CHL: il Luleå vede le semifinali, successi di misura per Rögle e Skellefteå AIK

CHL: il Luleå vede le semifinali, successi di misura per Rögle e Skellefteå AIK

L’andata dei quarti di finale di CHL ha decretato i successi di Luleå e Rögle sulle finniche Jokerit e Tappara Tampere. Massimo risultato con il minimo sforzo per lo Skellefteå AIK contro il Frölunda. Il turno si chiude mercoledì con l’ultima sfida tra Mountfield e Zugo.

Nella riproposizione della finale di Champions Hockey League della passata edizione, i campioni in carica del Rögle si aggiudicano anche la gara di andata dei quarti di finale, seppur con qualche patema che lascia aperto il discorso qualificazione per il Tappara Tampere. Gli scandinavi giocano sul velluto per 40’: nel primo tempo Oskar Pettersson apre le marcature al 2.27; 5’ più tardi, complice un powerplay dei finnici che grida vendetta, Linus Sandin raddoppia in inferiorità. A metà gara Oskar Stål Lyrenäs porta a tre le distanze. Nell’ultima frazione di gioco, il Tampere cambia passo riuscendo a riaprire la partita, grazie a Niko Ojamäki e Valtteri Kemiläinen.

Le semifinali strizzano l’occhio al Luleå, unica squadra a vincere con un punteggio ampio (5-1). L’arma preferita utilizzata dagli svedesi per squarciare la difesa avversaria è il cinismo: aperte le marcature da Brendan Shinnimin al 2.08, sono i finlandesi a mantenere il pallino del gioco senza riuscire a trovare la via del goal, al contrario l’attaccante canadese concede il bis in apertura di secondo tempo. Il successo è messo in ghiaccio tra il 45.46 e il 51.05 da Jonas Berglund e Isac Brännström. Raggiunto il momentaneo 5-0 da Jonathan Andersson in doppia superiorità, al 58.38 Joni Jurmo mette a segno la rete della bandiera.

Allo Skellefteå AIK basta un goal per superare il Frölunda nel derby tra svedesi: fatale alla formazione di Goteborg una superiorità gestita male che ha consente ad Andreas Wingerli di bucare la gabbia di Lars Johansson. Rimane inviolata, invece, quella di Linus Söderström.

 
Quarti di finale                                andata    ritorno
                                              (06-07/12)  (13/12)
Luleå Hockey (SWE) – Jukurit Mikkeli (FIN)        5-1        
Skellefteå AIK (SWE) – Frölunda Goteborg (SWE)    1-0
Rögle Ängelholm (SWE) – Tappara Tampere (FIN)     3-2
Zugo (SUI) – Mountfield HK (CZE)                  —

Ultime notizie
error: Content is protected !!