CHL: è tempo di quarti di finale

CHL: è tempo di quarti di finale

La CHL irrompe nel calendario hockeistico di dicembre con i quarti di finale; martedì 6 e mercoledì 7 si disputerà l’andata, martedì 13 il ritorno.

Tre delle quattro gare in programma vede scontrarsi formazioni nordiche: verrà riproposta la finale dello scorso febbraio tra i campioni in carica del Rögle Ängelholm e il Tappara Tampere. Il Luleå affronterà, invece, lo Jukurit Mikkeli che, alla prima partecipazione in CHL raggiunge un traguardo prestigioso, mentre lo Skellefteå AIK e Frölunda daranno vita all’ennesimo derby svedese della manifestazione.
Il quadro è chiuso dalla sfida tra gli svizzeri dello Zugo e i cechi del Mountfield: i primi vogliono accedere alle semifinali e bissare, così, il risultato raggiunto dal Friborgo nella stagione 2016/17, i secondi sono alla ricerca della seconda finale, dopo quella del 2020.

 Regolamento delle partite

Gli incontri dei primi tre turni dei Playoff si giocano in una serie di due partite di andata e ritorno. Il punteggio complessivo dopo due partite determina quale squadra passerà al turno successivo. I tempi supplementari e gli shootout possono essere disputati nella gara di ritorno solo se il punteggio complessivo, dopo due partite, è in parità. I tempi supplementari saranno di 10 minuti di sudden death (ad eccezione della finale, dove le squadre giocheranno tempi supplementari di 20 minuti fino a quando una squadra non segnerà un gol), seguiti da uno shootout se non viene segnato un gol (cinque tiratori per squadra). Le squadre giocheranno 3 contro 3 nei tempi supplementari

Regolamento dei playoff

Per i prossimi turni di playoff, la CHL determinerà il calendario basandosi esclusivamente su fattori quali la disponibilità delle arene e gli obblighi di trasmissione. La finale della CHL è una gara unica che si giocherà il 18 febbraio 2023 in casa di una delle finaliste. Per determinare quale delle due squadre si guadagnerà il diritto di giocare in casa l’ultima partita della stagione, si tiene conto di diversi fattori: innanzitutto il bilancio complessivo fino alla finale, ma anche altri fattori come la capacità dell’impianto, l’affluenza prevista e le strutture tecniche dell’arena.

Il programma

Andata
martedì 6 dicembre
ore 18.05 Rögle Ängelholm (SWE) – Tappara Tampere (FIN)
ore 19.05 Luleå Hockey (SWE) – Jukurit Mikkeli (FIN)
ore 19.05 Skellefteå AIK (SWE) – Frölunda Goteborg (SWE)
mercoledì 7 dicembre
ore 17.30 Mountfield NK (CZE) – Zugo (SUI)

Ritorno
martedì 13 dicembre
ore 17.35 Tappara Tampere (FIN) – Rögle Ängelholm (SWE)
ore 18.05 Jukurit Mikkeli (FIN) – Luleå Hockey (SWE)
ore 19.05 Frölunda Goteborg (SWE) – Skellefteå AIK (SWE)
ore 19.45 Zugo (SUI) – Mountfield HK (CZE)

Ultime notizie
error: Content is protected !!