Un Val Pusteria senza fronzoli, vince largamente in Stiria

Un Val Pusteria senza fronzoli, vince largamente in Stiria

(MG) Il Val Pusteria conferma il cammino di crescita messo in mostra nella positiva prestazione casalinga messa in mostra contro il Salisburgo, vincendo allo Stadio del Ghiaccio Merkur di Graz.
C’è da dire che i colori nero- orange della formazione di casa portano – notoriamente – bene alla squadra di Brunico che già all’andata vinse alla Intercable Arena col largo punteggio di 3:0.
Rispetto a quella sconfitta la formazione della capitale dello Steirmark si è comunque rinforzata con l’arrivo del 31enne americano Andrew Yogan (centro di stecca sinistra) e del 25enne attaccante norvegese Viktor Granholm. I Giallo-Neri della Val Pusteria si presentano a questo importante impegno con ben cinque punti di ritardo rispetto ai rivali della Stiria e la classifica impegna la formazione ospite a cercare di fare risultato pieno.

Il Coach del Val Pusteria, stasera, può, finalmente, contare sul roster al completo ed i rientri di Matt Spencer e Dan Catenacci si riveleranno importanti nel prosieguo della gara. Tra i padroni di casa – di contro – sono assenti l’attaccante Clemens Krainz (squalificato), il difensore finlandese Aleksi Salonen (infortunato) ed il portiere Nicolas Wieser (ammalato).
Gli ospiti approcciano bene la gara ma Hannoun (in azione di ripartenza) e Bardaro, non riescono a trasformare le opportunità.
Nell’altro versante di gioco, i padroni di casa, si rendono pericolosi prima con Granholm poi con Fladeby .
Il primo tempo si spegne col passare dei minuti e nel prosieguo, solo Deluca (13°) e Ograjensek (16°) ) cercano – invano – di segnare e lo 0:0 arriva, logicamente, dopo i primi 20 minuti di gioco.

Il secondo terzo inizia con una grandiosa parata di Tomas Sholl che, al 26°, blocca una conclusione di Daniel Oberkofler tra gli applausi dei 50 tifosi pusteresi giunti a Graz al seguito della squadra.
Pericolo scampato e gol segnato. Questo è ciò che accade anche stasera. I padroni di casa non riescono a liberare il loro terzo difensivo e Ivan Deluca segna lo 0:1 per i gialloneri (27′) tirando dallo slot. Sull’onda emotiva del vantaggio, i giallo-neri giocano meglio e trovano, poco dopo il raddoppio con un gran gol di Olivier Archambault (35′).
Il Graz attacca con il sangue agli occhi e così, prima Spinell e poi Spencer, devono andare nel Penalty Box per due minuti. I Lupi reggono l’urto nel primo Power Play, ma, nel secondo, i padroni di casa vanno a segno, con il gol dell’americano Andrew Yogan bravo a trovare l’angolo a sinistra della gabbia: 1:2 (39 ‘).
Nel terzo finale i lupi gestiscono il vantaggio, i 99ers, invece, ci provano, ma non ottengono molto in termini di gioco. Il capocannoniere Granholm ha l’occasione più grande: lanciato verso Sholl, da solo, dopo un passaggio filtrante, al 44 ‘, fallisce la trasformazione. Sul finire della gara, per cercare il pareggio, il Graz toglie il portiere dal ghiaccio per inserire un extra-attacker. La mossa però premia solo il Val Pusteria e Johan Harju segna – a porta vuota – il primo gol della sua seconda esperienza pusterese.
Il prossimo impegno dei lupi è previsto per domenica prossima, in Ungheria alle 17:30 al cospetto del Fehervar AV19.
09.12.22, ore 19:15, Graz, Stadio del Ghiaccio Merkur.

Moser Medical Graz99ers – HC Lupi Val Pusteria 1:3 (0:0, 1:2, 0:1)
Spettatori: 1112 — — Tiri in Porta: 20:13 (7:4 – 8:6 – 5:3) Powerplay: 1 / 2 — 0 / 1
1° arbitro: Daniel RENCZ, 2° arbitro: Ladislav Smetana; Giudici di Linea: Christoph BÄRNTHALER, Maxmilian Gatol-Schafranek.
CAPO ALLENATORE G99: Johan Pennerborn – CAPO ALLENATORE PUS: Tomek Valtonen
MARCATORI: 26:48 0:1 EQ PUS Ivan Deluca (Dante Hannoun – Matt Spencer); 34:29 0:2 GWG EQ PUS Olivier Archambault (Johan Harju – Filip Ahl); 38:33 1:2 PP1 G99 Andrew Mitchell Yogan (Niklas Olausson – Viktor Granholm); 59:01 1:3 EN EQ PUS Johan Harju (Filip Ahl – Daniel Catenacci).


Ultime notizie
error: Content is protected !!