Il Bolzano ne fa sei al Vienna e vola al primo posto in classifica

Il Bolzano ne fa sei al Vienna e vola al primo posto in classifica

Ritorno a casa con vittoria per l’HCB Alto Adige Alperia, che alla Sparkasse Arena piega con un netto 6 a 2 gli spusu Vienna Capitals nell’anticipo della 50esima giornata della ICE Hockey League. Match nervoso (67 minuti di penalità a 38 compresa una penalità partita fischiata a Valentine), che il Bolzano però prende in mano nel periodo centrale, segnando tre delle sei reti totali. Con questi tre punti i Foxes tornano in testa alla classifica, a pari punti (47) con l’Innsbruck.

La cronaca. Coach Glen Hanlon presenta lo stesso lineup visto a Salisburgo, con due eccezioni: Kasslatter torna a roster e sostituisce Glück, mentre tra i pali c’è Harvey. Ancora ai box l’infortunato Di Perna.

Avvio in salita per i Foxes, che dopo appena 71 secondi devono già rincorrere: Bradley premia l’arrivo a rimorchio di Piff, che ha lo spazio per prendere la mira e freddare Harvey. I biancorossi provano subito a reagire, ma Steen salva il risultato sul tocco di Frattin, ben servito da Mitch Hults. Il pareggio arriva al 06:07: Miceli aggira la porta e serve un disco d’oro sul secondo palo a Mantenuto, che in equilibrio precario firma la sua seconda rete stagionale. Vienna che torna a rendersi pericoloso su un brutto errore in fase difensiva del Bolzano: Rotter recupera il disco e va da Bradley, che tutto solo davanti alla porta viene fermato da Harvey. Dopo un powerplay sprecato per parte saltano i nervi tra Dalhuisen e Gregoire, entrambi spediti in panca puniti per 2+10. Al 18:44 il Bolzano, che già si era reso pericoloso con McClure, passa a condurre: Gazley chiama Steen alla parata con il gambale, sul rebound si avventa Halmo che insacca.

Al 23:37 i Foxes calano il tris: gran disco di Felicetti per Miceli, che controlla un puck che scivola tra i gambali di Steen. Quando Rotter deve scontare 4 minuti di penalità i padroni di casa ne approfittano e centrano due goal in powerplay nel giro di 45 secondi: al 27:47 Mitch Hults capitalizza l’assist di Alberga con un gran tiro all’incrocio, poi è Gazley che si inventa un gran goal controllando il disco con il guanto e insaccando in tuffo davanti alla porta. Poco dopo Valentine viene spedito anzitempo negli spogliatoi per una dura carica ai danni di Prokes: nei cinque minuti di inferiorità numerica che ne seguono il Bolzano tiene bene, riduce al minimo le occasioni del Vienna, che però al 33:40 riesce comunque ad accorciare le distanze con un gran tiro di Hartl.

Nel terzo tempo i Foxes restano compatti e sfiorano a più riprese la sesta rete, in particolare con un Thomas sempre nel vivo dell’azione. Dall’altra Harvey salva il risultato sulle conclusioni di Hackl e Kainz, poi è Posch a sfiorare il goal colpendo in pieno il palo. La rete è invece ancora biancorossa: in 4 contro 4, al 50:26, Dalhuisen trova lo slapshot giusto per battere ancora Steen. E’ il goal che chiude definitivamente la gara, che scivola nei minuti finali ancora con tanto nervosismo, ma senza più marcature.

HCB Alto Adige Alperia – spusu Vienna Capitals 6 – 2 [2-1; 3-1; 1-0]
Reti: 01:11 Lukas Piff (0-1); 06:07 Daniel Mantenuto (1-1); 18:44 Mike Halmo (2-1); 23:37 Angelo Miceli (3-1); 27:47 Mitch Hults PP1 (4-1); 28:32 Dustin Gazley PP1 (5-1); 33:40 Nikolaus Hartl PP1 (5-2); 50:26 Mike Dalhuisen (6-2)
Tiri in porta: 40-28
Minuti di penalità:
57-38
Arbitri: Ofner, Sternat / Durmis, Jedlicka
Spettatori: 2.013

Ultime notizie
error: Content is protected !!