NL: il Bienne si riavvicina alla vetta

NL: il Bienne si riavvicina alla vetta

Si riduce il vantaggio in classifica della capolista Ginevra, sorpresa in casa (4-2) dallo Zugo. I padroni di casa scattano in avanti con il gol in power-play di Hartikainen ma, dopo il pareggio a 4” dalla prima sirena realizzato da Senteler, subiscono altre due reti nel giro di un solo minuto per opera di Simion e Herzog. Il finlandese Hartikainen ridà momentaneamente fiato alle Aquile, che però soccombono definitivamente dopo il gol a porta vuota di Kreis. La formazione allenata da Jan Cadieux, però, riaggiusta subito le cose a Porrentruy, superando (4-1) il fanalino di coda Ajoie, in virtù dei gol di Pouliot (doppietta), Antonietti e Rod. Ne approfitta il Bienne che si riavvicina alla vetta (ora a -6), grazie ai due convincenti successi ottenuti nell’ultima settimana. Dopo aver sbancato Losanna (4-2) rendendo ininfluente la doppietta del vodese Kovacs, grazie al poker servito nell’ordine da Sallinen, Rajala, Yakovenko e Brunner, i seeländer si sono ripetuti alla Tissot Arena stendendo il Lugano con un netto (3-0), deciso dai gol di Brunner, Lööv e Haas. Al terzo posto, leggera frenata dello Zurigo che, dopo il successo interno di inizio settimana (4-2) con l’Ajoie, deciso dai gol di Azevedo, Wallmark, Kukan e Lehtonen, cade al supplementare sempre alla Swiss Life Arena, battuto (3-2) dal Berna. I Lions, in vantaggio con una rete di Lammikko, viene prima raggiunto e poi sorpassato dagli ospiti, in gol con Baumgartner e Goloubef. Andrighetto firma il pareggio a soli 43” dalla fine ma, nel prolungamento, Untersander mette il sigillo alla vittoria degli Orsi. Nell’impegno domenicale, però, la formazione allenata da Grönborg, torna a fare la voce grossa, imponendosi con grande autorità (4-1) a Davos. In svantaggio dopo il gol dell’ex Prassl, i Lions esondano, spinti dalle segnature di Azevedo, Chris Baltisberger, Hollenstein e Lammikko. Un brutto stop per i grigionesi, che erano reduci dal netto successo esterno (5-1) con il Kloten, frutto di una partenza razzo in cui i gialloblu sono andati a segno cinque volte in 27’, con una doppietta del ceco Stransky e i gol di Fora, Corvi e Marc Wieser.

Nonostante una evidente flessione, si mantiene a contatto coi primi il Rapperswil, battuto (4-2) alla Gottardo Arena. Dopo il periodo chiuso in vantaggio grazie ai gol dell’ex Noreau e di Djuse, intervallati da quello leventinese di Trisconi, gli ospiti finiscono in calando, travolti dal veemente ritorno di fiamma dei biancoblù, in gol con Grassi, Pestoni e Chlapik. I sangallesi, chiamati a un pronto riscatto nella sfida interna con il Kloten, cadono nuovamente. Gli aviatori, ora al nono posto, si impongono per (4-1), grazie ai gol di Loosli, Ekestahl-Jonsson, Faille e Ang, a porta vuota. Buon momento del Berna che, prima dell’exploit di Zurigo, si vendica della sconfitta di due giorni prima, sconfiggendo (5-3) in rimonta il Langnau. Dopo l’uno-due iniziale dei Tigrotti firmato da Nolan Diem e Weibel, gli Orsi riemergono con grande impeto, realizzando quattro reti con Moser, Scherwey, Baumgartner e Ennis mentre, dopo il gol illusorio di Eakin, chiudono i conti a porta vuota sempre grazie a Simon Moser. Nonostante la sconfitta, il Langnau dimostra di saper lottare, fermando di misura (4-3) alla Ilfis Arena il più quotato Friborgo, alla sua seconda sconfitta di fila. Dopo un inizio più che promettente, reso manifesto dai tre gol realizzati nel primo tempo da Pesonen, Michaelis e Saarela, i padroni di casa si sfaldano progressivamente, facendosi addirittura agganciare dalle reti di Bertschy, Sprunger e Desharnais. Quando però l’inerzia del match sembra essere ormai tutta dalla parte dei burgundi, Nolan Diem raccogliendo un rimbalzo lasciato da Meier sul diagonale di Saarela, regala il successo ai bernesi.

Primi movimenti di mercato in ottica campionato 2023/24: la prossima estate l’attaccante Julian Schmutz lascerà Davos per traslocare nel Langnau. Le Tigri, invece perderanno il difensore Tim Grossniklaus, diretto al Rapperswil-Jona Lakers.
Ha effetto immediato il trasferimento di Riley Sheahan al Bienne; l’attaccante canadese ha iniziato la stagione militando in NHL nei Buffalo Sabres e in AHL nei Rochester Americans.

 
Risultati NL:
mercoledì 30 novembre
Zurigo     – Ajoie      4-2

giovedì 1 dicembre
Berna      – Langnau    5-3
Ginevra    – Zugo       2-4
Losanna    – Bienne     2-4

sabato 3 dicembre
Ambrì      – Rapperswil 4-2
Bienne     – Lugano     3-0
Kloten     – Davos      1-5
Langnau    – Friborgo   4-3
Zurigo     – Berna      2-3 ot

domenica 4 dicembre
Davos      – Zurigo     1-4
Rapperswil – Kloten     1-4
Ajoie      – Ginevra    1-4

Classifica NL (dopo 28 giornate)
1.Ginevra     59 p.ti (27 gare)
2.Bienne      53 (26)
3.Zurigo      50 (24)
4.Davos       43 (27)
5.Zugo        40 (25)
6.Rapperswil  40 (26)
————————————————————–
7.Berna       40 (27)
8.Friborgo    39 (23)
9.Kloten      36 (27)
10.Langnau    34
(27)
————————————————————-
11.Lugano     32 (25)
12.Ambrì      32 (27)
————————————————————-
13.Losanna    31 (27)
14.Ajoie      20 (28)

Top Scorer LNA
#                Club        Punti (reti+assist)
1.V.Filppula    (Ginevra)     30     (12+18)
2.M.Spacek      (Ambrì)       29      (9+20)
3.T.Moy         (Rapperswil)  26     (14+12)
4.F.Hofer       (Bienne)      26     (10+16)
5.M.Michaelis   (Langnau)     26      (9+17)
6.R.Cervenka    (Rapperswil)  26      (4+22)

Top Goalies
#               Club         Svs%    GAA
1.
S.Hrubec      (Zurigo)     92,84   2.14
2.C.Hughes      (Friborgo)   92,57   1.91
3.J.Juvonen     (Ambrì)      92,47   2.48
4.G.Descloux    (Ginevra)    92,41   2.22
5.H.Säteri      (Bienne)     92,24   2.39

Ultime notizie
error: Content is protected !!