Mastini padroni del derby

Mastini padroni del derby

di Gianluca Vapi
 
Varese – Como in una parola sola derby! Calda, caldissima, bellissima, magica l’atmosfera che si respira nell’Acinque Ice Arena stracolma di appassionati e soprattutto cromaticamente dipinta di giallo con dei graffi di nero come da invito rivolto ai tifosi dalla società varesina ed esplosione di giallo e nero è stata. E’ iniziato con questo clima il secondo incontro tra bosini e lariani dopo che all’andata i Mastini si erano imposti con un perentorio 5 – 1.

Primi minuti di studio ma dopo uno slap in diagonale pericoloso di Harwell sventato da Perla, i ragazzi di Deveze iniziano a macinare gioco e al 3.46 arriva una penalità contro il Como. Le conclusioni di Schina, Piroso e Desauteles si infrangono su un D’agate strepitoso ma lo stesso goalie non può nulla sul tiro di Raimondi: 1 a 0 e super power play giocato dai Mastini. Varese cerca il raddoppio senza sosta e il secondo gol arriva ancora per opera del 91 bosino lesto a infilare D’agate su assist fantascientifico di Vanetti. I gialloneri non sfruttano un altro power play, Piroso sfiora il tris e il primo drittel finisce 2 a 0 per i padroni di casa.

 
 
Secondo tempo che inizia con i Mastini in inferiorità, tuttavia gli ospiti non sfruttano l’occasione; da questo momento è un monologo giallonero e Franchini ne diventa mattatore per eccellenza segnando nel giro di sei minuti la sua personale tripletta (un gol di questi in superiorità): 5 a 0 a metà gara. A questo punto coach Da Rin chiama time out per tentare di riorganizzare le idee dei suoi; i lariani hanno a disposizione un altro power play ma è il Varese che realizza la sesta rete con uno slap shot dalla blu di Piccinelli. Sul finire del secondo periodo Piroso si prende due minuti per comportamento non regolamentare e subito dopo è Schina che lo raggiunge in panca punti. Harwell è l’unico che impensierisce l’estremo bosino ma anche questa doppia situazione di superiorità non scalfisce la difesa giallonera.
 
 
Terzo tempo con i padroni di casa che controllano il gioco, ma al sesto minuto Harwell trova la via della rete in power play; gli ospiti ci credono e iniziano a stazionare nel terzo difensivo giallonero ma un grande Perla dice no ancora a un coriaceo Harwell, Ghiglione e Formentini. I Mastini però riprendono in mano le redini dell’incontro, non concretizzano una situazione di 4 contro 3, Tilaro si inventa uno slalom ben sventato da Tesini, ma è il Como che con Dinicola realizza la seconda rete in contropiede. Finisce 6 a 2 per i gialloneri. Troppo forte il Varese di questi tempi per poter essere impensierito da un Como sottotono. 

E finalmente la fatidica quota 1000 spettatori è stata varcata, un traguardo storico, inimmaginabile fino a qualche tempo fa, diventata quasi una dolce ossessione ma che ora è stata abbattuta; come narra la storia-leggenda giapponese dei “mille origami a forma di gru” e una volta raggiunto questo numero il tuo desiderio sarà realizzato. E il popolo giallonero di desiderio ne ha uno in particolare che aspetta da troppo tempo di materializzarsi sotto il cielo del palaghiaccio. Sabato è in programma la difficile trasferta a Caldaro nella “tana” dei Lucci ancora imbattuti sul ghiaccio amico. 

FORMAZIONI

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla, (30 Dalla Santa), 3 Schina, 7 Desautels, 22 E. Mazzacane, 33 Fanelli, 37 Belloni, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 13 Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.
HOCKEY COMO: 24 D’Agate (40 Tesini), 3 Codebò, 7 De Biasio, 8 Fusini, 23 Ambrosoli, 28 Paramidani, 44 Taufer, 55 Re, 9 Ghiglione, 15 Caletti, 16 Formentini, 17 Gasparini, 18 Dinicola, 27 Marcati, 29 Vola, 37 Harwell 71 Pirelli, 73 Guaita. Coach: Massimo Da Rin

HCMV VARESE HOCKEY  –  HOCKEY COMO   6 – 2   (2:0   4:0   0:2)
TABELLINO 4’55” (HCMV) Raimondi (Vanetti, Desautels) PP1, 12’41” (HCMV) Raimondi (Piroso, Vanetti), 23’56” (HCMV) Franchini (Drolet), 28’36” (HCMV) Franchini (Schina, M. Mazzacane) PP1, 29’49” (HCMV) Franchini (M. Mazzacane, Desautels), 36’51” (HCMV) Piccinelli (M. Mazzacane) SH1, 46’07” (HC) Harwell (Dinicola, Ghiglione), 56’30” (HC) Dinicola (Harwell, Re)

Ultime notizie
error: Content is protected !!