A Brunico un derby spettacolare, si decide all’Overtime.

A Brunico un derby spettacolare, si decide all’Overtime.

(MG) Diciamo, innanzi tutto che ha vinto l’hockey su ghiaccio. Oltre tremila persone sugli spalti, due belle squadre che si sono affrontate a viso aperto ed uno spettacolo veramente gradevole: l’anno 2022 qui alla Intercable Arena non poteva finire in maniera migliore.
La partita ed ai fini della classifica generale questa non è una cosa secondaria, l’ha vinta il Val Pusteria, all’overtime, con un gol di Catenacci ma – sinceramente – le due formazioni sul ghiaccio ci sono piaciute entrambe. L’Asiago sale a quota 35 mentre, con i due punti conquistati stasera, la formazione di Valtonen arriva a quota 34 punti scavalcando il Graz ed entrando in zona play-off.
La mancanza di due importanti pedine condiziona la vigilia del Val Pusteria che si presenta ai nastri d’avvio dell’ultima sfida dell’anno, senza Olivier Archambault (già assente ad Innsbruck) e Emil Kristensen, colpito duro nella gara contro la capolista del torneo. Forse anche per questa ragione, Coach Valtonen opera dei cambiamenti, rispetto a quanto visto alla Tiroler Wasserkraft Arena, sulle linee d’attacco. Ecco quindi che, con Tomas Sholl in porta e Jakob Smith come back up, le linee difensive sono composte da: Wyatt Ege e Reece Willcox; Daniel Glira e Nik Plastino; Matt Spencer e Gianluca March. Le quattro linee offensive sono così impostate: Filip Ahl-Daniel Catenacci-Anthony Bardaro; Dante Hannoun- Marc Oliver Roy-Ivan Deluca; Marco Sanna- Raphael Andergassen- Johann Harju ed in quarta Matthias Mantinger-Simon Berger-Stefan Spinell.
L’Asiago preferisce Justin Fazio a Gianluca Vallini e, in difesa, gioca con le seguenti linee: Randy Gazzola – Troy Rutkowsky; Lorenzo Casetti-Stefano Marchetti; Giovanni Vallati-Gregorio Gios; in attacco le quattro coppie offensive sono così distribuite: Bryce Misley-Allan McShane-Giordano Finoro; Anthony Salnitri-Mark Simpson-Nicholas Saracino; Michele Marchetti-Luke Moncada-Josè Magnabosco; con Samuele Zampieri-Michele Stevan e Martin Castlunger in quarta linea.


Le due formazioni partono nel primo tempo a grande velocità ed i primi cinque minuti sono giocati a ritmo elevatissimo. Il primo tiro verso la gabbia lo scaglia Dante Hannoun ma il puck si spenge sulla figura del portiere. Dopo una bella azione in velocità conclusa con un ingresso nel terzo da Raphy Andergassen, gli ospiti si fanno vivi pericolosamente con la loro prima linea ed il tiro incrociato di Allan McShane (12°) costringe Sholl alla parata d’effetto. Con il passare dei minuti il ritmo si abbassa e la gara diventa più tattica, soprattutto i giallo-rossi danno l’impressione di voler abbassare la cadenza del gioco anche per non incorrere nei rischi di un cedimento finale come accaduto due giorni fa a Bolzano. Nell’unico Power Play del primo tempo, fischiato a Gregorio Gios per colpo di bastone, il Val Pusteria non riesce ad incidere anche per la bravura di Justin Fazio.

Nel secondo drittel la partita è ancora più bella. Il gol del Val Pusteria che sblocca il risultato costringe gli ospiti ad uscire dal loro “guscio difensivo” ed in varie occasioni Tomas Sholl si erge a protagonista assoluto per i suoi. Il vantaggio arriva a favore dei giallo-neri nel modo meno prevedibile. Dopo aver attaccato e cercato la rete in ogni modo, occupando il terzo difensivo vicentino, i pusteresi segnano – invece – in controfuga! Un disco perso dall’Asiago nel terzo difensivo brunicense, mette ben 4 giocatori in casacca nera davanti ad un unico difensore. Il “Breakdown” è orchestrato magistralmente da Mantinger che serve Simon Berger che mette il puck, a rimorchio, per l’accorrente Nicholas Plastino che insacca il vantaggio. Dopo un altro power play a favore non capitalizzato, i Lupi si trovano per la prima volta con l’uomo in meno sul ghiaccio quando viene sanzionata (32°) una trattenuta di Berger. Nei due minuti seguenti l’attacco asiaghese da prova della sua bravura e le bocche di fuoco di McShane e Finoro impegnano Sholl in interventi decisivi. Il tempo si chiude su un tentativo di forechecking degli stellati che – nonostante lo svantaggio – ci sono parsi più presenti in questi secondi venti minuti.

Nel terzo drittel l’Asiago trova il meritato pareggio dopo cinque minuti di gioco. La rete nasce da un passaggio all’indietro di Finoro sul quale McShane, dalla breve distanza, incrocia sul secondo palo. Per il resto del tempo le due formazioni cercano di superarsi senza riuscirci. Questo drittel in effetti, è sicuramente il più equilibrato e l’accesso all’overtime è la risoluzione più logica e giusta.
Nell’extra – time il risultato si sblocca, praticamente subito. Una discesa dei vicentini viene stoppata da Willcox che permette ai padroni di casa di ripartire in velocità verso la porta avversaria. Dante Hannoun riceve il puck dal difensore, lo scambia con Daniel Catenacci il quale insacca a mezz’altezza il punto della vittoria.

Venerdì, 30.12.2022, ore 19:45 Gara n. 237 della 34° giornata.
Bruneck Intercable Arena di Brunico.
Tiri in Porta: 11:7 – 8:17 – 8-8, 1-0 – Spettatori: 3007
HC Lupi Val Pusteria Pustertal Wölfe – Migross Supermercati Asiago Hockey 2:1 OT (0:0, 1:0, 0:1, 1:0)
Arbitro: Andreas Huber e Manuel Nikolic; Giudici di Linea: Nicola Basso e Alexander Weiss
Allenatore Lupi Val Pusteria Tomek Valtonen – Allenatore Migross Asiago Tom Barasso
MARCATORI: 25:13 1:0 GWG EQ PUS Nik Plastino (Simon Berger – Matthias Mantinger); 45:06 1:1 EQ ASH Allan Mcshane (Giordano Finoro – Bryce Misley); OT 60:32 2:1 GWG EQ PUS Dan Catenacci (Dante Hannoun – Reece Willcox).

Ultime notizie
error: Content is protected !!