NL: Ginevra si conferma al vertice. Ambrì e Lugano destini opposti

NL: Ginevra si conferma al vertice. Ambrì e Lugano destini opposti

Archiviati gli Swiss Ice Hockey Games, la NL riparte alla grande con un turno infrasettimanale ricco di gol ed emozioni. La capolista Ginevra si riscatta prontamente dopo il passo falso di Kloten, imponendosi di misura (4-3) alla St.Galler Katonalbank Arena. In doppio vantaggio al termine del periodo iniziale, grazie ai gol di Filppula e Hartikainen, le Aquile si fanno raggiungere dal Rapperswil, in gol con Albrecht e Wick. La doppietta realizzata in power-play da Winnik, intervallata dal gol dell’ex Moy, regala però la meritata vittoria alla formazione di Cadieux. Tre punti più indietro, rimane sempre in scia il  Bienne, che si impone in rimonta (3-2) nei confronti del Davos. Künzle risponde a capitan Ambühl ma, dopo il nuovo vantaggio realizzato da Nüssbaumer, i seeländer ribaltano definitivamente il risultato grazie ai gol del solito Brunner e di Sallinen. Con due partite in meno disputate, insegue il temibile Zurigo, che passa (4-2) alla Ilfis Arena di Langnau, grazie alla doppietta del finlandese Lammikko e ai gol di Texier e Schäppi. Dopo quattro successi consecutivi, cade invece il Berna, battuto (5-2) a Losanna. Agli Orsi non basta la doppietta di Di Domenico. I vodesi, infatti, allungano nel periodo centrale con la doppietta di Sekac e il gol di Gernat, mentre il sigillo finale è opera di Salomaki e Raffl (entrambe le reti realizzate a porta vuota).

Grande spettacolo alla BCF Arena di Friborgo, dove i padroni di casa hanno imposto un nuovo stop (7-4) al Lugano. Dopo i primi due periodi chiusi sul (3-3) con la prima rete stagionale del bianconero Gerber, i burgundi chiudono i conti nel periodo conclusivo grazie ai gol di  Mottet, Kuokkanen, Schmid e Sprunger. Risultato opposto per l’Ambrì, in cui debutta il canadese Formenton, che la spunta (5-4) all’overtime con lo Zugo.  Dopo il gol iniziale di Simion, i leventinesi ribaltano il risultato con Isacco Dotti e Spacek. Il vantaggio si dimostra però effimero, in quanto, nel giro di pochi minuti gli svizzero-centrali vanno a segno tre volte con Hofmann, Geisser e O’Neill, mettendo una seria ipoteca sul risultato finale. La formazione di Luca Cereda, però, pur con le spalle al muro, reagisce con veemenza agguantando il miracoloso pareggio grazie ai gol di Fohrler e Heim. Salvati dalla traversa sulla conclusione di Simion, i biancoblù finiscono poi per imporsi grazie al gol del ceco Spacek. Nell’ultimo incontro di giornata, quattordicesima sconfitta consecutiva dell’Ajoie, superato (5-3) dal Kloten. Tre punti preziosi per gli Aviatori, che si confermano al nono posto della classifica, a pari punti dello Zugo campione in carica.

Negli ultimi quindici giorni il mercato svizzero si è vivacizzato: per l’immediato il Rapperswil si è assicurato le prestazioni del difensore ceco Michal Jordan e dell’attaccante svedese Pontus Åberg. L’HV71 ha fatto spesa in Ticino prelevando il finlandese Oliwer Kaski dal Lugano e Nick Shore dall’Ambrì; i leventinesi hanno coperto la posizione lasciata dallo statunitense con il canadese Alex Formenton. Il Davos libera lo svizzero-ucraino Denys Rubanik, passato ai danesi del Frederikshavn White Hawks, mentre a fine stagione si separerà dal terzino Magnus Nygren.
In ottica futura il Kloten ha sottoscritto un contratto di tre anni, valido dalla prossima stagione, con il “ginevrino” Keanu Derungs e uno di un anno, più opzione, con Dominik Diem, attualmente allo Zurigo; i Lions non avranno più a disposizione neanche Simon Bodenmann, il suo posto sarà occupato da Yannick Zehnder (Zugo). Il Bienne punterà sul difensore dell’Ambrì Piotta Yanik Burren, il club biancoblù rafforzerà il reparto offensivo con Nando Eggenberger (Rapperswil) e il francese Floran Douay (Langnau). Il Friborgo richiama in patria con un biennale Kevin Nicolet, in forza all’Under 20 del Linköking, ma perderà al termine del campionato il goalie Connor Hughes, destinato al Losanna. Girandola di difensori tra Rapperswil, Kloten e Berna: i sangallesi cederanno Leandro Profico agli zurighesi, i quali preleveranno Colin Gerber dagli Orsi.
Altro terzino che cambierà squadra è Elia Riva, il quale traslocherà a Zugo.

 
Risultati NL:
martedì 20 dicembre
Ambrì      – Zugo       5-4 ot
Bienne     – Davos      3-2
Friborgo   – Lugano     7-4
Kloten     – Ajoie      5-3
Rapperswil – Ginevra    3-4
Losanna    – Berna      5-2
Langnau    – Zurigo     2-4

Classifica NL (dopo 31 giornate)
1.Ginevra     65 p.ti (30 gare)
2.Bienne      62 (30)
3.Zurigo      56 (28)
4.Rapperswil  49 (30)
5.Davos       47 (30)
6.Berna       46 (30)
————————————————————–
7.Friborgo    43 (27)
8.Zugo        42 (28)
9.Kloten      42 (30)
10.Ambrì      37
(30)
————————————————————-
11.Losanna    37 (30)
12.Langnau    37 (30)
————————————————————-
13.Lugano     35 (28)
14.Ajoie      20 (31)

Top Scorer LNA
#                Club        Punti (reti+assist)
1.V.Filppula    (Ginevra)     34     (14+20)
2.M.Spacek      (Ambrì)       32     (11+21)
3.D.Winnik      (Ginevra)     31     (10+21)
4.T.Moy         (Rapperswil)  30     (17+13)
5.C.Didomenico  (Berna)       30     (13+17)
6.F.Hofer       (Bienne)      30     (11+19)

Top Goalies
#               Club         Svs%    GAA
1.
S.Hrubec      (Zurigo)     93,44   2.07
2.H.Säteri      (Bienne)     92,29   2.33
3.I.Punnenovs   (Losanna)    92,22   2.62
4.J.Juvonen     (Ambrì)      92,17   2.59
5.S.Aeschlimann (Davos)      92,15   2.48

Ultime notizie
error: Content is protected !!