L’HCAP ingaggia Alex Formenton

L’HCAP ingaggia Alex Formenton

L’Hockey Club Ambrì-Piotta ha il piacere di annunciare l’ingaggio dell’attaccante Alex Formenton fino al termine della stagione 2022/2023.

Scelto al secondo turno dagli Ottawa Senators nel 2017, Alex in carriera ha collezionato 39 punti in 109 presenze in NHL. Nella scorsa stagione, il classe ’99, ha messo a referto 18 gol e 14 assist in 78 presenze con la franchigia canadese. A livello internazionale Formenton ha conquistato una medaglia d’oro ai Mondiali U20 del 2018, contribuendo alla vittoria del Canada con 4 punti (2 gol e 2 assist) in 7 partite.

L’ala canadese non ha raggiunto un accordo contrattuale con i Senators entro la scadenza del 1° di dicembre, come previsto dal contratto collettivo tra proprietari e giocatori. Formenton ha optato quindi per un trasferimento in Europa e ha firmato un contratto con il club leventinese, valido fino al termine della stagione 2022/2023.

L’HCAP sa che il giocatore e alcuni suoi compagni della nazionale canadese vincitrice dei mondiali U20 nel 2018 furono convolti in un’indagine penale che sfociò in un decreto d’abbandono. L’inchiesta è stata riaperta recentemente a causa di rivelazioni sulla prassi della Federazione canadese in casi simili. L’HCAP, dopo discussione con il giocatore, che ha pienamente collaborato con tutte le autorità durante le indagini svolte dalla polizia di London (Ontario, Canada), dalla NHL e dalla Federazione canadese di hockey, ed i suoi legali, ritiene che non sussista alcun elemento per non far valere la presunzione di innocenza nei suoi confronti. Qualora la nuova inchiesta della polizia canadese dovesse rivelare elementi oggi sconosciuti, il Club e il giocatore si sono riservati di rivalutare il loro rapporto contrattuale. Per rispetto delle indagini in corso, giocatore e società non rilasceranno ulteriori dichiarazioni in merito al citato evento.

Ultime notizie
error: Content is protected !!