Il Bolzano si ripete e sconfigge anche il Fehervar

Il Bolzano si ripete e sconfigge anche il Fehervar

Scoppiettante vittoria per il Bolzano che alla Sparkasse Arena batte per 7-4 gli ungheresi del Fehervar e conclude un perfetto fine settimana da 6 punti su 6. La partita contro i magiari è stata equilibrata fino agli ultimi 8 minuti, quando le reti hanno iniziato a fioccare. Doppietta per Gazley e Findlay che, con Petan (autore di una rete), è stato comunque applaudito dai suoi ex tifosi.

Foto: Valentina Gallina

Bastano 62 secondi di partita ed il Bolzano è già in vantaggio: Dalhuisen riceve il disco sulla blu di attacco, avanza e poi conclude con un tiro che beffa Roy fra i gambali. La risposta ospite non si fa attendere ed è pressochè mortifera: combinazione fra due ex Foxes con Petan che serve un liberissimo Findlay (lasciato colpevolmente da solo) il quale insacca sotto la traversa; disco al centro, si riparte e Leclerc batte Bernard per la seconda volta: dal gol del pareggio sono passati solo 14 secondi! Dopo i fuochi d’artificio iniziali, le due squadre registrano le difese e le occasioni cominciano a scarseggiare, ma quelle che arrivano sono tutte a marca Bolzano (che supera indenne anche due inferiorità numeriche): Frattin colpisce una traversa clamorosa dopo essersi presentato da solo davanti a Roy, mentre poco dopo Halmo alza troppo la mira da posizione favorevole. Ospiti in vantaggio alla prima sirena.

In avvio di frazione centrale, la squadra ospite supera la prima inferiorità numerica di serata e poi torna a rendersi pericolosa con Vertes, ma Bernard è attento e salva la propria porta. I Foxes non ci stanno ad

Foto: Valentina Gallina

essere in svantaggio e mettono sotto pressione la retroguardia avversaria che blocca diversi tiri ma non può fare nulla sulla conclusione di Halmo che s’insacca alle spalle di Roy. I padroni di casa superano indenni un’altra inferiorità numerica e poi sfiorano il sorpasso con Culkin che da breve distanza non trova la rete. Nel finale di frazione si accende qualche piccola scaramuccia: Hults e Nemeth vengono a contatto, gli arbitri danno 2+2 all’attaccante dei Foxes e 2 al suo avversario, ma pure con l’uomo in meno il Bolzano attacca e costringe Roy a commettere fallo, riequilibrando così il numero di giocatori sul ghiaccio. 2-2 dopo 40 minuti.

Partenza lampo del Bolzano in avvio di terzo periodo: passano 27 secondi e Mantenuto, ricevuto il puck

Foto: Valentina Gallina

da Dalhuisen, insacca in rete per il sorpasso biancorosso. Il Fehervar prova a reagire, ma le offensive magiare s’infrangono contro la diga difensiva dei Foxes; due penalità nel giro di un minuto mortificano i tentativi ospiti di rimonta, anche se il powerplay biancorosso non punge come potrebbe. Si entra negli ultimi 10 minuti di partita e le emozioni cominciano a piovere: i due fratelli Hults combinano e riescono a far pervenire il disco a Gazley che cala il poker biancorosso; pronta risposta ospite con Petan che insacca il rebound concesso da Bernard sul blueliner di Horvath. Il Bolzano con Mitch Hults, il cui tiro sorprende Roy sopra i gambali, torna avanti di due reti, che diventano 3 quando Thomas parte in contropiede e segna il gol del temporaneo 6-3. Partita finita? No, perché Findlay approfitta di una parata difettosa di Bernard su Petan ed insacca la rete del 6-4, ma a chiudere ogni discorso ci pensa Gazley che insacca a porta vuota per il definitivo 7-4 finale.

Il Bolzano affronterà ancora una partita fra le mura amiche (martedì sera contro il Pusteria) e poi chiuderà il ciclo pre natalizio in quel di Feldkirch, per poi tornare alla Sparkasse Arena il giorno di Santo Stefano contro il Klagenfurt.

Riccardo GIURIATO

HC BOLZANOAVS FEHERVAR 7-4 (12; 10; 52) : 01:02 Mike DALHUISEN (1-0); 02:53 Brett Findlay (1-1); 03:07 Guillaume Leclerc (1-2); 30:11 Mike HALMO (2-2); 40:27 Daniel MANTENUTO (3-2); 52:49 Dustin GAZLEY (4-2); 54:16 Alex Petan (4-3); 54:49 Mitchell HULTS (5-3); 56:35 Christian THOMAS (6-3); 58:14 Brett Findlay (6-4); 58:55 Dustin GAZLEY EN (7-4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!