AHL: inizia l’intenso periodo natalizio. Quattro partite giovedì e cinque il giorno di Santo Stefano

AHL: inizia l’intenso periodo natalizio. Quattro partite giovedì e cinque il giorno di Santo Stefano

L’Alps Hockey League sarà in pieno svolgimento, come da consolidata tradizione, prima e dopo Natale. Giovedì 22 dicembre sono in programma le ultime quattro partite prima della vigilia. Già il giorno di Santo Stefano la lega multinazionale continuerà con cinque sfide. In quasi tutti gli incontri sono ancora in gioco punti importanti per la lotta per la Top-5 e quindi per la qualificazione diretta ai playoff, perché la Fase 1 della Regular Season termina il 15 gennaio con il recupero tra Vipiteno e Gherdeina.

Alps Hockey League | 22.12.2022:
Gio, 22.12.2022, 20:00: Rittner Buam SkyAlps – S.G. Cortina Hafro
Gio, 22.12.2022, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – EK Die Zeller Eisbären
Gio, 22.12.2022, 20:30: HC Meran/o Pircher – EHC Lustenau
Gio, 22.12.2022, 20:45: SHC Fassa Falcons – Hockey Unterland Cavaliers

Alps Hockey League | 26.12.2022:
Lun, 26.12.2022, 18:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam SkyAlps
Lun, 26.12.2022, 18:30: Hockey Unterland Cavaliers – Steinbach Steel Wings Linz
Lun, 26.12.2022, 19:30: EK Die Zeller Eisbären – EC Bregenzerwald
Lun, 26.12.2022, 20:00: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – Wipptal Broncos Weihenstephan
Lun, 26.12.2022, 20:30: S.G. Cortina Hafro – SHC Fassa Falcons

Alps Hockey League | 22.12.2022:
Gio, 22.12.2022, 20:00: Rittner Buam SkyAlps – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: LAZZERI, SORAPERRA, Bedana, De Zordo. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Giovedì i Rittner Buam SkyAlps e la S.G. Cortina Hafro si affronteranno in un duello tra due squadre di prima fascia. Il Renon occupa attualmente l’ultimo posto diretto per i playoff in quanto quinto in classifica. Il Cortina è due posizioni avanti, ma con otto punti di vantaggio sui Buam ha le migliori possibilità, quindi, di rientrare nella Top-5 al termine della Fase 1 della Regular Season. Con sette vittorie di fila, il Cortina è attualmente la squadra più calda del campionato. Gli ampezzani sono stati sconfitti l’ultima volta dai Red Bull Hockey Juniors il 5 novembre scorso. Il Ritten ha vinto tre delle ultime cinque partite. In casa ha vinto otto delle undici gare disputate in questa stagione. Il primo duello dell’attuale torneo, tra le due sfidanti, è stato molto combattuto. Alla fine il Renon ha prevalso per 3:2 ai rigori. Anche i duelli della scorsa stagione sono stati estremamente competitivi. Nei quarti di finale, gli altoatesini hanno vinto contro i veneti per 3:2. Questo match avrà anche ripercussioni importanti sulle TOP 4 della IHL – Serie A. Il Cortina cerca punti per blindare il primo posto e quindi giocarsi la settimana dello Scudetto, prevista il prossimo febbraio, da protagonista con tre partite di fila all’Olimpico mentre il Renon, a sua volta, deve confermare la sua presenza alla fase finale del massimo torneo italiano. Proprio per tutti questi motivi, una delle classiche della Serie A, di questi ultimi anni, è tutta da seguire.

Gio, 22.12.2022, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: GIACOMOZZI, STEFENELLI, Pace, Rigoni. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Lunga settimana per l’HC Gherdeina valgardena.it che era già in azione martedì scorso: le Furie sono state sconfitte a Lustenau per 1:3. Per la settima in classifica è stato quindi un passo indietro nella lotta per la top-5 (Master Round Alps) ed anche un’occasione persa per superare l’EK Die Zeller Eisbären. La squadra salisburghese ha un punto in più del Gherdeina ed è sesta in classifica. Il distacco dal Ritten è di soli tre punti. Con cinque sconfitte di fila, però, la forma degli Orsi Polari non è esaltante, motivo per cui la dirigenza dello Zell am See si è sentita in dovere di cambiare l’allenatore. L’ex allenatore del Lustenau Mike Flanagan ha preso il posto di Martin Ekrt, esonerato pochi giorni prima. Contro il Gherdeina, che con due vittorie nelle ultime cinque partite non è, a sua volta, in forma smagliante, lo Zell am See ha vinto cinque degli ultimi sei scontri diretti

Gio, 22.12.2022, 20:30: HC Meran/o Pircher – EHC Lustenau
Arbitri: BENVEGNU, MOSCHEN, Müller, Spiegel. | >> PPV-LIVESTREAM <<
All’EHC Lustenau il 39enne Philipp Winzig, già assistant coach dei Leoni ed una delle bandiere del team del Vorarlberg, è stato preso come capo allenatore dopo la partenza di Mike Flanagan. Nella sfida di martedì scorso contro il Gherdeina, Winzig ha ottenuto il suo secondo successo dopo quello con il Klagenfurt che bilancia le due sconfitte rimediate contro Renon e Kitzbuhel. La squadra del Vorarlberg ha prevalso per 3:1 contro i ladini. Al nono posto in classifica, i Leoni tuttavia, hanno solo una minima possibilità di raggiungere le prime cinque. A cinque partite dalla fine, sono a dieci punti dal Renon. L’HC Meran/o Pircher è a pari punti con il Lustenau al decimo posto in classifica. La squadra altoatesina sta risalendo la graduatoria dopo un inizio di stagione poco brillante. Anche se non ha avuto alcuna possibilità nell’ultima partita contro il leader del campionato Jesenice (0:5), le Aquile hanno conquistato cinque vittorie su sei partite prima d’incontrare lo Jesenice. I bianconeri in casa hanno vinto tutte le ultime cinque partite. Tuttavia, il primo duello della stagione è stato un affare chiaro per il Lustenu (8:2). Nel secondo scontro diretto tra le due compagini è arrivata la seconda vittoria per l’EHC.

Gio, 22.12.2022, 20:45: SHC Fassa Falcons – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: EGGER, PINIE, Brondi, Fleischmann. | >> PPV-LIVESTREAM <<
L’ultima giornata prima di Natale si completa con la partita tra l’SHC Fassa Falcons contro l’Hockey Unterland Cavaliers. L’HCU, quarto in classifica, ha buone possibilità di fare il salto ai playoff proprio nella prima stagione di Alps Hockey League. I Falcons sono tredicesimi in classifica e dovranno lottare per i pre-playoff nel Qualification Round. Il problema principale dei Falcons è la conversione delle occasioni. Con soli 56 gol segnati, hanno il terzo attacco più debole del campionato. Inoltre, ha già subito 82 gol. Dopo il KAC Future Team, si tratta del secondo maggior numero di gol subiti tra tutte le 15 squadre che partecipano al settimo anno di Alps. Prima della pausa, il Fassa è stato sconfitto due volte per poco. L’Unterland ha conquistato due delle ultime cinque partite. Nel primo duello in AHL tra le due squadre, l’HCU ha vinto di stretta misura per 3:2 dopo i rigori. Nel frattempo, i Cavaliers conducevano già 2:0 dopo sei minuti di gioco.

Alps Hockey League | 26.12.2022:
Lun, 26.12.2022, 18:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam SkyAlps
Arbitri: KUMMER, REZEK, Bergant, Javornik. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Nel giorno di Santo Stefano sono in programma in totale cinque partite. Il face-off d’inizio è dato dalla capolista HDD SIJ Acroni Jesenice contro i Rittner Buam SkyAlps. Entrambe le squadre sono state in azione anche prima di Natale. Gli sloveni giocheranno a Kitzbühel mercoledì 21 dicembre, mentre gli altoatesini affronteranno il Cortina un giorno dopo. Le due squadre si sono già incontrate in questa stagione il 26 ottobre. Lo Jesenice ha conquistato una netta vittoria in trasferta per 4:1. Lo scorso campionato le due squadre si sono affrontate in semifinale, vinta dallo Jesenice per 3:1.

Lun, 26.12.2022, 18:30: Hockey Unterland Cavaliers – Steinbach Steel Wings Linz
Arbitri: LEGA, RUETZ, Basso, Hesina. | >> PPV-LIVESTREAM <<
L’Hockey Unterland Cavaliers gioca contro le Steinbach Steel Wings Linz. La formazione dell’Alta Austria è reduce dal match del 21 dicembre contro l’EC Bregenzerwald. Prima della trasferta nel Vorarlberg, gli alto-austriaci si ritrovano in fondo alla classifica con 17 punti. Nella Alps Hockey League, le Steel Wings hanno affrontato finora una volta il nuovo arrivato Unterland e sono stati prontamente sconfitti per 2:4.

Lun, 26.12.2022, 19:30: EK Die Zeller Eisbären – EC Bregenzerwald
Arbitri: KAINBERGER, OREL, Telesklav, Wimmler. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Il 5 ottobre l’EK Die Zeller Eisbären e l’EC Bregenzerwald hanno dato vita ad un entusiasmante duello nella prima fase della stagione, che l’ECB ha vinto per 4:3. Nel frattempo, la squadra del Vorarlberg era già in vantaggio per 2:0, 3:1 e 4:2. Per l’ECB è stata la prima vittoria contro gli Orsi Polari dopo cinque sconfitte di fila. Prima di Natale, il Bregenzerwald affronterà le Steel Wings il 21 dicembre. Lo Zell am See sarà impegnato il giorno successivo in casa contro il Gherdeina.

Lun, 26.12.2022, 20:00: CE Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: BAJT, WUNTSCHEK, Puff, Wucherer. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Per la prima volta dall’8 dicembre, i Wipptal Broncos Weihenstephan saranno in azione proprio nel giorno di Santo Stefano. I Broncos non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime tre partite. In classifica, gli altoatesini si trovano al dodicesimo posto e hanno solo teoriche possibilità di raggiungere la top-5. Il problema principale è la loro debolezza in casa, con il fatto che i Wipptal Broncos Weihenstephan hanno ottenuto solo tre vittorie interne finora. Il Vipiteno va molto meglio fuori casa, dove è quinto in classifica con 17 punti. Tuttavia, i Broncos hanno vinto il primo duello della stagione contro il Kitzbühel davanti al pubblico di casa per 3:2 dopo i tempi supplementari. Dopo il primo periodo, conducevano già 2:0 grazie a due gol in powerplay. Per i Broncos è già la nona vittoria consecutiva contro il Kitzbühel nella AHL. L’ultima vittoria dei tirolesi risale al 22 novembre 2017.

Lun, 26.12.2022, 20:30: S.G. Cortina Hafro – SHC Fassa Falcons
Arbitri: BENVEGNU, GIACOMOZZI, Cristeli, De Zordo. | >> PPV-LIVESTREAM <<
L’ultima partita del Boxing Day sarà il derby tra la S.G. Cortina Hafro ed SHC Fassa Falcons. Il Cortina è in piena lotta per la qualificazione diretta ai playoff e quindi nettamente favorito contro il Fassa, che si trova nella parte bassa della classifica. Prima di Natale, entrambe le squadre sono state ancora in azione il 22 dicembre. Il Cortina affronterà il Ritten fuori casa, mentre il Fassa giocherà in casa contro l’Unterland. I Falcons hanno sorprendentemente vinto il primo incontro della stagione contro gli ampezzani. Il punteggio era ancora di 0:0 fino al 46° minuto di gioco, prima che la squadra di casa passasse in vantaggio in power play. Per il Fassa si tratta della prima vittoria contro il Cortina dopo quattro sconfitte consecutive.

Foto credit: Max Pattis

IHL – Serie A, lotta a distanza tra Cortina ed Unterland per il primo posto

Prima di Natale ritorna la IHL – Serie A che vedrà giovedì due sfide a distanza molto importanti per la corsa al primo posto. Se il Cortina sarà a Collalbo, l’Unterland sarà di scena in Val di Fassa. Due trasferte molto insidiose sia per gli ampezzani che per i Cavaliers che in questo momento guidano la classifica della Serie A anche se la formazione della Bassa Atesina ha due partite in più giocate rispetto ai biancocelesti.

Il Renon alla ricerca dei punti per consolidare il terzo posto nella IHL – Serie A ma anche per qualificarsi al Master Round della Alps in cui attualmente occupano il 5° posto. Stesso discorso per gli ampezzani che sono al primo posto nella IHL – Serie A e terzi nella Alps. Sfida quindi che assegna punti pesantissimi. Se vincessero i Buam, inoltre, la formazione di Collalbo potrebbe rimettersi in gioco per il primo posto della IHL – Serie A. Se vincesse il Cortina,  i biancocelesti rimarrebbero primi nella IHL – Serie A, indipendentemente dal risultato di Alba di Canazei, e si avvicinerebbero al secondo posto della Alps calcolando che l’attuale secondo posto della AHL è occupato dal Salisburgo che ha già concluso le sue sfide della prima fase.

I Falcons della Val di Fassa hanno ancora una chance di arrivare alla settimana dello Scudetto (7/11 febbraio 2023) ma dovrebbero vincere ai regolamentari contro l’Unterland per rilanciarsi totalmente in classifica. L’Unterland, invece, in caso di tre punti manterrebbe intatte le chance di competere per il primo posto della Serie A e consoliderebbe anche la sua posizione in zona Master Round della Alps. Tutto molto intrecciato per questo rush natalizio che poterà alla fine della stagione regolare della IHL – Serie A e quella della prima fase Alps.

IHL – Serie A – Stagione regolare – 22 dicembre 2022

Gio, 22.12.2022, 20:00: Rittner Buam SkyAlps – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: LAZZERI, SORAPERRA, Bedana, De Zordo. | >> PPV-LIVESTREAM <<

Gio, 22.12.2022, 20:45: SHC Fassa Falcons – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: EGGER, PINIE, Brondi, Fleischmann. | >> PPV-LIVESTREAM <<

Classifica IHL – Serie A 

1) Sg Cortina Hafro 19 punti (8 partite) 
2) Hockey Unterland Cavaliers 19 punti (10 partite)
3) HC Merano Pircher 15 punti (8 partite)
4) Rittner Buam 15 punti (9 partite)
5) HC Gherdeina 10 punti (9 partite)
6) Fassa Falcons 8 punti (8 partite)
7) Wipptal Broncos 7 punti (10 partite)

Ultime notizie
error: Content is protected !!