Italian Hockey League, derby di alta classifica tra Lucci ed Icebears

Italian Hockey League, derby di alta classifica tra Lucci ed Icebears

Giornata numero 13 in arrivo per l’Italian Hockey League, pronta alla sua intensa volata finale con il mese di dicembre al solito pieno di partite. Davanti sono addirittura in cinque in soli tre punti, quindi è tutto aperto, dietro Fiemme e Como sono le prime inseguitrici per provare a sperare ancora in un posto al Master Round.

Sfida al vertice tra Lucci ed Icebears 

Il big match di giornata è senza dubbio il derby altoatesino tra Caldaro e Dobbiaco, prima contro seconda. Dopo qualche difficoltà i Lucci si sono rimessi in carreggiata e, con tre successi nelle ultime quattro, hanno tenuto il primo posto. L’ultima vittoria a Como ha messo in mostra una volta di più le qualità difensive del Caldaro, che davanti punterà come sempre sui suoi elementi di qualità. Proprio a Como due settimane fa è arrivata l’ultima sconfitta del Dobbiaco che nell’ultimo turno ha dovuto soffrire molto per superare il Valpellice. La squadra pusterese sembra essere leggermente in calo dopo una grande partenza, ma la sfida di Caldaro può senza dubbio riaccendere Majul, Capannelli e compagni. Pronostico sulla carta vietato, in palio tre punti molto importanti in un grande scontro diretto.

I Pirati sfidano il Como

La squadra più in forma del campionato, l’Appiano, riceve il Como alle 19.30. Quattro vittorie consecutive hanno lanciato i Pirati al secondo posto, e anche l’ultimo sudato successo contro il Bressanone ha fatto capire come i gialloblù non vogliano mollare di un millimetro. Molto bene il power play altoatesino e sempre più coinvolto il finlandese Raisanen, giocatore capace di trascinare i tanti giovani talenti dei Pirati. Il match potrebbe essere quasi un’ultima spiaggia per il Como, attualmente a -9 dal quinto posto e quindi quasi obbligato alla vittoria per rimanere in corsa in chiave playoff. La formazione di Massimo Da Rin ha perso contro il Caldaro dopo cinque vittorie di fila, ma nonostante il 2-3 finale ha comunque messo in mostra un gioco capace di portare a tante occasioni, quindi tutto si può dire tranne che il Como sia in netto calo. Sarà quindi un match apertissimo con entrambe le squadre decise a imporsi.

Il Fiemme rinforzato da Moucka e Mlynar alla prova contro Varese  

Molto interessante anche Fiemme-Varese, in pista alle 19.30 a Cavalese. I trentini, dopo quattro sconfitte consecutive, non possono perdere ulteriore terreno. La notizia della settimana in casa Fiemme arriva dal mercato, con il ritorno del ceco Moucka (che già molto bene aveva fatto l’anno scorso) e di Tomas Mlynar, altro giocatore ceco proveniente dalla stessa squadra di Moucka. I due attaccanti dovranno dare un importante mano alla squadra di Kostner, molto penalizzata dalla partenza dei gemelli Ahlstroem e alla caccia di una riscossa. Non sarà comunque semplice contro un Varese che sembra aver trovato il giusto bilanciamento per veleggiare nelle zone alte della classifica. I Mastini arrivano da tre vittorie consecutive nelle quali, giocando a quattro linee, hanno fatto vedere grande intensità offensiva e capacità di giocare ad alto ritmo per tutti i 60 minuti di gioco. Anche qui, come a Caldaro e ad Appiano, i punti in palio sono pesantissimi per la classifica.

Bulldogs contro Linci 

Alle 20.30 Valpellice-Pergine, con i padroni di casa reduci dalla beffarda sconfitta di Dobbiaco maturata solo nel finale. Una volta di più comunque la squadra di Dino Grossi ha fatto vedere di voler lottare su ogni disco anche contro avversari più attrezzati, sabato complice il ritorno di fronte al pubblico amico i piemontesi andranno a caccia di una vittoria che manca ormai da due turni. Due invece sono le vittorie di fila del Pergine che cercherà il tris a Torre Pellice puntando come sempre sulla sua difesa d’acciaio. Sono solo 21 i gol subiti dalle Linci, un fattore nella loro stagione, quindi in un match a basso punteggio la squadra di Ambrosi parte come ampiamente favorita.

Falcons contro Civette: squadre assetate di punti 

Bressanone-Alleghe è sfida tra terz’ultima e ultima in classifica, entrambe però vogliose di rialzare la testa dopo un periodo difficile. I Falcons hanno prima battuto il Caldaro e poi perso all’ultimo secondo ad Appiano, evidenziando una netta crescita rispetto a un inizio di stagione balbettante. Di contro l’Alleghe, che ha finalmente ritrovato la sua pista di casa dopo i mesi di peregrinazioni a Feltre, cerca i primi punti per sbloccarsi e dare il via alla sua stagione dopo 12 sconfitte.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 13° turno – 3 dicembre 2022 

ore 19:30 HC Eppan/Appiano ANet – Hockey Como
ore 19:30 Valdifiemme HC – HCMV Varese
ore 19:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas – AHC Toblach Dobbiaco Icebears
ore 20:00 Falcons Brixen Bressanone – Alleghe Hockey
ore 20:30 HC Valpellice Bulldogs – Hockey Pergine Sapiens

Classifica IHL 

1) SV Kaltern Caldaro rothoblaas 27 punti
2) AHC Toblach Dobbiaco Icebears 26 punti
3) HC Eppan/Appiano ANet 26 punti
4) HCMV Varese Hockey 24 punti
5) Hockey Pergine Sapiens 24 punti
6) Valdifiemme HC 17 punti
7) Hockey Como 15 punti
8) HC Falcons Brixen Bressanone 12 punti
9) HC Valpellice Bulldogs 9 punti
10) Alleghe Hockey 0 punti

Ultime notizie
error: Content is protected !!