La sfida tra Val Pusteria e Klagenfurt si decide all’overtime

La sfida tra Val Pusteria e Klagenfurt si decide all’overtime

Il diverso approccio ai power play fa, alla fine pendere la bilancia del primo match dell’anno a favore del Klagenfurt. Il Val Pusteria spreca troppo facendo segnare uno zero su sette nei power play, gli austriaci, di contro, fanno 2 su 4 con l’uomo in più a riprova della loro migliore abilità sotto porta. Anche il computo finale dei tiri scagliati verso la porta (44:18 per i Pusteresi) fa ben capire quanto i padroni di casa siano stati spreconi rispetto ai più cinici avversari.

Siccome né Olivier Archambault (già assente con Innsbruck ed Asiago) né Emil Kristensen, recuperano, Coach Valtonen opera dei leggerissimi cambiamenti rispetto alla disposizione delle linee viste sul ghiaccio contro l’Asiago. In pratica Ivan Deluca e Johan Harju si scambiano di posto, con lo svedese che sale in seconda con Hannoun e Roy ed il venticinquenne attaccante di Vipiteno che va a comporre una line a”tutta italiana” con Marco Sanna- e Raphael Andergassen. Ecco quindi che, con Tomas Sholl in porta e Jakob Smith come back up, le linee difensive sono composte da: Wyatt Ege e Reece Willcox; Daniel Glira e Nik Plastino; Matt Spencer e Gianluca March. Le quattro linee offensive sono così impostate: Filip Ahl-Daniel Catenacci-Anthony Bardaro; Dante Hannoun- Marc Oliver Roy- Johann Harju; Marco Sanna- Raphael Andergassen- Ivan Deluca ed in quarta Matthias Mantinger-Simon Berger-Stefan Spinell.

Nelle file degli ospiti mancano i difensori Jesper Jensen Aabo, Kele Steffler e gli attaccanti Nick Petersen e Mike Zalewski e, vista che stasera è fermo il campionato di Alps Hockey League, coach Matikainen ha pescato nelle file del KAC Junior per operare alcune sostituzioni. Ecco quindi che i Carinziani partono con Sebastian Dahm in porta e Val Usnik come back up. Le linee difensive sono composte da Steve Strong-Paul Postma; Thomas Vallant-Clemens Unterweger; David Maie-Neal Unterluggauer con Thomas Klassek a fare il settimo terzino. Quelle offensive registrano: Manuel Ganahl-Rok Ticar-Laka Gomboc; Thomas Hundertpfund-Lucas Lessio-Matthew Fraser; Rihards Bukarts- Mike Zalewsky-Fabian Hochegger ed infine nella quarta linea: Nikolaus Kraus-Tpbias Piuk-Marcel Witting.

Il primo tiro della gara arriva dalla distanza, dalla stecca di Thomas Vallant. Il Val Pusteria risponde con una bella triangolazione conclusa da un tiro ravvicinato di Andergassen che Dahm para con i gambali.
La prima penalità – per bastone alto – viene comminata a Roy ma il PK dei Lupi rege bene l’urto. Poi i padroni di casa passano in vantaggio con una bella azione personale di Wyatt Ege. Il difensore si sposta a sinistra lungo la linea di porta, poi tira giunto davanti a Dahm, il portiere respinge ma nulla può sul secondo tiro poiché Ege mette il disco alto nell’angolo più lontano da una posizione abbastanza angolata.
I tentativi di pareggiare dei Carinziani si concretizzano in un tiro di Vallant dalla linea blu bloccato e da un tiro dalla distanza di Strong, che Sholl salva in sicurezza. Il match continua ad essere equilibrato anche dopo il vantaggio dei padroni di casa. Negli ultimi minuti prima (15°) un fallo di Hundertpfund viene punito con una sosta di due minuti nel pancone dei reprobi poi su una azione di Harju in diagonale verso la porta, viene spinto e cade e c’è una successiva penalità a Vallant che regala 62 secondi di “cinque contro tre” ai padroni di casa. In questo tempo un “onetimer” di Plastino è parato da Dahm che si ripete su una conclusione di Catenacci. La più ghiotta occasione per raddoppiare i Pusteresi ce l’hanno all’ultimo minuto di gara. Un passaggio cross di Roy al centro, vede Hannoun liberarsi davanti a Dahm che para la conclusione angolare poi per un passaggio sbagliato di Bukarts: Hannoun fallisce dallo slot davanti a Dahm, che è bravo a recuperare anche il tap-in.

Nel secondo tempo il Val Pusteria domina il gioco tirando 14 volte in porta contro 5 ma, quando pensi che possa arrivare il gol del 2:0 ecco che in power play, gli austriaci riescono a pareggiare. I Pusteresi tirano al 21° con Roy, al 22° con Mantinger, al 25° con Harju ma in tutte e tre le circostanze Dahm fa buona guardia. Al 28° prima Plastino poi March cercano – invano – di superare la guardia del portiere della nazionale danese, con tiri dalla distanza. Poi al 29° lo stesso portiere Carinziano si supera con una prodezza sulla conclusione di Ahl. Al 33° una azione Harju – Roy si conclude con un disco che colpisce l’esterno della rete. Poi al 37° gli arbitri fischiano ad Harju un fallo in attacco e sul susseguente power play, gli ospiti trovano l’opportunità di pareggiare i conti. Fabian Hochegger tira, Sholl respinge e l’attaccante si trova un puck libero in mezzo all’area e con un tiro preciso infila la pastiglia nera sotto la mano di Sholl. L’1:1 sta francamente troppo stretto ai Lupi che sul finire del tempo provano a ritornare in vantaggio con due conclusioni di Willcox e Ege sulle quali Dahm fa, ancora una volta, buona guardia.

Il KAC inizia bene il terzo drittel ma Gomboc (41°) non sfrutta una bella occasione davanti alla porta, poi, al 44° arriva il secondo gol in power play per il Klagenfurt. Unterweger tira verso la gabbia, il disco viene respinto, ma scivola a sinistra dove Bukarts tira al volo ed insacca il gol del sorpasso. Al 47° una conclusione di Spencer è parata ancora una volta da un incredibile Dahm. Poi al 53° gli sforzi offensivi dei Lupi partoriscono un clamoroso palo colpito da Platino in Power play. Coach Valtonen toglie il portiere per un uomo di movimento e la mossa – una volta tanto – porta al gol. La rete giunge al minuto 58° quando un tiro dalla blu di Plastino è deviato, sotto porta, da Dan Catenacci. La sfida va quindi all’overtime e si decide a favore degli ospiti con un rovescino sotto porta di Thomas Hundertpfund a conclusione di una azione personale.

Domenica 01 – gennaio – 2023 – Intercable Arena Bruneck
HC Lupi Val Pusteria/Pustertal Wölfe – EC-KAC 2:3 OT (1:0, 0:1, 1:1, 0:1)
Spettatori: 2167; Tiri in Porta: 44:18 (11:8 – 16:5 – 17:4 – 0:1)
Arbitri: Trpimir Piragic e Milan Zrnic; Giudici di Linea: Ulricht Pardatscher e Tadej Snoj.
Capo Allenatore del Val Pusteria: Tomek Valtonen – Capo Allenatore del KAC Petri Matikainen
MARCATORI: 11:28 1:0 GWG EQ PUS Wyatt Ege; 37:39 1:1 PP1 KAC Fabian Hochegger (Rok Ticar – Rihards Bukart); 44:06 1:2 GWG PP1 KAC Rihards Bukart (Hundertpfund – Unterweger); 57:39 2:2 EN EQ PUS Daniel Catenacci (Nik Plastino – Anthony Bardaro); OT 60:20 2:3 GWG EQ KAC Thomas Hundertpfund (Clemens Unterweger – Manuel Ganahl).

Ultime notizie
error: Content is protected !!