Coppa Italia, andata ottavi: l’unico successo casalingo è del Valpellice

Coppa Italia, andata ottavi: l’unico successo casalingo è del Valpellice

Delle otto gare dell’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia, solo quella vinta dal Valpellice Bulldogs contro il Bressanone rispetta il fattore pista. Nell’altro scontro tra formazione cadette, il Valdifiemme passa ad Alleghe. Nelle sfide tra squadre di IHL e IHL Division I, soffrono Appiano e Como, passeggia il Varese.

Il Valpellice vince il primo round contro il Bressanone imponendosi 3-1: dopo un avvio equilibrato, la gara dei torresi si mette in salita allo 0-1 realizzato al 15’ da Maximilian Leitner. In una frazione centrale avara di conclusioni, i padroni di casa trovano i varchi per ribaltare il punteggio con le stoccate di Matteo Mondon Marin e Andrea Fornasetti. Nel terzo tempo i brissinesi prendono in mano le redini del gioco, ma sono i biancorossi a mettere a segno l’ultima marcatura della serata con Filippo Salvai.

Partita vivace e ricca di goal quella tra Alleghe e Valdifiemme che ha visto prevalere i trentini 7-4: il buon primo tempo dei fiammazzi consente loro di raggiungere il momentaneo 4-1, grazie alla doppietta di Tomas Mlynar e i goal di Jaroslav Moucka e Marian  Pallabazzer, intervallati da momentaneo 1-2 di Loris Da Val in superiorità. Il ritorno delle Civette materializzatosi dalle stecche di Carl Colton e De Val, è congelato nel terzo tempo dall’hattrick di Mlynar e la rete di Andrea Odorizzi. Negli ultimi minuti Colton e Moucka mettono a segno le ultime marcature.

Tra Feltreghiaccio e Appiano è battaglia vera: i Pirati raggiungono il momentaneo 4-2 in 30’ con la doppietta di Carmine Buono e i goal di Moritz Selva ed Erno Räisänen in inferiorità, a cui rispondono Thomas Broch (1-1) e Lorenzo Dall’Agnol (2-3).Nella seconda parte della frazione centrale altri due goal di Dall’Agnol e quello di Marco Forno ribaltano la situazione a vantaggio dei Picchi. Gli altoatesini non ci stanno; nel terzo tempo cambiano marcia e prendono il largo andando a segno con cinque marcatori differenti (Stephan Unterrainer, Maximilian Lancsar, Räisänen, Tobias Engl e Tobias Morandell, quest’ultimi due in powerplay).

Il Como espugna Chiavenna con il risultato di misura di 2-1: il confronto rimane inchiodato sullo 0-0 per 37’35”, Lorenzo Marcati sblocca il punteggio finalizzando l’assist di Lorenzo Vola. Quest’ultimo raddoppia al 50’, tuttavia le sofferenze dei lariani non sono destinate a terminare, poiché al 55.56 Stefano Trussoni riapre la partita. Nei restanti 244” gli uomini di coach Massimo Da Rin fanno buona guardia intorno alla gabbia difesa da Daniel D’Agate scongiurando il pareggio dei padroni di casa.

Nell’altro derby lombardo, l’incontro dei Mastini Varese contro gli Old Boys Milano si rivela un buon allenamento, concluso con il risultato monstre di 19-1. Nel successo, messo in ghiaccio nei minuti iniziali, spiccano i 6 punti di Andrea Vanetti (1 goal e 5 assist), Marcello Borghi (2 goal e 4 assist) e Alessio Piroso (3 goal e 3 assist). Mini shutout per Domenico Dalla Santa. Il goal bandiera dei meneghini è messo a referto da Jacopo La Notte.

Successi larghi anche per il Pergine contro il Real Torino, e il Dobbiaco in quel di Baselga di Piné: il successo delle Linci si incanala sui binari del successo favorito da due superiorità concretizzate nei primi 16’ di gioco da Damiano Flessati. Nel corso della partita si mette in luce Connor Sanvido, autore di 5 punti (2 goal e 3 assist).
Il Dobbiaco impiega 19’ per piegare le resistenze del Piné, a sbrogliare la matassa ci pensa Adam Capannelli, il quale, con altri due goal realizzate in situazioni speciali, trascina i pusteresi; nel mezzo c’è spazio anche per Patrick Rizzo e Hector Majul (in inferiorità). Dal 44’ la gara non trova soluzioni di continuità con ricorrenti botta e risposta tra le due formazioni sul ghiaccio, fino al definitivo 8-3 a favore degli altoatesini.

Più contenuta la vittoria del Caldaro contro il Gherdëina C: aperte le marcature grazie a Raphael Felderer, la sfida è chiusa tra il 35.13 e il 38.04 da Marko Virtala e Luca De Donà in powerplay. Gabbia inviolata per Alex Andergassen.
 
Coppa Italia – Ottavi di finale        andata     ritorno
                                       (30/12)   (03-04/01)
Old Boys Milano     – Mastini Varese     1-19       —      
Gherdëina C         – Caldaro            0-3        —      
Real Torino         – Pergine            2-8        —    
Piné                – Dobbiaco           3-8        —
Feltreghiaccio      – Appiano            5-9        —
Alleghe             – Valdifiemme        4-7        —
Chiavenna           – Como               1-2        —
Valpellice Bulldogs – Falcons Bressanone 3-1        —

Ultime notizie
error: Content is protected !!