IHL: Varese e Valdifiemme si confermano nei rispettivi gironi

IHL: Varese e Valdifiemme si confermano nei rispettivi gironi

Al termine della prima giornata della seconda fase, Varese e Valdifiemme confermano il primo posto di partenza nei rispettivi raggruppamenti. Nel Master Round il Caldaro si aggiudica il derby d’Oltradige all’overtime, mentre nel Qualification Round il Bressanone piega il Valpellice.

Dopo la battuta d’arresto di Pergine all’ultima giornata della prima fase, il Varese riprende la propria marcia, batte il Dobbiaco in casa e consolida il primo posto in classifica: concluso un complicato primo tempo sull’1-1 per effetto dei goal di Alessio Piroso e Ivan Monthaler, tra il 20.49 e il 27.40 i Mastini raggiungono il momentaneo 3-1 “favoriti” da due powerplay finalizzati da Marcello Borghi ed Edoardo Raimondi. Nella stessa situazione di gioco, 4’ più tardi, Patrick Rizzo mantiene i suoi in corsa. I gialloneri mettono in ghiaccio i tre punti nella frazione finale, grazie e Gianluca Tilaro e Matthieu Desauteles.

Il derby dell’Oltradige non delude le aspettative dei 550 spettatoti accorsi al palaghiaccio di Appiano: i padroni di casa aprono le marcature sfruttando la prima superiorità a favore, concretizzata da Riccardo Tombolato. Dal 9’ sono i Lucci a prendere il controllo delle operazioni di gioco e a pervenire al pareggio di Marko Virtala. In un secondo tempo più equilibrato, il botta e risposta tra Gabriel Vinatzer e Fabian Spitaler mantiene l’incontro in parità. Le parti si invertono nel terzo tempo, tuttavia Luca De Donà e, nuovamente, Vinatzer infilano i Pirati e danno il doppio vantaggio al Caldaro. La reazione gialloblù è immediata, Tobias Morandell ed Erno Räisänen li riportano a galla in 6’ e spediscono le due squadrea ll’overtime, risolto al 62.47 da Teemu Virtala.

Non c’è storia tra Valdifiemme e Alleghe: i trentini s’impongono tra le mura amiche con il largo punteggio di 8-1. Il migliore realizzatore della serata è Tomas Mlynar, autore di 6 punti, frutto di 1 goal e 5 assist. La rete della bandiera delle Civette è di Dan Przybyla.

Bressanone e Valpellice tornano ad affrontarsi a tre gironi di distanza dall’appuntamento di Coppa Italia: anche in questo caso il successo va ai brissinesi, i quali, sin dalle prime battute mettono in chiaro le loro intenzioni raggiungendo il 2-0 nel primo tempo per mano di Maximilian Leitner e Michael Purdeller. Da un powerplay gestito male dai torresi nasce il 3-0 di Bryson Cianfrone al 27.42. 5’ più tardi Filippo Salvai infonde nuove speranze ai piemontesi. I Falcons, però, controllano la gara, nel terzo tempo Jonas Kerschbaumer e Lorenzo Martina fissano il punteggio sul definitivo 4-2.

 
Risultati
Master Round
1a giornata
venerdì 6 gennaio
Appiano     – Caldaro   4-5 ot
Varese      – Dobbiaco  5-2
Riposa: Pergine

Qualification Round
1a giornata
venerdì 6 gennaio
Bressanone  – Valpellice 4-2
Valdifiemme – Alleghe    8-1
Riposa: Como

Classifica Master Round
1.Varese          16 p.ti (1 gara)
2.Caldaro         14 (1
)
3.Pergine         12 (0)
4.Appiano         12 (1)
5.Dobbiaco        11 (1)

Classifica Qualification Round
1.Valdifiemme     12 p.ti (1 gara)
2.Bressanone      10 (1)
3.Como             8 (0)
———————————————————————————–
4.Valpellice       4 (1)
5.Alleghe          1 (1)

Prossimo turno
Master Round
2a giornata
domenica 8 gennaio
Caldaro  – Varese
Dobbiaco – Pergine
Riposa: Appiano

Qualification Round
2a giornata
domenica 8 gennaio
Alleghe  – Bressanone
Como     – Valdifiemmeo
Riposa: Valpellice

Ultime notizie
error: Content is protected !!