riesce a limitare parecchio i danni e, tornati in parità numerica, i biancorossi si fanno vedere dalle parti di Roy con Gazley, dopo che Halmo ha riconquistato il disco. Arriva anche la prima superiorità numerica per i Foxes, ma Frattin rischia di farla terminare pressochè subito per una sciocchezza. A poco meno di due minuti dalla sirena, Halmo colpisce, forse in maniera involontaria, Nillson alla testa durante una carica e, dopo qualche consultazione, il numero 91 biancorosso viene penalizzato con 5+20 e deve lasciare il match. Con l’uomo in più i padroni di casa trovano il raddoppio grazie a Kuralt che devia in rete da due passi. 2-0 Fehervar alla fine del primo periodo.

Inizia la seconda frazione con gli ungheresi che cercano di segnare la terza rete, ma Hari non riesce a superare Bernard che ne blocca la conclusione con la pinza; la pressione ungherese è continua, ma quando si torna a giocare in 5 contro 5 il Bolzano dimezza le distanze: Mantenuto serve per Felicetti, il cui tiro trova Roy impreparato ed il disco termina in fondo al sacco. I padroni di casa sprecano una buona occasione con Csollak e sul fronte opposto, Frank si vede bloccare la conclusione da Fournier; poco dopo una clamorosa disattenzione di Stipsicz in zona neutra costa carissima ai magiari: Miceli è rapido a recuperare il disco e a fiondarsi in attacco per poi servire McClure che insacca il go del pareggio. La partita torna a salire di quota: Hari e Stipsicz impegnano Bernard, il Bolzano spreca un’altro powerplay e la seconda frazione si conclude con le due squadre sul punteggio di parità.

In avvio di terzo periodo, botta e risposta fra Kuralt e Gazley, che però non riescono a trovare la rete per le rispettive squadre. Inizia una fase di confusione, dovuta forse anche alla stanchezza dei giocatori poi i padroni di casa tornano in vantaggio grazie a Terbocs che non lascia scampo a Bernard. Il nuovo vantaggio degli ungheresi è una mazzata per un Bolzano che pare risentire della lunga trasferta; Petan per poco non trova la doppietta personale. Nel finale di partita i Foxes le tentano tutte, compreso il sesto uomo di movimento, per cercare di portare la partita quantomeno all’overtime, ma i loro sforzi sono vani e devono uscire dal ghiaccio della Gabor-Oksay Jr. Ice Hall con una sconfitta che riporta i biancorossi a 5 punti di distanza dall’Innsbruck capoclassifica vittorioso a Brunico.

Martedì sera i ragazzi di coach Hanlon torneranno sul ghiaccio, affrontando alla Steffler Arena i Vienna Capitals.

Riccardo GIURIATO

FEHERVAR AV19HC BOLZANO 32 (20; 02; 10) : 05:48 Alex Petan (1-0); 19:42 Anze Kuralt PP1 (2-0); 27:46 Leonardo FELICETTI (2-1); 32:55 Brad MCCLURE (2-2); 50:27 Istvan Terbocs (3-2)

Ultime notizie
error: Content is protected !!