Il Bolzano comincia il 2023 con una vittoria!

Il Bolzano comincia il 2023 con una vittoria!

Il Bolzano dimostra di dover ancora digerire bene cotechino e lenticchie del cenone di San Silvestro ma, nel match di Capodanno sconfigge alla Sparkasse Arena i coriacei Pioneers Vorarlberg, squadra ostica che ha dato non poco filo da torcere ai Foxes nel corso della stagione. Brad McClure, in rete da 4 partite consecutive, è una delle poche note liete della serata, unitamente a Christian Thomas e Dustin Gazley.

Foto: Valentina Gallina

Il Bolzano parte subito forte e mette in pericolo la gabbia di Caffi con Halmo prima e Mitch Hults poi, senza però riuscire a trovare il vantaggio; poco dopo Frank viene spedito in panca puniti, ma la superiorità numerica ospite dura solo una manciata di secondi e anche Jacome si siede nel penalty box. Il nervosismo è ben presente, Sandhu prima e Hampus pochi secondi dopo, concedono al Bolzano la possibilità di giostrare con 2 uomini in più ed i Foxes colpiscono: Miceli serve un liberissimo McClure (alla quarta rete consecutiva) e per Caffi non c’è nulla da fare. La squadra ospite prova a reagire, ma il Bolzano sembra controllare le offensive avversarie senza troppi problemi, con Harvey che comincia a scaldare pinza e blocker. Halmo e Macierzynski si scambiano reciproche scorrettezze, gli arbitri penalizzano il numero 91 biancorosso con 2+2 e l’avversario con soli 2 minuti di penalità, ma il Bolzano riesce comunque a trovare il raddoppio: Mantenuto intercetta un disco e serve per Frigo che realizza. Nemmeno il tempo di annotare il marcatore che gli ospiti accorciano con Jacome che sfrutta l’assist di Spannring e dimezza le distanze. I Foxes superano indenni un’altra inferiorità numerica, ma ad un secondo dalla sirena di fine periodo, i Pioneers trovano un incredibile pareggio con Pallestrang. 2-2 dopo i primi 20 minuti.

Foto: Valentina Gallina

Fiammata ospite con Zitz in avvio di seconda frazione, poi sono di nuovo i padroni di casa a prendere in mano le redini del gioco con Caffi che è costretto agli straordinari; il portiere ospite nulla può però sul tiro di Thomas che s’insacca sotto l’incrocio dei pali per il nuovo vantaggio dei Foxes. La partita decolla dal punto di vista dello spettacolo, il Bolzano sprecano un paio di buone occasioni con Halmo, gli ospiti invece una con Bull. Culkin viene mandato in panca puniti, ma è ancora il Bolzano a rendersi pericoloso in contropiede su un errore, poi recuperato, di Pallestrang mentre Harvey resta pressoché inoperoso. I ribaltamenti di fronte sono frequenti, arrivano alcune occasioni da entrambe le parti, come quelle di Thomas; nel finale di frazione sono ancora gli ospiti a tentare di trovare il pareggio con Birnstill prima e Sandhu quasi allo scadere, ma alla seconda sirena il Bolzano va al riposo in vantaggio di una sola rete.

I Foxes partono subito all’attacco al ritorno sul ghiaccio e si rendono pericolosi con McClure, Miceli e

Foto: Valentina Gallina

Frattin, mentre la risposta degli ospiti è fiacca. Bull viene spedito in panca puniti dagli arbitri ed il powerplay biancorosso prova a trovare il varco giusto nell’arcigna difesa ospite senza però riuscirci. Si torna a giocare in 5 contro 5, ma sono ancora i padroni di casa a mantenere l’iniziativa, togliendo così minuti preziosi alla possibile offensiva finale degli ospiti che, però, solo negli ultimi minuti danno qualche segno di vita anche se le occasioni più grosse capitano sulle stecche di Culkin, Mantenuto e Thomas. Nei minuti finali del match, il Bolzano mantiene alta la pressione sugli ospiti che solo a 99 secondi dalla sirena riescono a togliere il portiere per schierare il sesto uomo di movimento, ma i Foxes colpiscono pressoché immediatamente con Frattin che, dalla zona neutra, trova l’empty-net che chiude definitivamente i conti.

La squadra di coach Hanlon tornerà sul ghiaccio già nella serata di martedì, andando a sfidare il ghiaccio dell’Odegar di Asiago.

Riccardo GIURIATO

HC BOLZANO – PIONEERS VORARLBERG 42 (22; 10; 10) : 06:24 Brad MCCLURE PP2 (1-0); 13:15 Luca FRIGO SH1 (2-0); 13:38 Jack Jacome PP1 (2-1); 19:59 Alexander Pallestrang (2-2); 24:32 Christian THOMAS (3-2); 59:42 Matt FRATTIN EN (4-2)

Ultime notizie
error: Content is protected !!