Coppa Italia, ritorno ottavi: il Bressanone passa il turno all’overtime. Nessuna sorpresa dalle altre sfide

Coppa Italia, ritorno ottavi: il Bressanone passa il turno all’overtime. Nessuna sorpresa dalle altre sfide

Nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia, l’unica gara dall’esito incerto ha visto prevalere il Bressanone sul Valpellice Bulldogs al supplementare. Gli altri confronti si rivelano poco più di un allenamento per le squadre di IHL contro quelle di IHL Division I. Tutto facile anche per il Valdifiemme contro l’Alleghe. Il quadro dei quarti di finale sarà completato mercoledì 4 gennaio da Appiano-Feltreghiaccio.

A Bressanone, dopo la fase di studio iniziale, i Falcons raggiungono il doppio vantaggio in 66” tra il 7’ e 8’, grazie a Michael Purdeller e Daniel Eruzione. Ripreso il gioco, i torresi impiegano 10” per rimanere in corsa, tuttavia al 28’ Jonas Kerschbaumer ristabilisce le distanze, mentre l’uno-due di Eruzione e Andrea Demetz manda a monte i piani di rimonta dei Bulldogs, i quali, al 55.36, realizzano il secondo goal della serata con Cristian Long. Con un successo per parte al termine dei 60’ regolamentari, è necessario ricorre all’overtime, risolto al 72.32 da Paul Mantinger che regala ai brissinesi la sfida contro il Varese.

Il Mastini chiudono in doppia cifra anche la partita di ritorno: dopo i 19 goal realizzati a fine 2022, tra le mura amiche ne mette a referto 13, contro 2 degli Old Boys Milano: dopo il goal nei primi minuti di Andrea Vanetti, i meneghini hanno la forza di pareggiare al 7.16 con Jacopo La Notte. Lo stupore dei presenti dura poco più di 1’ ed è cancellato dal 2-1 di Franchini, dopodiché sul cielo degli ospiti si scatena la grandinata di goal. A fine gara Alessio Piroso risulta il giocatore con maggiori punti con 4 punti (3 goal e 1 assist).

Il Caldaro archivia la pratica Gherdëina C imponendosi con il risultato tennistico di 6-0 raggiunto con due reti per periodo; le marcature sono firmate da Tobias Graf, Raphael Feldere, Andrea Vintzer (2) e dai fratelli Marko e Teemu Virtala. Shutout condiviso per Alex Andergassen e Simone Mearelli.

Stesso risultato per il Pergine contro il Real Torino: i sabaudi rimangono in partita per 30’ durante i quali subiscono soltanto la rete di Nicola Ghizzo a 9” dal primo riposo. A tagliare loro le gambe è l’uno-due di Connor Sanvido e Jozef Foltin tra il 29.45 e il 31.21 che legittima la partita a senso unico dei trentini. Nella seconda parte della sfida il risultato è incrementato da Nicola Scremin, Foltin e Devon Becker. Serata da shutout per Daniele Zanella.

Al Dobbiaco bastano 21’ per mettere in ghiaccio il passaggio del turno: ai due goal in rapida successione di Hector Majul e Rapahel Egarter in apertura del primo tempo, segue al 20.19 il secondo goal personale dell’altoatesino. Nei restanti minuti di gioco ai pusteresi non rimane che controllare la partita, conclusa da Luca Burzacca con la porta inviolata.

La sagra del goal si è svolta anche a Cavalese, dove il Valdifiemme infligge all’Alleghe una pesante sconfitta per 12-2. Serata di lustro per tre fiammazzi, tutti con 6 punti all’attivo: Paolo Nicolao, Tomas Mlynar, entrambi con 3 goal e 3 assist, e Jaroslav Moucka (6 assist).

Partita senza patemi per il Como contro il Chiavenna: dopo lo striminzito 2-1 dell’andata, i lariani si scatenano sottoporta contro una squadra presentatasi al palaghiaccio di Casate con due linee di difesa e tre di attacco. Nel 9-0 finale spiccano i 5 punti di Davide Xamin, autore di 2 goal e 3 assist. Lo shutout dei comaschi è di Federico Tesini.

 
Coppa Italia – Ottavi di finale        andata     ritorno
                                       (30/12)   (03-04/01)
Old Boys Milano     – Mastini Varese     1-19       2-13      
Gherdëina C         – Caldaro            0-3        0-6      
Real Torino         – Pergine            2-8        0-6    
Piné                – Dobbiaco           3-8        0-3
Feltreghiaccio      – Appiano            5-9        —
Alleghe             – Valdifiemme        4-7        2-12
Chiavenna           – Como               1-2        0-9
Valpellice Bulldogs – Falcons Bressanone 3-1        2-6 ot

Coppa Italia – Quarti di finale        andata     ritorno
                                       (11/01)    (17/01)
Mastini Varese – Bressanone      
Caldaro        – Como      
Pergine        – Valdifiemme    
Dobbiaco       – Feltreghiaccio/Appiano

Ultime notizie
error: Content is protected !!