Il 189° derby si colora di bianco-rosso

Il 189° derby si colora di bianco-rosso

(MG) Il Bolzano vince largamente la 189° edizione del derby sudtirolese. I Foxes ci sono apparsi, francamente, più forti dei loro avversari e l’impegno e la dedizione messi sul ghiaccio da un buon Val Pusteria sono stati insufficienti a colmare un gap tecnico che – stasera – ci è parso notevole. Se pensiamo poi che tra le file degli ospiti oltre ad Archambault il migliore è stato senza dubbio il portiere Sholl, comprendiamo ancor meglio, la differenza di valori tra gli odierni contendenti.

I padroni di casa presentano Sam Harvey in porta con Anton Bernard in panchina e, in prima linea: Ryan Culkin ed Enrico Miglioranzi dietro, con Mitchell Hults – Christian Thomas e Angelo Miceli davanti. In seconda linea ci sono Cole Hults e Mike Dalhuisen in difesa, mentre il trio offensivo è composto da Dustin Gazley – Brad McClure – Mike Halmo; In terza Linea: Cameron Ginnetti e Scott Valentine dietro, con Matt Frattin – Domenico Alberga – Luca Frigo, davanti. In quarta l’unico difensore è Hannes Kasslatter con Leonardo Felicetti, Daniel Mantenuto e Daniel Frank.
Il Val Pusteria risponde con Tomas Sholl a difesa della gabbia e Jakob Smith come back up. In prima linea giostano Wyatt Ege – Reece Willcox con Anthony Bardaro – Johann Harju e Dan Catenacci davanti; In seconda Emil Kristensen – Daniel Glira con Olivier Archambault – Marc – Olivier Roy – Dante Hannoun davanti; In terza: Nicolas Plastino – Matthew Spencer in difesa; Marco Sanna – Raphael Andergassen – Ivan Deluca; in Quarta con Gianluca March dietro, giocano davanti Stefan Spinell – Simon Berger – Matthias Mantinger.
Gli assenti sono Di Perna da una parte e Filip Ahl dall’altra.

Il primo tiro della partita arriva dopo 31 secondi dal face-off. La conclusione è di Culkin che, dalla distanza, misura i riflessi di Sholl il quale risponde presente, parando con una pinzata.
Il primo power play è ai danni dei padroni di casa. Al 1:40 Scott Valentine, sgambetta Archambault ma la superiorità numerica non è sfruttata dagli ospiti che si limitano a due tiri (dalla distanza) di Plastino, il primo dei quali finisce fuori dallo specchio della gabbia, mentre il secondo colpisce la figura del portiere.
Il Bolzano va in gol sulla prima vera azione della partita. Tutto nasce da una bella fuga sulla fascia sinistra di Halmo che invita al tiro Brad McClure, servendolo sul centro pista. La conclusione è pronta e precisa e Sholl non può fare a meno di respingerla. Il corto rebound è preda di Dustin Gazley che infila il puck nell’angolino lontano sul secondo palo.
La segnatura esalta i padroni di casa che, al 7:58, potrebbero raddoppiare. Dustin Gazley ruba un disco in zona neutra, entra nel terzo difensivo e spara verso la gabbia: Sholl è bravo a parare la conclusione con l’aiuto del parastinchi.
Dopo un tiro di Roy (8:34) il Bolzano costruisce una lunghissima azione offensiva conclusa da un tiro di Mitchell Hults. I bianco rossi premono forte ed arrivano due conclusioni di Miglioranzi e Culkin a decretare un buon momento della formazione di casa. Al 11:48 il Val Pusteria spezza l’assedio con una conclusione dalla distanza di Plastino che, nel traffico, cerca di sorprendere Harvey. Al 14:40 Dante Hannoun ha la migliore occasione del tempo per i suoi colori, ma il suo tiro, da ottima posizione, è scagliato addosso al portiere. Poi una penalità a Mantenuto per gomito alzato nella carica in balaustra ed un 2+2 comminato a Felicetti per colpo di bastone (con fuoriuscita di sangue) su Archambault, offrono un lunghissimo 5 vs 3 che i Lupi non riescono a sfruttare.

Nel secondo drittel il gioco è sicuramente più spezzettato e la gara diventa meno spettacolare. Il Val Pusteria parte malissimo: un errato disimpegno di Plastino mette il puck sulla stecca di Malmo il quale serve McClure che è lesto a tirare. Sholl si salva deviando la pasticca nera con la spalla. Il portierone pusterese si ripete, poco dopo, con un intervento “regale” su una conclusione di Matt Halmo. Il primo Power Play della gara per i Foxes, arriva per un fallo di frustrazione di Simon Berger che viene invitato a placare gli ardori con una sosta di due minuti nel penalty box. Con l’uomo in più sul ghiaccio, il Bolzano cerca il gol con un tiro di Mitchell Hults. Al 24:00, su una conclusione di Dustin Gazley, Miceli spinge il portiere pusterese dentro la sua gabbia ed entra nell’area di porta. Il puck varca la linea rossa ma gli arbitri non convalidano la segnatura. Al 28:34, ancora Sholl sugli scudi. Frattin cerca di servire Miglioranzi ma il passaggio è deviato dalla stecca di Wyatt Ege. Il tocco del difensore giallo-nero sarebbe, peraltro, fatale ma Sholl, con un riflesso felino, para, evitando il clamoroso “autogol”. In questa fase, sul ghiaccio, si vede soprattutto il Bolzano mentre i Lupi giostrano davanti a Sholl, cercando veloci ripartenze. Uno sgambetto di Andergassen regala ai bianco-rossi un altro Power Play durante il quale due conclusioni di Frank e Frigo fanno tremare la difesa giallo-nera. L’appuntamento con il gol, per i padroni di casa, è comunque solo rinviato. I Bianco-Rossi, infatti, trovano la rete del raddoppio al 32:28. Tutto nasce da un grandioso assist di Daniel Mantenuto il quale regala a capitan Daniel Frank uno “cioccolatino”, sotto porta, che gli permette di esultare davanti alla Curva dei suoi tifosi più calorosi.
Il Val Pusteria – punto nel vivo – potrebbe accorciare subito le distanze ma il tiro di Spinell, nello slot, è fermato da Harvey ad un millimetro dalla linea di porta. Poi i Lupi godono di una superiorità numerica presto vanificata da un intervento – a gioco fermo – tanto plateale quanto inutile di Catenacci. Al 37:13 – poi – una grande azione di Mantenuto è limitata, a fatica, da Glira e Sholl. A 13 secondi dalla sirena con una sontuosa giocata, Archambault fa arrivare il disco a Roy che non conclude. Sul prosieguo dell’azione, però, i Lupi trovano il gol. La rete del 2:1 giunge a meno di un secondo dalla sirena ed arriva grazie ad un tiro dalla distanza di Reece Willcox che, nel traffico, sorprende Harveya fil di palo.

Nel terzo tempo parte forte il Bolzano sospinto da un Miceli particolarmente ispirato. Il Val Pusteria si difende accendendosi solo quando il disco finisce sulla stecca di Archambault, bravo a deliziarci con giocate di classe. Anche in questo drittel, sono i Foxes a fare la gara, al 47:36 McClure serve un bel disco a Dustin Gazley sulla cui conclusione Sholl si esalta respingendo col gambale. Al 50° Willcox ha l’occasione per fare una clamorosa doppietta personale, ma, da buona posizione, tira centralmente anche perchè Harvey è bravo ad uscire di un metro chiudendo la visibilità dello specchio della sua gabbia.
A 7:25 dalla sirena il Bolzano allunga, segnando il 3:1. Uno slap shot di Mitchell Hults viene respinto da Sholl, sul tap-in arriva come un falco Dustin Gazley che insacca da breve distanza, la doppietta personale.
Al 55:48 Culkin ha il disco che potrebbe chiudere, in anticipo, le ostilità ma la sua conclusione è deviata dal sempre attento Sholl con la spalla. A 3:03 dalla sirena McClure viene mandato in panca puniti per un colpo di bastone su Catenacci. Coach Valtonen prova a pescare il Jolly: fa uscire Sholl e cerca, in 4 contro 6 uomini di movimento, di recuperare il doppio svantaggio. I Lupi con un veloce giro del disco creano in effetti, l’occasione per accorciare le distanze, ma l’opportunità capita sulla stecca di un deludente Catenacci che sparacchia altissimo. Poi, nell’ingaggio successivo, Daniel Mantenuto prende il puck e, dalla distanza, corona una ottima prestazione personale insaccando il punto del 4:1, a porta vuota.
La partita finisce qui, il Bolzano fa tre su tre nei derby stagionali, il Val Pusteria pur denotando miglioramenti dal punto di vista della concentrazione e dell’impegno ci sembra ancora lontana dall’essere in grado di aspirare a traguardi importanti.

Campionato ICE Hockey League, gara n. 209. Trentesima Giornata:
Martedì 20.12.2022, Ore 19.45 – Bolzano, Sparkasse Arena
HC Bolzano Südtirol Alperia – HC Wölfe/Lupi Val Pusteria 4:1 (1:0, 1:1, 2:0)
Primo Arbitro: Thomas BERNEKER, Secondo Arbitro: Manuel NIKOLIC; Giudici di Linea: Florian MARTIN ed Ulrich PARDATSCHER.
Spettatori: 3890 — Tiri in Porta: 39:24 (7:11, 21:9, 11:4) — Powerplay: 0/3 – 0/6
Capo Allenatore HC Bolzano Glen HANLON — Capo Allenatore HC Val Pusteria Tomek VALTONEN.
MARCATORI: 05:08 1:0 GWG EQ HCB Dustin Gazley (Brad McClure – Matt Halmo); 32:28 2:0 GWG EQ HCB Daniel Frank (Daniel Mantenuto – Scott Valentine); 39:59 2:1 EQ PUS Reece Willcox (Marc-Olivier Roy – Dante Hannoun); 52:35 3:1 EQ HCB Dustin Gazley (Mitchell Hults – Mike Dalhuisen); 58:49 4:1 EN SH1 HCB Daniel Mantenuto.

Ultime notizie
error: Content is protected !!