IHL: un trio al comando. Primo successo dell’Alleghe

IHL: un trio al comando. Primo successo dell’Alleghe

Scontri diretti determinanti e lotta di vertice sempre più accesa: è questo il canovaccio della IHL di questa stagione, non fa eccezione la quindicesima giornata che registra lo stop forzato del Caldaro a Pergine e primo posto condiviso con le Linci e il Varese, vittorioso nel derby lombardo contro il Como. Rimane in scia l’Appiano che regola a domicilio il Dobbiaco. Il Valdifiemme centra il secondo successo consecutivo, l’Alleghe cancella lo zero in classifica con la prima vittoria stagionale.

L’impresa di giornata spetta al Pergine, capace di fermare il Caldaro e affiancarlo al primo posto in classifica; le Linci, però, hanno dovuto lottare su ogni disco per ottenere la fondamentale vittoria: i Lucci, aperte le marcature al 10.35 in superiorità, annullano al 31’ con Bastian Andergassen il momentaneo pareggio di Jozef Foltin mantenendo, così, il vantaggio. Il ritorno dei biancorossi prende corpo dal 36’ con il 2-2 di Alex Gamper in powerplay; nella frazione centrale Connor Sanvido e Foltin mettono la freccia del sorpasso. Il divario avrebbe potuto essere maggiore se, al 54.44, la formazione guidata da Andrea Ambrosi avesse gestito al meglio una superiorità che consente ad Andrea Vinatzer di riaprire la partita e lasciare i tifosi di casa con fiato sospeso fino al 60’.

Al primo posto si unisce anche un sontuoso Varese che conquista il derby contro il Como: le due lombarde si danno battaglia per 60’, la migliore mira premia i bosini che in 37’ danno ai lariani un cappotto di reti, realizzate da Edoardo Raimondi (2), Marco Franchini (3) e Lorenzo Piccinelli. La pillola della sconfitta è resa meno amara negli ultimi 15’ di gioco da Chase Harwell e Nick Dinicola.

Goal e spettacolo non mancano neanche a Dobbiaco, dove l’Appiano la spunta contro gli Icebears seppur rischiando negli ultimi 21’ di gioco: dopo le prime scaramucce tra Tobias Morandell e Ivan Monthaler, i Pirati vanno all’arrembaggio trascinati da Riccardo Tombolato che dispensa assist vincenti a Moritz Selva, autore di una doppietta, e Tobias Morandell. Al 35.51 Emanuel Rottensteiner mette a segno il quinto goal. Le distanze sono ridotte da Hector Majul, mentre nella seconda parte della frazione finale, Alex De Lorenzo Meo, in situazione di uomo in più, e Adam Capannelli abbozzano una rimonta congelata dal suono della sirena.

La seconda vittoria consecutiva del Valdifiemme alimenta nuove speranze di accesso al Master Round che vede qualificate le tre capoliste: contro il Bressanone le marcature sono sbloccate da Matteo De Baldo, 2’21” più tardi Damian Bergmeister raggiunge il pareggio che rimane tale fino al 32’: le penalità inflitte ai brissinesi spalancano le porte alle reti di Enrico Chelodi e Tomas Mlynar (42’). Il buon momento dei fiammazzi prosegue e di lì a poco due reti in rapida successione di Andrea Odorizzi e De Baldo instillano tranquillità. Negli ultimi 10’ di gioco la partita non trova soluzione di continuità: ai goal di Daniel Eruzione e Lukas Tauber in superiorità, rispondono Chelodi e Jaroslav Moucka in powerplay.

Termina alla quindicesima giornata il calvario dell’Alleghe: dopo diverse buone prestazioni, il lavoro svolto dagli uomini di coach Alessandro Fontana si concretizza nel 4-1 rifilato al Valpellice. La serata, però, sembra prendere una piega negativa quando, al 6.44, Lorenzo Payra portato in vantaggio gli ospiti. In cattedra sale Loris De Val, il quale dapprima pareggia i conti al 13’, successivamente al 22’ ribalta il punteggio a favore delle Civette. Il 3-1 maturato 1’ più tardi dalla stecca di Milos Ganz taglia le gambe ai torresi che alzano definitivamente bandiera bianca alla rete di Marwin Martini segnata in doppia superiorità.

 
Risultati
15a giornata
sabato 10 dicembre
Alleghe     – Valpellice 4-1
Dobbiaco    – Appiano    4-5
Pergine     – Caldaro    4-3
Valdifiemme – Bressanone 7-3
Varese      – Como       6-2

Classifica
1.Caldaro      33 p.ti (15 gare)
2.Pergine      33 (15)
3.Varese       33 (15)
4.Appiano      32 (15)
5.Dobbiaco     29 (15)

—————————————————————————————
6.Valdifiemme  23 (15)
7.Como         15 (15
)
8.Bressanone   15 (15)
9.Valpellice    9 (15)
10.Alleghe      3 (15)

Prossimo turno
16a giornata
sabato 17 dicembre
Alleghe     – Como
Appiano     – Valdifiemme
Bressanone  – Valpellice
Caldaro     – Varese
Dobbiaco    – Pergine

Ultime notizie
error: Content is protected !!