Scontro in vetta alla classifica. Alla Sparkasse Arena Bolzano-Innsbruck

Scontro in vetta alla classifica. Alla Sparkasse Arena Bolzano-Innsbruck

Una sfida a distanza che va avanti da settimane, a suon di vittorie da una parte e dall’altra. Domani però, venerdì 6 gennaio, HCB Alto Adige Alperia e HC TIWAG Innsbruck torneranno a incrociare le stecche alla Sparkasse Arena. Il match inizierà alle ore 19:45.

Sfida al vertice
Per la prima volta in 10 anni di EBEL/ICEHL, le due squadre si affronteranno per giocarsi il primo posto in classifica. La stagione dei tirolesi, infatti, è fin qui stupefacente: 24 vittorie e 10 sconfitte (di cui due all’overtime), 74 punti e primato in classifica. Il Bolzano, dal canto suo, segue ad appena cinque punti di distanza e con una partita giocata in meno rispetto ai rivali d’Oltrebrennero. Entrambe le formazioni sono reduci da cinque vittorie consecutive.

Le premesse per un grande “derby” quindi ci sono tutte, soprattutto se si tengono in considerazione i reparti offensivi delle due squadre: con 138 reti segnate l’Innsbruck vanta il miglior attacco del campionato, con una media di 4 goal a partita; i Foxes, dal canto loro, si piazzano al terzo posto nella speciale classifica, con 118 marcature messe a segno e una media di 3,6 a partita. A fare la differenza potrebbe però essere la fase difensiva: con 77 reti subite il Bolzano rappresenta il secondo miglior pacchetto arretrato della lega, mentre i tirolesi hanno incassato fin qui 103 goal, il secondo dato peggiore tra le prime dieci classificate.

Attenzione agli snipers
I grandi protagonisti della stagione tra le fila dell’Innsbruck sono Brady Shaw e Adam Helewka: lo statunitense e il canadese stanno cannibalizzando la classifica marcatori, facendo segnare fin qui uno score di rispettivamente 53 e 50 punti (19+34 il primo, 23+27 il secondo). Il powerplay austriaco, inoltre, è di gran lunga il migliore della ICEHL e tra i migliori d’Europa, con una percentuale realizzativa del 31,2%. Il Bolzano risponde con un reparto offensivo guidato da Mitch Hults (36 punti, 13+23) e un totale di quattro attaccanti sopra quota 10 goal stagionali (insieme allo statunitense anche Halmo e McClure, 14 goal, e soprattutto Thomas, ben 19).

Un altro grande scontro a distanza sarà quello tra i due portieri: da una parte Sam Harvey, che para con una percentuale del 92,4%, dall’altra Tom McCollum, a quota 90,7%.

I precedenti
Bolzano e Innsbruck si sono già affrontati due volte quest’anno e in entrambe le occasioni sono stati i Foxes ad avere la meglio: il 30 settembre alla Sparkasse Arena finì 5 a 1, un mese più tardi fu il goal all’overtime di Ryan Culkin a decidere la sfida della TIWAG Arena con un pirotecnico 5 a 6.

L’infermeria
Dopo l’infortunio subito ad Asiago, Mike Dalhuisen è stato sottoposto ieri a specifici controlli medici, tra cui una risonanza magnetica, che hanno fortunatamente dato esito negativo. Mike potrà quindi tornare presto sul ghiaccio. Nel frattempo al suo posto subentrerà Terrance Amorosa, che aveva fatto il suo esordio in maglia biancorossa nella sfida di Villach. Ai box anche i “lungodegenti” Glück e Kasslatter.

La prevendita
I biglietti per la partita sono in vendita online su https://www.midaticket.it/eventi/hockey-club-bolzano. I tickets potranno essere acquistati anche oggi, giovedì, dalle 17:00 alle 19:00 presso l’ufficio, e domani presso le casse dello stadio dalle 17:45 in poi.

Venerdì 6 gennaio, ore 19:45 – Sparkasse Arena, Bolzano – Livestream su https://live.ice.hockey
HCB Alto Adige Alperia vs HC TIWAG Innsbruck

La classifica

  Team GP PTS
1. HC TIWAG Innsbruck 34 74
2. HCB Alto Adige Alperia 33 69
3. EC Red Bull Salzburg 31 64
4. EC iDM Wärmepumpen VSV 34 56
5. Steinbach Black Wings Linz 32 55
6. EC KAC 33 54
7. Hydro Fehervar AV19 32 48
8. spusu Vienna Capitals 30 47
9. Moser Medical Graz99ers 33 38
10. HC Val Pusteria 34 35
11. Supermercati Migross Asiago 32 35
12. HK SZ Olimpija 32 33
13. Bemer Pioneers Vorarlberg 32 25

Ultime notizie
error: Content is protected !!