IHL: cadono Varese e Caldaro

IHL: cadono Varese e Caldaro

Grazie al successo ottenuto contro il Varese, il Pergine aggancia il Caldaro, sconfitto dal Valpellice Bulldogs, nella classifica finale della stagione regolare, ma rimane al terzo posto per differenza reti generale. Il Dobbiaco, quarto, si arrende al Valdifiemme, sesto. Quinto posto per l’Appiano che conclude la prima fase di campionato a valanga sull’Alleghe. Il Como piega il Bressanone nell’incontro valido per il settimo posto.

Il Pergine interrompe la striscia positiva di otto vittorie consecutive del Varese; le due squadre danno fuoco alle polveri sin dalle prime battute: al botta e risposta tra Connor Sanvido e Marcello Borghi, i trentini allungano con Jozef Foltin e Andrea Meneghini e dopo 5’41” le due squadre sono già sul 3-1. A metà periodo c’è il tempo per il poker calato da Mattia Mocellin. Segue una fase in cui non c’è soluzione di continuità: Per due volte Matthieu Deauteles e Francis Drolet provano a riaprire la partita, in altrettante occasioni Foltin ed Enrico Bitetto rendono vani i loro sforzi ristabilendo le due lunghezze di distanza. Negli ultimi 10’ di gioco Marco Franchini e Borghi tentano la rimonta, bloccata al 58.58 da Devon Becker che chiude il match.

Il Valpellice ritrova contro il Caldaro il successo che mancava dallo scorso 12 novembre: nonostante l’equilibrio sul ghiaccio, i Bulldogs chiudono in doppio vantaggio il primo tempo, grazie a Federico Cordin, in superiorità, e Andrea Gay. La formazione dell’Oltradige riapre la partita ad inizio della frazione centrale con Raphael Felderer, tuttavia, le penalità comminate dagli arbitri e la doppietta di Matteo Mondon Marin, tagliano loro le gambe. A metà gara Marco Pozzi arrotonda, nel terzo tempo Tobias Graf e Filippo Salvai, in inferiorità, fissano il punteggio sul definitivo 6-2.  

L’Appiano non ha pietà dell’Alleghe rimandato a casa con nove reti sul groppone: serata di vena per Erno Räisänen, autore di 6 punti, frutto di 2 goal e 4 assist, e hattrick, condito da un assist, per Carmine Buono. Mini shutout per Alex Paller; negato, invece, a Mike Reinalter dalla rete della bandiera di Loris De Val al 54’.

Cade in piedi il Dobbiaco che, nonostante la sconfitta contro il Valdifiemme, mantiene il quarto posto per differenza reti con i Pirati: l’ottimo primo tempo dei fiammazzi contribuisce a raggiungere il momentaneo 3-0 per effetto della doppietta di Thomas Pisetta e la rete di Elia Bonelli. Concluso il secondo periodo senza reti, l’ultima frazione di gioco dei trentini è contraddistinto da numerose penalità che danno il là alla rimonta dei pusteresi, a segno con Patrick Rizzo in situazione semplice e, al 59.41, con Hector Majul in doppia superiorità. Solo il suono della sirena mette un freno alle velleità degli altoatesini.

Il Como ribadisce il settimo posto superando il Bressanone 5-3: aperte le marcature con Lorenzo Vola al 2’24”, i lariani subiscono il ritorno degli altoatesini, a segno tra il 23.42 e il 32.27 con Maximilian Leitner, Damian Bergmeister e Federico Demetz. Dal 36’ inizia la rimonta lombarda: Vola, in powerplay, e Francesco di Biasio raggiungono il pareggio, nel terzo tempo Davide Xamin e Nick Dinicola mettono al freccia del definitivo sorpasso.

 
Risultati
18a giornata
lunedì 26 dicembre
Appiano     – Alleghe    9-1
Como        –
Bressanone 5-3
Pergine     – Varese     7-5
Valdifiemme – Dobbiaco   3-2
Valpellice  – Caldaro    6-2

Classifica
1.Varese       39 p.ti (18 gare)
2.Caldaro      36 (18)
3.Pergine      36 (18)
4.Dobbiaco     35 (18)
5.Appiano      35 (18)

—————————————————————————————
6.Valdifiemme  29 (18)
7.Como         24 (18
)
8.Bressanone   21 (18)
9.Valpellice   12 (18)
10.Alleghe      3 (18)

Ultime notizie
error: Content is protected !!