IHL: a Caldaro il Varese cala il settebello

IHL: a Caldaro il Varese cala il settebello

Nel partita di cartello della sedicesima giornata, il Varese sbaraglia il Caldaro al rush finale e, complice la sconfitta del Pergine a Dobbiaco, rimane solo al primo posto in classifica. Il Valdifiemme espugna Appiano e mantiene vive le speranze, seppur flebili, di qualificazione al Master Round. Nelle retrovie il Bressanone supera il Valpellice, il Como passa all’Alvise De Toni di Alleghe.

Prosegue il buon momento dei Mastini che, contro il Caldaro, inanellano il settimo successo consecutivo. Come prevedibile le due rivali non si risparmiano: il risultato è sbloccato al 18.38 da Alex Oberrauch; nel secondo tempo sono i powerplay a indirizzare il risultato sul 2-2, grazie alle finalizzazioni di Marcello Borghi, Gabriel Vinatzer e Andrea Schina. Quando la partita sembra avviata al supplementare, Michael Mazzacane sferra la zampata vincente per un goal che vale tre punti d’oro.

Vittoria importante anche per il Dobbiaco che, piegando il Pergine, accorcia la classifica che riguarda le prime cinque squadre. Adam Capannelli apre le marcature dopo 4’, la partita prosegue sul filo dell’equilibrio fino al 44’, quando Patrick Rizzo serve il raddoppio. Nel finale piovono una serie di penalità che mettono il Pergine in condizione di riaprire la partita: in situazione di cinque contro quattro, coach Andrea Ambrosi richiama in panchina il portiere per l’uomo di movimento in più, la mossa favorisce il 3-0 di Hector Majul in inferiorità e a porta vuota. Ripreso il gioco Enrico Bitetto fissa il punteggio sul definitivo 3-1 per i pusteresi.

Il redivivo Valdifiemme non si ferma più: anche l’Appiano deve alzare bandiera bianca davanti agli uomini di coach Erwin Kostner. I fiammazzi soffrono per 30’, l’1-0 di Derek Eastman realizzato al 9.25 non basta per gestire la gara; il ritorno dei Pirati spinti da Erno Räisänen e Daniel Erlacher in superiorità li costringe ad inseguire. Dal 36’ la prima linea si carica sulle spalle la squadra servendo agli altoatesini il controsorpasso: Jaroslav Moucka e Tomas Mlynar creano, Paolo Nicolao mette a referto una doppietta. Negli ultimi 10’ di gioco,  Moucka e Michele Covi arrotondano il punteggio fino al 5-2.

Dopo due sconfitte il Bressanone ritrova la vittoria contro il Valpellice: i Falcons controllano le operazioni di gioco, ma sono i torresi a raggiungere il doppio vantaggio nei primi 21’ con Cristian Long e Pavlo Kobikov. Solo nella seconda parte della frazione centrale Bryson Cianfrone riporta in equilibrio il risultato con una doppietta. Tornati in svantaggio al 46’ per effetto del goal di Andrea Ricca, i brissinesi trovano in Michael Purdeller, in powerplay, e Damian Bergmeister la soluzione per portare a casa i tre punti in palio.

Invece la striscia negativa del Como si interrompe ad Alleghe; i primi 9’ sono al fulmicotone: Andrea Pirelli sblocca il risultato dopo 1’30”, mentre Carl Colton e Aleksandrs Novikovs mettono la freccia del sorpasso. Superato il momento difficile, i lariani hanno la forza di chiudere il primo tempo sul 2-2 grazie a Chase Harwell. Dopo un secondo periodo a reti bianche, il guizzo di Nick Dinicola regala la vittoria ai lombardi.

 
Risultati
16a giornata
sabato 17 dicembre
Alleghe     – Como        2-3
Appiano     – Valdifiemme 2-5
Bressanone  – Valpellice  4-3
Caldaro     – Varese      2-3
Dobbiaco    – Pergine     3-1

Classifica
1.Varese       36 p.ti (16 gare)
2.Pergine      33 (16)
3.Caldaro      33 (16)
4.Appiano      32 (16)
5.Dobbiaco     32 (16)

—————————————————————————————
6.Valdifiemme  26 (16)
7.Como         18 (16
)
8.Bressanone   18 (16)
9.Valpellice    9 (16)
10.Alleghe      3 (16)

Prossimo turno
17a giornata
mercoledì 21 dicembre
Como     
  – Valpellice
giovedì 22 dicembre
Alleghe     – Dobbiaco
Bressanone  – Pergine
Caldaro     – Valdifiemme
Varese      – Appiano

Ultime notizie
error: Content is protected !!