IHL: Caldaro, successo nel derby d’Oltradige e qualificazione al Master Round

IHL: Caldaro, successo nel derby d’Oltradige e qualificazione al Master Round

Alla vigilia della quattordicesima giornata al Caldaro mancavano tre punti per ottenere l’accesso matematico al Master Round. L’occasione per centrare l’obiettivo, con quattro turni d’anticipo, l’ha dato il derby d’Oltradige, conquistato nel terzo tempo. L’Appiano, risucchiato in classifica dal Pergine e dal Varese, è affiancato dal Dobbiaco. Il Valdifiemme riassapora il gusto della vittoria.

Anche l’Appiano deve arrendersi al Caldaro che non vuole saperne di lasciare la testa della classifica o di condividerla: nel nuovo episodio del derby d’Oltradige sono esaltati i rispettivi reparti difensivi; dopo un primo tempo equilibrato, l’Appiano prende in mano le redini del gioco, tuttavia senza trovare la via del goal. A parti invertite, nel terzo tempo, i Lucci sbloccano il risultato al 43’ con un’azione che trova Gabriel Vinatzer l’elemento terminale, su suggerimento di Marko Virtala. Al 50’ i due attaccanti si scambiano il favore per il definitivo 2-0. Secondo shuout stagionale per Daniel Morandell.

A Como al pergine basta il primo tempo per mettere una seria ipoteca al successo finale, grazie alle marcature di Alex Gamper, in powerplay, Jozef Foltin e Connor Sanvido. Nel corso della serata lariana, quest’ultimi due attaccanti sono i trascinatori dei trentini con altre due reti a testa. Lorenzo Vola (39.55) e Nick Dinicola (50.39) rendono meno amara la pillola ai comaschi, i quali possono recriminare per la poca concretezza sottoporta a fronte di 39 tiri totali.

I Mastini regolano il Valpellice 4-2 al termine di una partita in cui i portieri sono chiamati spesso agli straordinari: ne sa qualcosa l’ex Andrea Basraoui, costretto a raccogliere dalla gabbia tre dischi insaccati nei primi 22’ di gioco da Edoardo Raimondi, Marco Franchini e Gianluca Tilaro. Ai torresi serve una situazione di superiorità per trovare il goal, firmato da Federico Cordin. Le distanze sono ristabilite a 13” dal secondo intervallo da Francis Drolet. Nell’unica svista difensiva dei gialloneri nel terzo tempo, Tommaso Salvai realizza la seconda rete degli ospiti; nei minuti successivi i ragazzi di coach Deveze tornano a dettare i ritmi di gara riuscendo a portare in porto un importante successo.

Il ritorno sul ghiaccio di Hector Majul e Adam Capannelli coincide con il ritorno al successo del Dobbiaco: incassato il goal di apertura al 4.38 da Damian Bergmeister, i pusteresi escono alla distanza pareggiando, prima, con Ivan Monthaler e ribaltandando, poi, il risultato al 17.57 con Raphael Egarter. Nella seconda parte dell’incontro prendono il largo con il secondo goal personale di Monthaler, quello di Capannelli in powerplay, e Dominik Obexer. Sul 5-1 il botta e risposta tra le due rivali prosegue con le reti di Noah Polig e Peter Wieser, mentre Andrea Demetz ha il compito di fissare il punteggio sul 6-3.

Il Valdifiemme torna alla vittoria (6-0) ed interrompe il lungo digiuno che durava dal 1° novembre e cinque turni di campionato. Contro l’Alleghe apre le marcature Enrico Chelodi e le chiude Andrea Odorizzi, nel mezzo le doppiette di Tomas Mlynar e Jaroslav Moucka. Al suono della sirena, Moritz Steiner lascia, per la prima volta in stagione, la gabbia inviolata.

 
Risultati
14a giornata
giovedì 8 dicembre
Alleghe     – Valdifiemme 0-6
Bressanone  – Dobbiaco    3-6
Caldaro     – Appiano     2-0
Como        – Pergine     2-7
Varese      – Valpellice  4-2

Classifica
1.Caldaro      33 p.ti (14 gare)
2.Pergine      30 (14)
3.Varese       30 (14)
4.Dobbiaco     29 (14)
5.Appiano      29 (14)

—————————————————————————————
6.Valdifiemme  20 (14)
7.Como         15 (14
)
8.Bressanone   15 (14)
9.Valpellice    9 (14)
10.Alleghe      0 (14)

Prossimo turno
15a giornata
sabato 10 dicembre
Alleghe     – Valpellice
Dobbiaco    – Appiano
Pergine     – Caldaro
Valdifiemme – Bressanone
Varese      – Como

Ultime notizie
error: Content is protected !!