La penultima giornata stabilisce i nomi delle 5 che accedono ai Playoffs

La penultima giornata stabilisce i nomi delle 5 che accedono ai Playoffs

(MG) Nel primo turno del 2023 della Alps Hockey League, si definiscono le posizioni nella classifica che conta. I Buam, come meglio descritto di seguito, sono entrati nei Playoffs. Tra i risultati delle altre gare, spiccano i successi di Gherdëina, Unterland, Vipiteno e Merano.
————————————————————————————————————————————-
Il Renon, all’ultimo tuffo, vincendo in casa con lo Zell am See. Stacca il biglietto per l’accesso diretto ai playoff. I Buam raggiungono così Jesenice, Cortina, Salisburgo ed Unterland nel Master Round. I risultati delle partite dell’ultima giornata della regular season che si disputerà il giorno dell’Epifania, non potranno, in nessun modo modificare la classifica venutasi a creare con l’odierna vittoria di Marco Insam e compagni. Il Renon a quota 48 andrà infatti a far visita al Gherdëina mentre gli Orsi Polari, a quota 44, incroceranno le stecche nel match casalingo contro il Fassa.

Una bella cornice di pubblico fa da contorno a quella che è indubbiamente la partita più importante della serata di alps Hockey League.
Anche a causa dell’alta posta in palio il primo tempo tra Renon e Zell Am See è stato molto tattico. I padroni di casa hanno cercato con un forechecking alto di occupare il terzo difensivo avversario ed in paio di occasioni la linea dei due Kostner (Julian e Simon) e Markus Spinell ha messo pressione agli austriaci che si sono salvati anche grazie alla bravura del loro portiere.
Anche nel secondo drittel il copione della gara non cambia, difese molto attente ed occasioni da gol col contagocce. Il Renon – causa il numero di defezioni nel roster – è costretto a giocare a tre linee ed allora, gioco forza, non può imprimere alla gara il ritmo che aiuterebbe a scardinare la munita difesa dei giallo-blu austriaci. Il gol del vantaggio, con simili premesse, non può che arrivare da una prodezza personale ed ecco che, al 30° un tiro dalla distanza di Marco Insam passa attraverso una selva di giocatori e – preciso preciso – si insacca a mezza altezza alla sinistra del portiere che, forse coperto, non lo vede che al momento in cui la pastiglia nera ha gonfiato la rete alle sue spalle. Il gol del vantaggio cambia lo schema della gara. Gli ospiti, in svantaggio, debbono scoprirsi ed ecco che, in “breakdown” i Buam, prima raddoppiano (33:24) con il canadese Jake Cardwell, poi (45°) sfiorano il tris con un’altra bruciante ripartenza di Simon Kostner. La prima penalità della gara viene fischiata agli ospiti per troppi uomini sul ghiaccio. Phil Putnik va in panca puniti a scontarla e lo “Special Team” dei Buam confeziona anche il gol del 3:0. Un primo tiro di Jake Cardwell viene ribattuto, il disco arriva a Janne Tavi la cui conclusione è ancora respinta da Max Zimmermann. Il disco questa volta non viene allontanato e per Adam Giacomuzzi – ben appostato – è un gioco da ragazzi infilarlo al di là della linea rossa.
Il terzo drittel si gioca, praticamente, per onor di firma. Il Renon con un buon secondo tempo ha praticamente chiuso la pratica e lo Zell am See non pare in grado di poter recuperare lo svantaggio.

03.01.2023 ore 18:00 Rittner Arena di Collalbo
Spettatori: 783 – Tiri in Porta 8:5, 12:4, 7:5.
Rittner Buam SkyAlps – EK Die Zeller Eisbären 3:0 (0:0, 3:0, 0:0)
Arbitri: Alex LAZZERI, Turo VIRTA, Giudici di Linea: Christian Eisl, Davide Mantovani.
MARCATORI: 29:46 1:0 GWG EQ RIT Marco Insam (Janne Tavi – Armin Hofer);33:24 2:0 EQ RIT Jake Cardwell (Aleksi Mäkelä – Janne Tavi); 37:13 3:0 EQ RIT Adam Giacomuzzi (Janne Tavi – Jake Cardwell).

—————————————————————————————————————————————–
Nelle altre sfide desta particolare sorpresa la vittoria dell’HC Gherdëina. Nell’ultima sfida casalinga della regular season gli Steelers non colgono l’ennesima vittoria. Un gol del difensore Patrick Nocker (48:55) nel terzo drittel, determina – infatti – la clamorosa vittoria delle Furie sul ghiaccio della Podmežakla. Oltre al terzino goleador, l’altro grande protagonista del match è stato Colin Furlong, portierone non nuovo già dai tempi del Val Pusteria, a prestazioni eccellenti in terra slovena.

Alla Sportpark di Kitzbühel i padroni di casa stravincono contro la formazione giovanile del Linz. La vittoria porta i tre punti alle aquile tirolesi che raggiungono lo Zell am See a quota 44, ma, come già scritto per la formazione salisburghese, anche David Karlström e compagni debbono dare l’addio alla speranza di agganciare la quinta posizione e, con essa, l’ingresso diretto ai Playoffs.

36 tiri in porta ed una doppietta di Diego Cuglietta non valgono al Cortina la possibilità di riportare indietro qualche punto dal capoluogo dell’alta val d’Isarco. I Broncos, infatti, passano in vantaggio con l’ex Val Pusteria, Davide Conci. Poi, in meno di due minuti, arrivano tre gol. Dopo il pareggio del ventisettenne italo-canadese, i padroni di casa si riportano in vantaggio grazie al gol del grande ex della serata: il ventinovenne canadese Remy Giftopoulos prima del nuovo pareggio di Cuglietta. La gara, si decide a favore dei Broncos – in situazione di power play – al 55:33. Al 53:36 per colpo di bastone Alberto Colli era stato invitato a prendere posto nel pancone dei puniti e, appena prima della scadenza della penalità, arrivava il gol-partita di Shawn McBride.

La formazione della bassa atesina non smette di stupire. Stasera, contro il Bregenzerwald, ha infilato l’ennesima prestazione positiva bombardando con 51 tiri in 60 minuti, la gabbia del povero David Felder che per ben sei volte si è dovuto chinare a raccogliere il disco in fondo al sacco. Due gol di Santeri Haarala e due di Miro Marrkula, oltre alle segnature di Filip Kokoska ed Alex Sullmann hanno portato i Cavalieri a volare sulla seconda poltrona della classifica generale.
Il Merano vince ad Alba di Canazei e conquista punti importanti, anche, per la classifica IHL -Serie A. Due gol di Luca Ansoli, uno di Daniel Gellon e Maurizio Colella, rendono vane le segnature di Davide Schiavone e Stephan Deluca.
—————————————————————————————————————————————–
03.01.2023 ore 19:00 Dvorana Podmežakla, Jesenice.
HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdëina valgardena.it 0:1 (0:0, 0:0, 0:1)
Tiri in porta: 38:22 (12:10, 16:7, 10:5) – spettatori 550
Arbitri: MEIXNER, WIDMANN, Giudici di Linea: Jeram, Schweighofer
—————————————————————————————————————————————–
03.01.2023 ore 20:00 Sportpark KitzbühelEC
Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – Steinbach Steel Wings Linz 6:2 (3:1, 1:1, 2:0)
Tiri in porta: 34:17 (9:5. 13:7, 12:5) – Spettatori: 1.025.
Arbitri: DURCHNER, KAINBERGER, Giudici di Linea: Huber, Schonaklehner,
—————————————————————————————————————————————–
03.01.2023 ore 20:00 Weihenstephan arena di Vipiteno
Wipptal Broncos Weihenstephan – S.G. Cortina Hafro 3:2 (0:0, 2:2, 1:0)
Tiri in porta: 23:36 (3:16, 11:7, 9:13) – spettatori: 325
Arbitri: BENVEGNU, SORAPERRA, Giudici di Linea: Cristeli, De Zordo
—————————————————————————————————————————————–
03.01.2023 ore 20:30 Würth Arena di Egna
Hockey Unterland Cavaliers – EC Bregenzerwald 6:1 (1:0, 3:0, 2:1)
Tiri in porta: 51:19 (12:10, 22:6, 17:3) –
Arbitri: GIACOMOZZI, LEGA, Giudici di Linea: Basso, Fleischmann
———————————————————————————————————————————-
03.01.2023 ore 20:45 Gianmario Scola di Alba di Canazei
SHC Fassa Falcons – HC Meran/o Pircher 2:4 (1:1, 0:1, 1:2)
Tiri in Porta: 40:28 (16:9, 13:13, 11:6)
Arbitri: EGGER, STEFENELLI, Giudici di Linea: Bedana, Pace
—————————————————————————————————————————————


Ultime notizie
error: Content is protected !!