Il Bolzano fa suo il “Derby dei Campioni”

Il Bolzano fa suo il “Derby dei Campioni”

Il Bolzano torna a festeggiare la vittoria sconfiggendo di misura alla Sparkasse Arena il Klagenfurt per 2-1 ai tempi supplementari grazie ad un gol di Brad McClure. Ottima anche la prova del rientrante Dustin Gazley e splendida l’intesa dei fratelli Mitch e Cole Hults in occasione del gol del pareggio del Bolzano, senza dimenticare l’ottima prestazione di Sam Harvey che ha bloccato 25 dei 26 tiri scoccati contro di lui.

La partita comincia con gli ospiti che appaiono più decisi dei padroni di casa e si rendono subito pericolosi con Postma, il cui tiro termina fuori dalla porta di Harvey; il Bolzano risponde con Mitch Hults che prova a deviare la conclusione di un compagno ma non riesce a trovare la porta. Dopo un powerplay non sfruttato dai Foxes, gli ospiti si rendono pericolosi grazie a Fraser che però non riesce a deviare in rete un assist di Postma. Dopo qualche minuto interlocutorio, squillo dei padroni di casa con Miceli che prima prova a sorprendere Dahm nell’angolo corto senza riuscire nel suo intento; al franco-canadese dei Foxes, che oggi ha tagliato il traguardo delle 300 partite in biancorosso, risponde poco dopo Hundertpfund, il cui tiro però viene bloccato da Harvey. La prima frazione si chiude con un altro pericolo per la gabbia dei Foxes, ma Ticar non riesce a controllare un disco e quindi le due squadre vanno al riposo a reti bianche.

L’inizio del secondo periodo è scoppiettante: prima ci prova Bukarts, poi Miceli impegna per due volte Dahm, a testimonianza di una superiorità biancorossa sul ghiaccio, superiorità che però non si trasforma in reti. Anche il secondo powerplay dei Foxes finisce in un nulla di fatto ed il KAC ne approfitta trovando il gol del vantaggio poco dopo aver recuperato la parità numerica: Hochegger esce dal penalty box e duetta con Vallant che poi serve al compagno un assist perfetto che viene spedito in fondo alla rete di Harvey. Il Bolzano reagisce subito e sembra trovare un immediato pareggio, ma il disco entra in rete dopo che la gabbia è stata spostata e quindi la marcatura non viene convalidata. In chiusura di frazione prima Thomas e poi Gazley sfiorano la rete del pareggio senza però trovarla. Ospiti in vantaggio alla seconda sirena.

L’inviolabilità della gabbia del KAC che durava da 110 minuti, cade dopo quasi 4 minuti di gioco nella terza frazione, grazie a Mitch Hults che trasforma in rete un assist del fratello Cole. La seconda metà di frazione porta diverse emozioni, oltre alla terza superiorità numerica fallita dai Foxes: prima è Miceli che impegna Dahm, poi è Bukarts che non riesce a beffare Harvey sotto i gambali. A pochissimo dalla sirena finale, il Bolzano avrebbe l’occasione per portarsi a casa i 3 punti, ma la conclusione ravvicinata di Gazley si spegne contro la traversa e quindi la gara scivola all’overtime.

Nel tempo supplementare, il Bolzano prima si rende pericoloso con Gazley che costringe Dahm al miracolo per evitare la sconfitta, e poi trova la rete della vittoria grazie a McClure che sfrutta un assist proprio del numero 10 dei Foxes per realizzare la rete decisiva.

Il Bolzano tornerà sul ghiaccio mercoledì 28.12 quando alla Sparkasse Arena arriverà un Asiago affamato di punti e voglioso di aggiudicarsi “il classico”.

Riccardo GIURIATO

HC BOLZANOKLAGENFURTER AC 2-1 aot (00; 01; 10; 1-0) : 32:47 Fabian Hochegger (0-1); 43:57 Mitch HULTS (1-1); 63:16 Brad MCCLURE (2-1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!