AHL: Cortina ed Unterland, scontro al vertice

AHL: Cortina ed Unterland, scontro al vertice

Giovedì si disputeranno sei partite nella Alps Hockey League. Nel match clou, la S.G. Cortina Hafro, 3a in classifica, affronterà l’Hockey Unterland Cavaliers, 4a in graduatoria. Entrambe le squadre sono separate da soli due punti. La capolista HDD SIJ Acroni Jesenice vuole tornare a vincere dopo la sorprendente sconfitta contro l’EC-KAC Future: gli sloveni saranno in trasferta in Val di Fassa. Il Klagenfurt, a sua volta, spera di dare continuità al suo torneo nel match contro l”HC Gherdeina valgardena.it. Tutte le partite della giornata saranno disponibili in livestream.

Alps Hockey League | 08.12.2022:
Gio, 08.12.2022, 18:00: Rittner Buam SkyAlps – Wipptal Broncos Weihenstephan
Gio, 08.12.2022, 19:15: Red Bull Hockey Juniors – Steinbach Steel Wings Linz
Gio, 08.12.2022, 19:30: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – EHC Lustenau
Gio, 08.12.2022, 20:30: S.G. Cortina Hafro Hockey – Hockey Unterland Cavaliers
Gio, 08.12.2022, 20:30: SHC Fassa Falcons – HDD SIJ Acroni Jesenice
Gio, 08.12.2022, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – EC-KAC Future Team

Alps Hockey League | 08.12.2022:
Gio, 08.12.2022, 18:00: Rittner Buam SkyAlps – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: BENVEGNU, GIACOMOZZI, Brondi, Ze Zordo. | >> PPV-LIVESTREAM <<
I Rittner Buam SkyAlps ed i Wipptal Broncos Weihenstephan aprono la giornata di giovedì. Le due squadre si sono affrontate all’inizio della stagione. I “Buam” hanno avuto la meglio a Vipiteno per 4:2. Si tratta dell’ottava vittoria negli ultimi dieci scontri diretti. Attualmente, entrambe le squadre non sono in forma. Il Renon, sesto in classifica, ha vinto solo due delle ultime sei sfide. Il Vipiteno, decimo in classifica, ha conquistato solo una delle ultime sette partite. Le due avversarie sono separate da sette punti in classifica. Questo match avrà dei risvolti anche sulla IHL – Serie A con il Renon che cercherà punti per rimanere tra le prime 4 che si giocheranno lo Scudetto mentre per i Broncos è una delle ultime chiamate per risalire la china.

Gio, 08.12.2022, 19:15: Red Bull Hockey Juniors – Steinbach Steel Wings Linz
Arbitri: HLAVATY, OREL, Legat, Schonaklener. | >> FREE-LIVESTREAM <<
Secondo impegno settimanale per i Red Bull Hockey Juniors. La seconda in classifica ha prevalso nel derby salisburghese contro l’EK Die Zeller Eisbären per 6:5/OT (martedì) e ha conquistato la prima vittoria dopo le precedenti due sconfitte di fila. Le Steinbach Steel Wings Linz sono in fondo alla classifica, ma sono sempre più in forma, con quattro vittorie nelle ultime sei partite. Tra le altre, gli alto-austriaci hanno vinto contro il Renon e lo Zell am See. L’RBJ ha vinto il primo duello della stagione per 4:2. È stata la sesta vittoria per il Salisburgo nel settimo duello della AHL contro la giovane formazione del Linz.

Gio, 08.12.2022, 19:30: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – EHC Lustenau
Arbitri: HOLZER, KAINBERGER, Müller, Rinker. | >> PPV-LIVESTREAM <<
L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha ancora tutte le possibilità di concludere la prima fase della Regular Season tra le prime cinque e quindi di staccare in anticipo il biglietto per i playoff. Settimi in classifica, i tirolesi sono attualmente a soli quattro punti dal quinto posto. L’EHC Lustenau, invece, è al 9° posto e dista 10 punti dalla zona Master Round. Entrambe le squadre hanno vinto l’ultima partita. Le “Aquile” hanno prevalso contro il Merano per 3:2 ed hanno festeggiato la terza vittoria casalinga consecutiva. Il Lustenau si è imposto nettamente contro il Future Team EC-KAC per 4:0. È stata la prima vittoria per la squadra del Vorarlberg dopo tre sconfitte di fila. Il primo scontro diretto della stagione è stato molto combattuto. L’EHC Lustenau ha perso alla fine per 4:5 dopo gli shootout nonostante un vantaggio nel corso del match per 4 a 2,

Gio, 08.12.2022, 20:30: S.G. Cortina Hafro Hockey – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: PINIE, WUNTSCHEK, Cristeli, Wucherer. | >> PPV-LIVESTREAM <<
La seconda in classifica della S.G. Cortina Hafro Hockey e la terza in classifica dell’ Hockey Unterland Cavaliers si incontrano per il match di questa giornata. Le due squadre sono separate da soli due punti. Con sei vittorie di fila, il Cortina è attualmente la squadra più calda dell’Alps Hockey League. Di recente gli ampezzani hanno prevalso in Val Gardena dopo i tempi supplementari. I Cavaliers, che hanno perso per poco il primo incontro della stagione con il Cortina per 2 a 3, hanno vinto otto delle ultime dieci partite. Una striscia di sei partite tra il 26 ottobre e il 19 novembre si è interrotta contro lo Jesenice. A questa è seguita una sconfitta contro il Merano, prima di tornare a vincere all’overtime a Lustenau. Un grande punto di forza dell’Unterland nella sua stagione del debutto nella AHL., è il rendimento in trasferta. Con 19 punti in undici partite, gli altoatesini sono la migliore squadra in trasferta del campionato. Al contrario, il Cortina è la seconda migliore squadra di casa, con una sola sconfitta dopo i tempi di gioco regolari. Nella classifica della IHL – Serie A queste due formazioni sono al comando con l’Unterland che guida sul Cortina con un vantaggio di tre punti. Partita fondamentale per il primo posto. Quest’ anno la formula dello Scudetto della IHL – Serie A prevede che le formazione che vinca la stagione regolare (classifica punti solo tra le italiane della Alps), possa giocare la settimana dello Scudetto (7/11 febbraio 2023) con tutte e tre le partite in casa. Quindi punti pesantissimi in palio sui due distinti fronti Alps e Serie A.

Gio, 08.12.2022, 20:30: SHC Fassa Falcons – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: BAJT, MOSCHEN, Arlic, Pace. | >> PPV-LIVESTREAM <<
La striscia di vittorie di 16 partite della capolista HDD SIJ Acroni Jesenice si è interrotta, a sorpresa, martedì in occasione della sfida contro l’EC-KAC Future Team. La finalista dello scorso anno ha perso per 1:2 contro la squadra 14° in classifica, subendo solo la seconda sconfitta della stagione in corso. I Falcons della Val di Fassa, invece, hanno interrotto la scorsa settimana una striscia di cinque sconfitte con le vittorie su Vipiteno e Gherdeina. In classifica, i ladini si trovano al tredicesimo posto. Le due squadre si sono già affrontate in questa stagione il 22 ottobre. Lo Jesenice ha prevalso per 4:1 ed ha festeggiato la quinta vittoria consecutiva sui “Falcons”.

Gio, 08.12.2022, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – EC-KAC Future Team
Arbitri: EGGER, LEGA, Eisl, Huber. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Nella sesta e ultima partita di giovedì si affrontano l’HC Gherdeina valgardena.it e l’EC-KAC Future Team. Mentre il Gherdeina non è riuscito a vincere nessuna delle ultime due partite, il Future Team ha festeggiato una sensazionale vittoria per 2:1 contro la capolista Jesenice martedì. È stata la prima vittoria per la squadra di Klagenfurt dopo tre sconfitte consecutive. Dieci punti separano le due squadre in classifica. Le “Furie” sono all’ottavo posto con 29 punti. Il Future Team ha 19 punti come 14° in classifica. Nel primo duello della stagione, gli altoatesini hanno avuto la meglio per 5:2. Si tratta della settima vittoria consecutiva contro il Future Team e del dodicesimo successo nel 15° duello complessivo della AHL.

IHL – Serie A, scontro al vertice

Doppio appuntamento per la festa dell’8 dicembre della IHL – Serie A. Si gioca a Cortina e Collalbo. Due sfide intensamente importanti per iniziare a definire la classifica finale delle formazioni della massima serie italiana che andranno a sfidarsi dal 7 all’11 febbraio 2023 per la conquista dell’89esimo Scudetto.

Il primo match verità di giovedì sarà all’Olimpico di Cortina dove i padroni di casa sfidano la matricola dell’Hockey Unterland Cavaliers Bacio Della Luna. Gli ampezzani, molto forti in casa, cercano proprio tre punti contro la formazione della Bassa Atesina. In caso di vittoria ai regolamentari dei biancocelesti, quest’ultimi passerebbero direttamente al primo posto avendo vinto gli scontri diretti contro i Cavaliers. A costoro, invece, serve anche un punto per rimanere al comando e poi sarebbero le ultimissime a partite a designare le prime 4 posizioni e quindi le 4 candidate allo Scudetto. Perchè questa gara è molto importante? Perchè chi vince la stagione regolare della IHL – Serie potrà giocare tutta la settimana dello Scudetto (3 partite per squadra tra le prime quattro) sul proprio ghiaccio e quindi questo darebbe una grossa mano, almeno sulla carta, alla formazione che si prende il primo posto. All’andata tra Unterland e Cortina prevalsero i veneti con un goal quasi allo scadere per 3 a 2.

Non meno importante il derby altoatesino tra i Rittner Buam e Wipptal Broncos. Il Renon, causa delle prestazioni sottotono, è al 4° ed ultimo posto valevole per la settimana dello Scudetto. Una vittoria piena permetterebbe al team di Collalbo di consolidare il 4° posto. Il Vipiteno, invece, ha solo una missione. Conquistare tre punti e questo potrebbe ancora rimettere in gioco i Broncos per la corsa allo Scudetto da cui adesso sono tagliati fuori.

Classifica IHL – Serie A
1) Hockey Unterland Cavaliers 19 punti (9 partite)

2) Sg Cortina Hafro 16 punti (7 partite)
3) HC Merano Pircher 15 punti (8 partite)
4) Rittner Buam 12 punti (8 partite)
5) HC Gherdeina 10 punti (9 partite)
6) Fassa Falcons 8 punti (8 partite)
7) Wipptal Broncos 7 punti (9 partite)

Ultime notizie
error: Content is protected !!