Nazionale U20, terza vittoria e salvezza – Polonia battuta 2 a 1

Nazionale U20, terza vittoria e salvezza – Polonia battuta 2 a 1

Terza vittoria su quattro partite al Mondiale di 1^ Divisione Gruppo B per la Nazionale Italiana U20, che piega per 2 a 1 i padroni di casa della Polonia e conquista così la salvezza – già arrivata aritmeticamente con la sconfitta dell’Estonia nel match delle 13:00 contro il Giappone. Un grande risultato quello degli Azzurrini, che sono così in piena corsa per un piazzamento da “medaglia”, d’argento o di bronzo. Contro la Polonia un match equilibrato, deciso dalle reti di Lobis e Gschliesser.

La cronaca
Il primo squillo è polacco, con Sterbenz che fa il filo all’incrocio dei pali; poco dopo è Clara a salvare con il gambale su Ciepielewski. L’Italia riesce a rendersi pericolosa sull’asse Lobis-Galimberti, ma Szczepkowski abbassa la saracinesca. Altra grande chance in powerplay sulla stecca di Purdeller, che da ottima posizione spara fuori di un soffio. La Polonia torna a provarci con l’incursione di Gromadzki, che dopo aver saltato un difensore trova l’opposizione di Clara.

Dopo una prima frazione priva di reti, il periodo centrale prosegue sugli stessi ritmi. Una bella azione personale di Macias si chiude con la parata di gambale dell’estremo difensore azzurro, ma il più pericoloso è il Blue Team: Szczepkowski si inventa un miracolo con la stecca sul tiro a botta sicura di Colli. Gli Azzurrini trovano il goal con Segafredo, ma la marcatura viene annullata per un fallo sulla stessa azione. La Polonia si fa sentire in powerplay, ma a sbloccare il risultato è l’Italia al 37:17: Lobis si accentra e scarica una gran conclusione che sorprende il goalie avversario.

Padroni di casa pericolosi in avvio di terzo drittel, ma Clara tiene con una grande parata su Sienkiewicz. La rete del pareggio è rimandata di pochi secondi, perché al 43:17, su un errore della retroguardia azzurra, Macias riesce a trovare lo spiraglio giusto e a rimettere in careggiata i suoi. L’Italia non demorde e, dopo aver rischiato sul contropiede di Slusarczyk, torna a condurre al 45:26: giocata di powerplay con disco da Lobis a Gschliesser, che stringe verso il portiere battendolo tra i gambali. E’ il goal vittoria, perché nonostante i tentativi polacchi gli Azzurri tengono e portano il risultato fino alla sirena finale.

L’ultimo match del Mondiale andrà in scena domani, alle 13:00, contro l’Estonia.

 

Italia U20 – Polonia U20 2 – 1 [0-0; 1-0; 1-1]

Reti: 37:17 Alan Lobis (1-0); 43:17 Krzysztof Macias (1-1); 45:26 Fabian Gschliesser PP1 (2-1)

Tiri in porta: 21-33
Minuti di penalità: 
8-8

Arbitri: Konc, Ondracek / Bedynek, Ugolini
Spettatori: 870

 

La classifica

  Team GP PTS
1 Giappone 4 10
2 Ucraina 3 9
3 Italia 4 8
4 Corea del Sud 3 3
5 Polonia 4 2
6 Estonia 4 1

 

Foto: Michal Chwieduk / Polish Ice Hockey Federation

Ultime notizie
error: Content is protected !!