Italian Hockey League, derby al vertice tra Lucci e Pirati

Italian Hockey League, derby al vertice tra Lucci e Pirati

Sarà un giovedì di fuoco in IHL, con le squadre che scendono in pista per il 14° turno. Classifica praticamente spezzata in due, ma le ultime settimane di partite possono ancora offrire parecchie sorprese visto che diverse squadre stanno crescendo di livello con il passare delle settimane.

Il big match del turno sarà il primo in ordine di tempo: alle 18 la capolista Caldaro ospita l’Appiano, in quello che è un eterno derby della serie cadetta e vale anche la testa della classifica. I Lucci sono reduci dalla solida vittoria sul Dobbiaco e hanno ripreso vigore dopo un periodo di calo, quindi vorranno allungare sulla diretta concorrenza. L’Appiano invece di cali non ne ha da oltre un mese e ha vinto le ultime cinque sfide consecutive, dimostrando di sapersi adattare a ogni tipo di gioco. Gara dal pronostico impossibile tra due squadre con difese molto solide.

A proposito di difese solide, altro match di lusso è quello tra Como e Pergine, con le Linci che per distacco vantano la miglior retroguardia del torneo. Dopo due sconfitte contro Caldaro e Appiano, entrambe molto risicate, i lariani hanno l’obbligo di vincere per provare a mantenere vive le speranze di Master Round. Obiettivo tre punti per la squadra di Da Rin, decisa a sfruttare il fattore pista. Se c’è però una squadra scomoda è proprio il Pergine, dimostratosi ostico da affrontare per chiunque. Squadra molto compatta e solida con un attacco molto cinico, il team trentino è reduce da tre vittorie di fila e cerca il poker.

Altro derby altoatesino a Bressanone, dove arriva il Dobbiaco: match sicuramente gustoso tra dei Falcons in crescita contro una formazione pusterese apparsa un po’ in calo. Dopo aver battuto Caldaro e Alleghe, e aver sfiorato il successo con l’Appiano, i Falcons vogliono rilanciare ulteriormente la propria stagione e sul ghiaccio amico vanno a caccia di una partita solida puntando come sempre sul proprio duo straniero Eruzione-Cianfrone. Dall’altra parte invece dovrebbero essere ancora assenti Capannelli e Majul, i due principali terminali offensivi del Dobbiaco. Servirà quindi una partita di grande spessore, soprattutto difensivo, agli Icebears per strappare il successo e rimanere in corsa per la vetta della classifica.

Quest’ultimo è un obiettivo che ha anche il Varese, che ospiterà il Valpellice. La formazione giallonera ha assolutamente cambiato marcia, vincendo otto delle ultime nove e rilanciandosi in maniera netta dopo un attacco stentato. Vietato sbagliare per non perdere punti e terreno prezioso per i gialloneri, che come sempre punteranno sul loro attacco diffuso per colpire una Valpe reduce da tre stop di fila e apparsa in calo nelle ultime settimane. La formazione torrese avrà bisogno della partita perfetta in difesa per contenere l’attacco varesino provando poi a sfruttare le occasioni che arriveranno.

Chiude il programma Alleghe-Valdifiemme, prima partita che le Civette giocheranno al De Toni dopo un periodo d’esilio a Feltre. Ancora a secco di punti, la formazione agordina ha bisogno di una scossa per cercare quantomeno un po’ di morale dopo 13 sconfitte consecutive. Non sarà semplice contro un Fiemme che, è si a secco da cinque turni, ma con l’ingaggio di Moucka ha ritrovato un terminale offensivo micidiale. Il ceco avrà l’obbligo di trascinare i trentini alla vittoria per tenere vive le ultime speranze di Master Round.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 14esimo turno – 8 dicembre 2022

ore 18:00 Sv Kaltern/Caldaro rothoblaas – HC Eppan/Appiano Anet
ore 18:45 Hockey Como – Hockey Pergine Sapiens
ore 20:30 HCMV Varese Hockey – HC Valpellice Bulldogs
ore 20:30 HC Falcons Brixen/Bressanone – AHC Toblach/Dobbiaco Icebears
ore 20:30 Alleghe Hockey – Valdifiemme HC

Ultime notizie
error: Content is protected !!