Jesenice matematicamente al Master Round. 47 gol in sei gare: la Alps saluta col botto!!

Jesenice matematicamente al Master Round. 47 gol in sei gare: la Alps saluta col botto!!

(MG) Nell’ultimo turno prima della pausa IIHF di dicembre, la Alps Hockey League ha salutato i suoi tifosi con ben QUARANTASETTE (47) gol realizzati nelle sei partite disputate!
Sono “numeri” importanti, che parlano di una media di quasi 8 gol per partita e che fanno capire, a tutti, che a seguire questo “Campionato Alpino” non ci si annoia assolutamente.
Fermo il Cortina, gli sguardi di tutti gli osservatori erano puntati, soprattutto sulle piste ghiacciate di Jesenice e su quella di Egna.
————————————————————————————————————————————
A Jesenice arrivava un Merano in grande spolvero, un Merano in piena risalita di gioco e di risultati, una squadra che veniva da 5 successi consecutivi. Anche stasera, pur sul difficile impianto della Podmežakla, le Aquile, a dispetto del risultato finale, non hanno demeritato. Borgatello e compagni hanno infatti retto alla pressione dei padroni di casa per due tempi abbondanti e se, nel secondo, avessero meglio concretizzato le occasioni avute, forse, la gara avrebbe avuto un diverso esito. Comunque nel terzo drittel gli sloveni sono dilagati, passando in vantaggio in apertura con Martin Bohinc un giovane di belle speranze che quest’anno, causa un lungo infortunio, iscrive per la prima volta nella stagione il suo nome sul tabellino dei marcatori. Raggiunto il vantaggio, è iniziato lo show di quello che – da anni – considero essere il più forte giocatore della Lega Alpina. Nella sua particolare “festa del gol”, Žan Jezovšek (nella foto in evidenza) ha mostrato quanto possa essere incredibilmente pericoloso, sotto porta, insaccando quattro gol, consecutivamente, negli ultimi 15 minuti della partita, e dando il tocco finale a una eccezionale, ennesima, prestazione.
La formazione dell’Alta Carniola con questa vittoria si è assicurata – matematicamente e con larghissimo anticipo – l’accesso al MASTER ROUND ha salutato i suoi tifosi festeggiando insieme all’ennesima vittoria casalinga, anche lo shut-out di Antti Karjalainen, in quanto il ventisettenne portiere finlandese è riuscito a parare tutti i 23 tiri scagliati verso la sua porta.
Sabato, 10.12.2022, ore 18.00: Športni park Podmežakla. Jesenice
HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Meran/o Pircher 5:0 (0:0, 0:0, 5:0)
Arbitri: BULOVEC, GIACOMOZZI F., Giudici di Linea: Murnik, Pace.
MARCATORI: 42:27 1:0 GWG EQ JES Martin Bohinc (Planko); 45:02 2:0 PP1 JES Zan Jezovsek; 48:55 3:0 EQ JES Zan Jezovsek (Urukalo – Sersen); 54:02 4:0 EQ JES Zan Jezovsek (Galushkin); 59:23 5:0 PP1 JES Zan Jezovsek (Blomberg – Galushkin).
—————————————————————————————————————————–
Anche la gara di Egna non ha tradito le aspettative e gli spettatori hanno goduto la visione di un grande spettacolo di gioco e di gol, uno show che si è deciso a favore dei Cavs con una rete in Power Play ad appena 13 secondi dalla sirena. I ragazzi della matricola terribile di questo torneo, hanno dato segni confortanti, dimostrando di aver “digerito” la sconfitta di Cortina, una battuta di arresto che – pure mitigata nel punteggio da un atteggiamento discutibile dei padroni di casa nell’ultimo drittel – li aveva visti – francamente – schiacciati e dominati dal gioco della pattuglia di De Bettin nei precedenti 40 minuti di gioco. Stasera l’Unterland si misurava con una formazione molto ambiziosa, una formazione che pur denotando evidenti lacune offensive – soprattutto – nelle sfide lontano dalla Ke Kelit Arena, lotta per l’accesso diretto nel Master Round. I Cavs riprenderanno il loro cammino in Lega Alpina con la trasferta (prenatalizia) in Val di Fassa e 4 giorni dopo nel giorno di Santo Stefano, ospiteranno ad Egna il Linz.
Sabato, 10.12.2022, ore 18.30: Würth Arena di Egna.
Hockey Unterland Cavaliers – EK Die Zeller Eisbären 5:4 (2:3, 2:1, 1:0)
Arbitri: SCHAUER, VIRTA, Giudici di Linea: Bedana, Rinker.
MARCATORI: 06:26 0:1 EQ EKZ Philip Putnik; 08:01 1:1 EQ HCU Santeri Haarala (Miro Markkula – Tobias Brighenti); 13:35 2:1 GWG EQ HCU Miro Markkula (Santeri Haarala – Erwin DeNardin); 17:34 2:2 EQ EKZ Patrik Kittinger (Maximilian Egger); 18:31 2:3 GWG EQ EKZ Daniel Ban (Tomi Wilenius – Frederick Widen); 22:12 3:3 EQ HCU Miro Markkula (Santeri Haarala – Moritz Kaufmann); 26:23 4:3 GWG EQ HCU Maximilian Sölva (Hannes Oberrauch); 39:04 4:4 SH1 EKZ Henrik Neubauer (Tomi Wilenius – Frederick Widen); 59:47 5:4 GWG PP1 HCU Santeri Haarala (Luka Nyman – Miro Markkula).
——————————————————————————————————————————-
Il Fassa spreca la possibilità di fare risultato a Salisburgo con due disattenzioni difensive in apertura del secondo e del terzo tempo che costringono il team ladino ad inseguire il risultato. Da un punto di vista tattico i Falcons hanno dovuto snaturare un po’ il loro gioco che è estremamente redditizio quando i ragazzi di Luigi Marchetti possono agire in “breakaway” cioè in quello che, tanto per capirci bene, nel calcio si definisce “il contropiede”. Chiusi davanti ad un bravo Adam Vay, i Fassani diventano pericolosi quando possono lanciarsi negli spazi e (chiedere al Val Gardena per conferma) andare in gol.
Il Salisburgo – che abbiamo visto diverse volte nel corso della stagione – è una fucina di ottimi giocatori. Attualmente ha alcuni ragazzini terribili di cui a patto di riuscire nel loro processo di maturazione, sentiremo sicuramente parlare negli anni a venire. Mi riferisco, principalmente ad Oskar Maier, Thomas Heigl a Daniel Assavolyuk ed all’americano Max Jelavic.
Con quella di stasera, anche in previsione del prossimo inizio del Campionato del Mondo under 20, i Red Bull Hockey Juniors chiudono la stagione regolare con questa vittoria di misura, unica squadra dell’intero lotto, ad aver giocato tutte le 28 partite della stagione regolare.
Sabato, 10.12.2022, ore 19.15: Eisarena di Salisburgo
Red Bull Hockey Juniors – SHC Fassa Falcons 3:2 (0:0, 1:1, 2:1)
Arbitri: HLAVATY, MOSCHEN, Giudici di Linea: Brondi, Voican.
MARCATORI: 20:36 1:0 EQ RBJ Oskar Maier (Thomas Heigl); 27:46 1:1 PP1 FAS Michele Forte (Luca Biondi – Cody Sol); 40:43 2:1 GWG EQ RBJ Thomas Heigl (Oskar Maier – Philipp Jakob Sinn); 54:05 3:1 EQ RBJ Daniel Assavolyuk (Max Jelavic); 59:32 3:2 EQ FAS Kris Pietroniro (Luca Biondi – Cody Sol).
———————————————————————————————————————————-
Il Val Gardena vince a Linz al termine di una gara dove gli attacchi hanno sovrastato le difese e, nella quel, si sono contati ben 10 gol. Kyle Gibbons e Matteo Lusetti si sono divisi in parti uguali il bottino delle segnature delle Furie, andando a bersaglio tre volte ciascuno. La formazione gardenese è stata costretta per infortuni ed assenze, anche stasera, a giocare con tre sole linee, eppure, con questa vittoria, Max Oberrauch e compagni, proseguono il loro processo di crescita che li ha portati ad ottenere 13 punti nelle ultime sei gare disputate.
Sabato, 10.12.2022, 19.15: Eisarena di Linz
Steinbach Steel Wings Linz – Hockey Club Gherdëina valgardena.it 4:6 (0:0, 1:3, 3:3)
Arbitri: LEHNER, WIDMANN, Giudici di Linea: Moidl, Puff.
MARCATORI: 30:30 0:1 EQ GHE Matteo Luisetti (Tobias Moroder – Max Oberrauch); 33:16 1:1 EQ SWL Mathias Haiböck (Marc-Andrè Dorion – Paul Pirklbauer); 34:16 1:2 GWG EQ GHE Kyle Gibbon (Terrance Amorosa – Bradley Mc Gowan); 36:49 1:3 EQ GHE Kyle Gibbon (Bradley Mc Gowan – Terrance Amorosa); 41:37 1:4 SH1 GHE Matteo Luisetti (Michael Sullmann Pilser); 43:10 2:4 PP1 SWL Geoffrey Kitt (Marlon Dorion – Kilian Rappold); 49:09 3:4 EQ SWL Eimantas Noreika (Geoffrey Kitt); 54:57 3:5 GWG EQ GHE Kyle Gibbon (Bradley Mc Gowan); 55:38 4:5 EQ SWL Alexander Lahoda (Karlis Bucenieks – Alexander Moser); 57:40 4:6 PP1 GHE Matteo Luisetti (Terrance Amorosa);
—————————————————————————————————————————-
Nel combattutissimo derby austriaco tra Bregenzerwald e Kitzbühel, è la formazione di casa a spuntarla con un gol a circa quattro minuti dalla sirena. Per le Aquile la sfida contro i “Wälder” sta diventando, sempre di più una via crucis in quanto i tirolesi aspettano una vittoria da più di due anni. Da segnalare che, l’allenatore finlandese del Bregenzerwald, Markus Juurikkala, anche oggi ha dovuto fare a meno del suo miglior fromboliere. Il ritorno sul ghiaccio di Roberts Lipsbergs (7G|19A), è infatti previsto dopo la sosta e, in aggiunta ai nero-verdi oggi mancavano i difensori Felix Zipperle e Felix Vonbun.
Sabato, 10.12.2022, ore 19.30: Messestadion Dornbirn
EC Bregenzerwald – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 4:3 (1:2, 2:1 1:0)
Arbitri: BENVEGNU, LAZZERI, Giudici di Linea: Huber J., Spiegel.
MARCATORI: 03:49 1:0 EQ ECB Julius Nyqvist (Fabian Ranftl – Panu Hyyppä); 06:20 1:1 PP1 KEC Joonas Niemelä (David Kreuter – Rasmus Lahnaviik); 11:43 1:2 EQ KEC Kevin Szabad (Stefan Ortner); 20:35 2:2 EQ ECB Panu Hyyppä (Julius Nyqvist – Marlon Tschofen); 28:17 2:3 EQ KEC Rasmus Lahnaviik (Daniel Hintermann – Joonas Niemelä); 29:15 3:3 EQ ECB Panu Hyyppä (Julius Nyqvist – Renè Tröthan); 56:09 4:3 GWG EQ ECB Renè Tröthan (Adem Kandemir – Kai Fässler);
————————————————————————————————————————————-
Anche alla Rheinhalle si è assisto alla sagra del gol, in quanto la sfida tra i leoni giallo-verdi ed i Rittner Buam ha messo a referto, ben 11 segature. Assoluto mattatore della serata è stato il difensore Marco Insam che è andato a bersaglio ben tre volte, dando ai suoi un “aiuto decisivo” per la conquista dei tre punti in palio. I Buam che la sera dell’Immacolata Concezione avevano battuto in casa il Vipiteno per 5-3, chiudono col botto questa settimana, conquistando 6 punti in due giorni e mettendo in conto ben dodici gol in due partite. Per il team allenato da Santeri Heiskanen resta il problema della fase difensiva, un problema che credevamo legato alla lunga assenza del goalie titolare e che invece, si sta ripresentando anche in queste due gare nelle quali Hayden Hawkey è tornato a difendere la sua gabbia. Un problema che, a mio giudizio, costituisce l’unico limite attuale di una formazione imbottita di giocatori di classe che può e deve dire molto di più in questo campionato.
Sabato, 10.12.2022, 19.30: Rheinhalle di Lustenau
EHC Lustenau – Rittner Buam SkyAlps 4:7 (2:1, 0:2, 2:4)
Arbitri: LEGA, PINIE, Giudici di Linea: De Zordo, Eisl.
MARCATORI: 01:28 1:0 EQ EHC Ryan Hayes (Kevin Puschnik – Niclas Lucenius); 04:09 1:1 EQ RIT Marco Insam (Robert Öhler – Philipp Pechlaner); 19:49 2:1 PP1 EHC David König (Jonas Kutzer); 31:31 2:2 EQ RIT Jakob Cardwell (Simon Kostner – Julian Kostner); 36:34 2:3 GWG SH1 RIT Markus Spinell (Simon Kostner); 44:29 2:4 PP1 RIT Marco Insam (Jakob Cardwell – Markus Spinell); 47:59 2:5 GWG PP1 RIT Marco Insam (Kevin Fink – Simon Kostner); 53:12 3:5 PP1 EHC Patrick Ratz (Niclas Lucenius – Ryan Hayes); 55:08 4:5 EQ EHC Patrick Ratz (Niclas Lucenius – Kevin Puschnik); 58:11 4:6 EQ RIT Markus Spinell (Julian Kostner – Jakob Cardwell); 59:52 4:7 EQ RIT Jakob Prast (Jakob Cardwell – Manuel Öhler)
———————————————————————————————————————————–

Ultime notizie
error: Content is protected !!