IHL: il Varese conquista la Regular Season. Definiti i gruppi della 2a fase

IHL: il Varese conquista la Regular Season. Definiti i gruppi della 2a fase

Il Varese batte l’Appiano e vince la stagione regolare con un turno di anticipo, grazie anche al doppio successo ottenuto nelle scorse settimane contro il Caldaro, classificatosi secondo. Il Dobbiaco espugna Alleghe e balza al terzo posto scavalcando Pergine, piegato dal Bressanone, e i Pirati.
Nulla da fare per il Valdifiemme: la sconfitta contro i Lucci spegne le ultime speranze di accesso al Master Round; nel Qualification Round andrà a caccia della qualificazione ai playoff lottando contro Como, Falcons, Valpellice e Alleghe.

I Mastini volano sulle ali dell’entusiasmo ed inanellano l’ottava vittoria consecutiva: contro l’Appiano  gli uomini di Claude Deveze partono forte, tuttavia i quasi 1.000 tifosi intervenuti all’Acinque Ice Arena devono attendere il 14’ per vedere sbloccato il risultato da Marcello Borghi. L’euforia che pervade il palaghiaccio è, però, spenta a 15” dal primo intervallo da Carmine Buono in powerplay. Rientrati sul ghiaccio, i gialloneri con pazienza tessono la tela su cui disegnare il nuovo vantaggio firmato da Gianluca Tilaro al 33’. Di contro i Pirati non sono intenzionati ad alzare bandiera bianca: al 54’ Fabian Spitaler riporta in equilibrio il risultato. Il nuovo pareggio ha vita breve: complice le penalità comminate a Moritz Selva e Matthias Castlunger, il Varese mette in cassaforte tre punti pesanti in situazione di cinque contro quattro mandando a segno Matthieu Desauteles (56’) e Alessio Piroso (58’).

Pur subendo l’iniziativa del Valdifiemme, il Caldaro conquista l’intera posta in palio al termine di una partita ricca di goal. I Lucci colpiscono a freddo aprendo le marcature dopo appena 41” dall’ingaggio iniziale con Raphael Felderer. I raddoppio è figlio di un powerplay gestito male dai trentini, i quali consentono a Gabriel Vinatzer di andare a segno; nel proseguo della superiorità Thomas Pisetta rimedia all’errore del suo special team. Il pareggio, invece, è agguantato al 18.50 da Enrico Chelodi. Nella frazione centrale Luca De Donà e Marko Virtala, in cinque contro quattro, raggiungono il doppio vantaggio a favore degli altoatesini, i quali, nonostante la doppietta di Riccardo Gorgone, riescono a gestirlo annullando le due marcature, grazie a Felderer e Franz Erschbamer.

L’Alvise De Toni torna ad essere terreno di conquista: dopo il Como, in ordine di tempo, è il turno del Dobbiaco: dopo le scaramucce tra Loris De Val (15’) e Patrick Rizzo (18’) che chiude il primo tempo sull’1-1, i pusteresi portano a due le lunghezze di distanza con l’uno-due di Adam Capannelli (anch’egli in cinque contre tre) e Raphael Egarter tra il 33.16 e il 34.49. Alle Civette bastano 18” al 45’ per riportarsi a galla, grazie a Aleksandrs Novikovs e Francesco Soppelsa, ma non sufficiente ad evitare la sconfitta, maturata dalle stecche di Giulio Zandegiacomo Mistrotione e Hector Majul.

La sorpresa di giornata, senza dubbio, è la vittoria del Bressanone ai danni del Pergine: Damian Bergmeister sblocca il risultato in 20”, mentre le Linci pervengono al pareggio al secondo tentativo all’8’. Imposto il proprio gioco, l’attacco dei Falcons mostra polveri da sparo bagnate, per chiudere la frazione iniziale in vantaggio devono usufruire di un powerplay, finalizzato da Kevin Messner. In una secondo tempo più equilibrato, Bergmeister allunga mettendo a referto il secondo goal personale della serata. I trentini rimangono in corsa, il merito è di Jozef Foltin, autore al 45’ del momentaneo 2-3. Nel finale, il risultato di misura impone a coach Andrea Ambrosi l’inserimento sul ghiaccio dell’uomo di movimento in più, la mossa favorisce Daniel Eruzione, il quale, a porta vuota realizza il definitivo 4-2.

 
Risultati
17a giornata
mercoledì 21 dicembre
Como     
  – Valpellice  5-3
giovedì 22 dicembre
Alleghe     – Dobbiaco    3-5
Bressanone  – Pergine     4-2
Caldaro     – Valdifiemme 6-4
Varese      – Appiano     4-2

Classifica
1.Varese       39 p.ti (17 gare)
2.Caldaro      36 (17)
3.Dobbiaco     35 (17)
4.Pergine      33 (17)
5.Appiano      32 (17)

—————————————————————————————
6.Valdifiemme  26 (17)
7.Como         21 (17
)
8.Bressanone   21 (17)
9.Valpellice    9 (17)
10.Alleghe      3 (17)

Prossimo turno
18a giornata
lunedì 26 dicembre
Appiano     – Alleghe
Como        –
Bressanone
Pergine     – Varese
Valdifiemme – Dobbiaco
Valpellice  – Caldaro

Ultime notizie
error: Content is protected !!