I Mastini domano una coriacea Valpe

I Mastini domano una coriacea Valpe

di Gianluca Vapi

Dopo la vittoriosa e convincente trasferta di Cavalese, i Mastini attendono all’Acinque Ice Arena il Valpellice Bulldogs, prima delle due gare casalinghe consecutive dei gialloneri. Coach Deveze deve rinunciare a una pedina importante dello scacchiere bosino: Marcello Borghi non sarà schierato a causa delle due giornate di squalifica comminate dal giudice sportivo.

Primi dieci minuti equilibrati, due occasioni per parte: a Cordiano e Drolet rispondono Mondo-Marin e Salvai: Perla è da incorniciare su entrambe le occasioni ospite. A sbloccare la gara ci pensa lo storico capitano numero 91 Raimondi che sceso sulla sinistra, aggira la gabbia e deposita alle spalle di Basraoui. Da questo momento in poi i Mastini iniziano a dominare la gara, le conclusioni sono continue e solo un immenso Basraoui in versione divina tiene a galla i suoi fino al minuto 17:24 quando Franchini è lesto a insaccare da due passi. Perla pochi secondi dopo respinge con due extra interventi i tentativi di Gay e Porporato. Piroso, Schina e Vanetti sfiorano il tris. Si va al riposo sul 2 a 0.

Al rientro sul ghiaccio passano due minuti e Tilaro ben innescato da Desauteles dalla destra si accentra e infila il puck per il 3 a 0. I Mastini possono giocare con l’uomo in più ma il power play non è efficace a differenza di quello dei Bulldogs: è l’ex di turno Cordin ad accorciare le distanze al 26:05. I padroni di casa commettono qualche disattenzione di troppo e poco dopo si ritrovano a fronteggiare un’altra inferiorità numerica: Piroso si prende un 2+2 che poteva essere velenoso per le sorti della gara, ma Perla tiene i suoi sul doppio vantaggio che diventa triplo a 13 secondi dalla seconda sirena grazie a Drolet che fredda un sempre superlativo Basraoui: 4 – 1.

Appena rientrati Drolet finisce in panca puniti ma il successivo power play biancorosso non crea pericoli anzi sono i padroni di casa che sfiorano il gol; Schina cerca la gioia personale in più occasioni senza successo e su un capovolgimento di fronte Salvai accorcia le distanze: 4 – 2. Varese riprende in mano le redini dei gioco ma Basraoui è miracoloso su Cordiano e Raimondi in una situazione di 1 contro 1. La Valpe ci crede e le folate piemontesi si fanno sempre più insistenti nel terzo difensivo giallonero e a 3:38 dalla fine gli ospiti possono giocare con l’uomo in più ma è Piccinelli ad avere l occasione più nitida sventata dal goalie ospite. Finisce 4 a 2 per i Mastini davanti a una fantastica e bellissima cornice di pubblico. Prossimo appuntamento tra due giorni esatti sempre all’Acinque Ice Arena dove arriverà il Como in un derby che si preannuncia caldissimo. 

HCMV VARESE HOCKEY  –  VALPELLICE BULLDOGS   4 – 2   (2:0   2:1   0:1)
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla, (30 Dalla Santa), 3 Schina, 7 Desautels, 22 E. Mazzacane, 37 Belloni, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 13 Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.
VALPELLICE BULLDOGS: 80 Basraoui (32 Culasso), 24 Ricca, 27 T. Solaro, 28 Leger, 74 Ravera, 79 S. Payra, 84 L. Payra, 97 Morel, 5 Porporato, 9 Segatel, 14 Piccoli, 17 Fornasetti, 20 Dei Poli, 25 Bellora, 34 T. Salvai, 53 F. Salvai, 61 Mondon Marin, 68 Gay, 70 Cordin, 88 F. Solaro. Coach: Dino Grossi
TABELLINO
12’38” (HCMV) Raimondi (Belloni, Perla), 17’24” (HCMV) Franchini (Bertin, Desautels), 22’00” (HCMV) Tilaro (Desautels), 26’05” (VB) Cordin (F. Salvai) PP1, 39’47” (HCMV) Drolet (M. Mazzacane, Franchini), 47’02” (VB) T. Salvai (S. Payra)

Ultime notizie
error: Content is protected !!