AHL: altre due squadre possono raggiungere i playoff

AHL: altre due squadre possono raggiungere i playoff

Nella penultima giornata di Alps Hockey League del 2022, la S.G. Cortina Hafro e anche i Red Bull Hockey Juniors hanno la possibilità di qualificarsi per il Master Round e quindi per i playoff. Mentre gli ampezzani possono conquistare il Master Round in caso di vittoria, il Salisburgo, la seconda squadra classificata che ha già giocato tutte le partite della Regular Season, deve sperare in una sconfitta ai regolamentari dell’EK Die Zeller Eisbären. L’EC Bregenzerwald e l’HC Meran/o hanno bisogno di un successo e contemporaneamente di una sconfitta del Renon per mantenere vive le loro possibilità di partecipare al Master Round.

Alps Hockey League | 28.12.2022 | Calendario:
Mer, 28.12.2022, ore 18.00: Rittner Buam SkyAlps – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Mer, 28.12.2022, ore 19.15: Steel Wings Linz – SHC Fassa Falcons
Mer, 28.12.2022, ore 19.30: EK Die Zeller Eisbären – EHC Lustenau
Mercoledì, 28.12.2022, ore 19.30: EC Bregenzerwald – S.G. Cortina Hafro
Mer, 28.12.2022, ore 20.00: Wipptal Broncos Weihenstephan – HDD SIJ Acroni Jesenice
Mer, 28.12.2022, ore 20.30: HC Gherdeina valgardena.it – HC Meran/o Pircher

Alps Hockey League | 28.12.2022 | Programma:
Mer, 28.12.2022, ore 18.00: Rittner Buam SkyAlps – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: BULOVEC, STEFENELLI, Brondi, Jeram. | PPV-Livestream <<
La prima partita nella lotta per un posto nel Master Round dell’AHL si svolge a Collalbo: i Rittner Buam SkyAlps, quinti in classifica (42 punti), accolgono l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, settimo in classifica (38). Con una vittoria in casa, gli altoatesini consoliderebbero il quinto posto, dato che le prime cinque classificate della Regular Season si qualificano per il Master Round e quindi già per i playoff. Sul ghiaccio di casa, i “Buam” hanno raccolto 19 punti nelle ultime sette partite e hanno anche vinto tutti i confronti con le “Adler”. Il Kitzbühel fatica in trasferta, conquistando una sola vittoria nelle ultime sette trasferte. Il 26 dicembre i tirolesi si sono fatti vedere: La loro unità di powerplay, nel frattempo la terza più efficiente del campionato con il 24,4%, ha fornito quattro gol nella vittoria per 5:3 sui “Broncos” – ma con solo il 70,1% la squadra di Marco Pewal è la più debole quando è in shorthanded. La migliore unità di powerplay quest’anno è quella del Ritten, che arriva al 29%. Per Manuel Öhler del Ritten, la partita contro il Kitzbühel è probabilmente ancora troppo presto per tornare in pista.

Mer, 28.12.2022, ore 19.15: Steel Wings Linz – SHC Fassa Falcons
Arbitri: BRUNNER, FAJDIGA, Arlic, Reisinger. | PPV-Livestream <<
Sia le Steel Wings Linz che i Fassa Falcons non hanno più possibilità di raggiungere il Master Round. Per entrambe le squadre è importante migliorare la loro classifica in vista del Qualification Round nelle restanti partite della Regular Season. Entrambe le formazioni sono state sconfitte il 26 dicembre. I ladini continuano a lottare in questa stagione per ottenere la loro prima vittoria in trasferta ai tempi regolamentari se si eccettua un 4 a 3 all’overtime a Vipiteno . Con sei punti raccolti on the road, i fassani sono la seconda squadra più debole in trasferta del campionato. Il Linz, che torna a giocare in casa dopo 18 giorni, ha vinto tre delle ultime quattro partite sul ghiaccio di casa. I ladini hanno conquistato il primo duello della stagione per 2-1 dopo i tempi supplementari.

Mer, 28.12.2022, ore 19.30: EK Die Zeller Eisbären – EHC Lustenau
Arbitri: KAINBERGER, LEHNER, Legat, Moidl. | PPV-Livestream <<
L’EK Die Zeller Eisbären è in piena lotta per un posto tra le prime cinque. Al sesto posto, i salisburghesi hanno vinto entrambe le partite sotto la guida del nuovo allenatore Mike Flanagan. Il nuovo coach degli Orsi Polari incontrerà per la prima volta il suo ex club, con lo Zell am See che si ritrova ad un solo punto dal quinto posto occupato dal Renon. In casa, gli Zeller sono comunque molto forti e sono rimasti senza punti solo in due delle loro dodici partite interne (nove vittorie). Il primo duello stagionale tra le due squadre è stato deciso dagli “Eisbären” con tre gol nel terzo finale per 3:1. La squadra del Vorarlberg si è imposta per 3:2. Il Lustenau è rimasto senza partite nel Boxing Day, ma è senza vittorie in trasferta da tre partite ed ha subito una media di 6,3 gol in queste sconfitte. In termini di organico, l’allenatore dell’EKZ Mike Flanagan deve continuare a giocare senza Fabio Artner, Patrik Kittinger, Benedikt Wohlfahrt e Jesper Akerman. Grazie alla buona collaborazione con i Graz99ers, i Pinzgauers possono ancora una volta sperare nel sostegno degli stiriani come team con cui collabora. Se gli Zeller dovessero subire una sconfitta, i Red Bull Hockey Juniors, che hanno già concluso la loro Regular Season, saranno qualificati per il Master Round. Il vantaggio dei giovani ” Bulls” prima delle quattro partite rimanenti degli “Eisbären” è di dieci punti.

Mer, 28.12.2022, ore 19.30: EC Bregenzerwald – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: EGGER, HOLZER, Müller, Spiegel. | PPV-Livestream <<
La S.G. Cortina Hafro ha la possibilità di seguire l’HDD SIJ Acroni Jesenice nei quarti di finale mercoledì ovvero di conquistare con matematica certezza l’accesso al Master Round. Per farlo, gli ampezzani, terzi in classifica, hanno bisogno di almeno altrettanti punti rispetto all’EK Die Zeller Eisbären. I veneti hanno vinto le ultime cinque partite contro l’EC Bregenzerwald, che lunedì ha subito una sconfitta per 6:7 dopo i tempi supplementari. Anche il primo confronto stagionale (4:2) è stato vinto dalla terza in classifica. Ai “Wälder” mancherà Fabian Ranftl, mentre potrebbero tornare a disposizione Philip Metzler, Benjamin Winkler, Felix Zipperle e Kai Hämmerle. La squadra del Vorarlberg ha bisogno di una vittoria e allo stesso tempo della perdita di punti da parte del Renon per mantenere la possibilità teorica di raggiungere la Top-5.

Mer, 28.12.2022, ore 20.00: Wipptal Broncos Weihenstephan – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: LAZZERI, PINIE, De Zordo, Pace. | PPV-Livestream <<
I Wipptal Broncos Weihenstephan accolgono la capolista HDD SIJ Acroni Jesenice. Gli sloveni hanno dominato contro il Ritten per 5:1 in casa lunedì e sono ora senza sconfitte da cinque match. In questa serie vincente, la capolista ha dovuto subire solo quattro gol. I “Broncos”, invece, sono senza successi da quattro uscite, con almeno quattro gol subiti dagli altoatesini durante la loro serie di sconfitte. Inoltre in casa non hanno vinto in casa negli ultimi quattro match o per un periodo di due mesi. Gli sloveni hanno vinto il primo duello della stagione con un netto 5:1. Jesenice è ancora la migliore squadra in shorthanded con l’89,4% in penalty killing. Lo Jesenice ha subito solo 27 gol nelle 24 partite disputate finora in questa stagione.

Mer, 28.12.2022, ore 20.30: HC Gherdeina valgardena.it – HC Meran/o Pircher
Arbitri: GIACOMOZZI, SORAPERRA, Cristeli, Fleischmann. | PPV-Livestream <<
Alla fine della giornata di gioco, l’HC Gherdeina valgardena.it e l’HC Merano/o Pircher lottano per l’aggancio alla top-5. Al Gardena mancano sette punti a quattro partite dalla fine, al Merano dieci. Entrambe le squadre devono almeno vincere per continuare a sognare il Master Round. Entrambe le formazioni non hanno giocato una partita il 26 dicembre, prima di allora ci sono state due sconfitte di fila per le “Furie”, che hanno ceduto il loro secondo miglior marcatore con Terrance Amorosa (5G|31A) all’HCB Südtirol Alperia, mentre il Merano ha vinto (5:4 contro l’EHC). Il primo duello della stagione è stato vinto dal Gherdeina per 3 a 1. Match molto importante anche ai fini della classifica della IHL – Serie A. Le Furie inseguono la zona che vale la settimana dello Scudetto in cui si trova, invece, il Merano.

Fotocredit: Giovanni Castoldi

Ultime notizie
error: Content is protected !!