Bolzano chiude con il botto espugnando Villach

Bolzano chiude con il botto espugnando Villach

Il Bolzano chiude il 2022 con una bella vittoria, espugnando per 2-5 la Stadthalle di Villach, mantenendo inalterata la distanza dalla capolista Innsbruck e portando a 5 i punti di vantaggio sulla terza forza del campionato, ovvero i Red Bull di Salisburgo.

Inizio di partita scoppiettante alla Stadthalle, con il Bolzano che si rende subito pericoloso con un 2 vs 1, ma Lamoreux salva la propria gabbia. Poco dopo gli arbitri mandano nel penalty box Grafenthin ed il Bolzano ci prova con Halmo, ma il portiere dei carinziani ne esce ancora vincitore e poi il pk dei padroni di casa riesce a contenere le offensive dei biancorossi. Si torna a giocare in 5 contro 5 ed il Villach, poco dopo, passa in vantaggio: Mitch Hults perde un brutto disco, Luciani parte in contropiede e serve per Rauchenwald che non lascia scampo ad Harvey. La risposta dei Foxes è però immediata: Mantenuto serve Miceli nello slot, il numero 26 del Bolzano si sistema il disco sul dritto ed infila sotto l’incrocio; non contenti del pareggio, i biancorossi cercano e trovano il vantaggio: Frigo serve per Valentine che conclude a rete di prima intenzione e Lamoreux, schermato anche da Alberga, non riesce ad intervenire. Il botta e risposta fra le due squadre continua: Moderer conclude verso la porta nell’intenzione di trovare un compagno, ma il suo tiro viene sporcato dalla stecca di Miglioranzi e termina alle spalle di Harvey per il pareggio delle aquile biancoblu. Anche il Bolzano è costretto a giocare con l’uomo in meno per la penalità fischiata ad Halmo, ma il pk dei Foxes non lascia spazio agli avversari e la prima frazione si chiude con le due squadre che vanno negli spogliatoi sul punteggio di parità.

Il VSV rientra sul ghiaccio più determinato e colpisce un palo clamoroso con Despres, ma un passaggio sbagliato costa caro ai carinziani: Halmo intercetta il disco e serve per McClure che non perdona. Il Villach reagisce con veemenza, ma rischia in contropiede, venendo salvato da un grande intervento di Lamoreux. Nella seconda metà di frazione, il Bolzano sembra andare in difficoltà contro il forcing dei padroni di casa; prima una penalità per troppi uomini sul ghiaccio e poi il ritardo di gioco fischiato al neo ingaggio Amorosa, permettono al VSV di giocare per alcuni secondi in 5 contro 3, ma la rete di Harvey rimane inviolata anche grazie ad un pizzico di buona sorte. Poco prima del ritorno in 5 contro 5, i padroni di casa sfiorano il pareggio con un bel tiro dalla distanza di Despres che finisce fuori di un nulla. La stanchezza si fa sentire sulle gambe dei giocatori dei Foxes che lasciano parecchio ghiaccio agli avversari, i quali hanno la meglio in diversi duelli e, inoltre, godono di un’altra superiorità numerica quando ad accomodarsi in panca puniti è Dalhuisen, ma ancora una volta il pk biancorosso è ammirevole e concede solo tiri dalla distanza; Dalhuisen rientra sul ghiaccio e viene servito, ma mentre sta per scoccare il tiro tutto solo davanti a Lamoreux, la sirena suona e manda le due squadre negli spogliatoi.

L’avvio della frazione conclusiva è a tinte biancorosse, con i Foxes che sfiorano il vantaggio in un paio di occasioni, tra cui quella di Amorosa che, dalla media distanza, impegna Lamoreux. I padroni di casa ci mettono qualche minuto ad aumentare il ritmo, ma rischiano sulla conclusione di Halmo che viene bloccata senza problemi dall’estremo difensore dei carinziani. Il VSV, nel tentativo di pareggiare, si allunga troppo e concede ampi spazi alle transizioni biancorosse: Thomas però fallisce di poco il bersaglio e poco dopo ci vuole un altro grande intervento di Lamoreux su McClure per evitare il poker ai Foxes. Il Bolzano sembra controllare abbastanza agevolmente la partita, agevolato dal fatto che i padroni di casa sembrano essere sulle gambe. Halmo avrebbe sulla stecca il disco per chiudere il match ma fallisce e sulla ripartenza sono proprio i carinziani a sfiorare un inopinato pareggio, con Harvey che riesce a salvare. Nel finale il VSV si gioca il tutto per tutto ed il Bolzano torna a soffrire, rischiando in un paio di occasioni ma trovando il gol del 2-4 grazie a Thomas che insacca al volo un disco rimbalzato alto da dietro la gabbia avversaria. A due minuti dalla fine, Lamoreux lascia il posto al sesto uomo di movimento; il VSV pianta le tende nel terzo difensivo dei Foxes che prima falliscono un clamoroso empty net con McClure e poi colpiscono con Alberga, il quale sfrutta la seconda uscita dal ghiaccio del portiere avversario per chiudere ogni discorso.

Il Bolzano chiude così il 2022 con una bella ed importante vittoria che consente ai biancorossi di coach Hanlon di mantenere la seconda posizione in classifica alle spalle dell’Innsbruck. I Foxes torneranno sul ghiaccio a Capodanno affrontando alla Sparkasse Arena i Pioneers Vorarlberg.

Riccardo GIURIATO

VILLACH SVHC BOLZANO 25 (22; 01; 02) : 08:50 Alexander Rauchenwald (1-0); 09:53 Angelo MICELI (1-1); 12:21 Scott VALENTINE (1-2); 14:05 Kevin Moderer (2-2); 23:59 Brad MCCLURE (2-3);56:51 Christian THOMAS (2-4); 59:39 Domenic ALBERGA EN (2-5)

Ultime notizie
error: Content is protected !!