Il Cortina – a Klagenfurt – suona la “Quinta Sinfonia”.

Il Cortina – a Klagenfurt – suona la “Quinta Sinfonia”.

(MG) La nuova settimana di Alps Hockey League si apre con due gare disputate in Austria. Alla vigilia tutti gli sguardi erano puntati sul duello – a distanza – tra il Salisburgo ed il Cortina, entrambe in lotta per la conquista del secondo posto della classifica generale. I risultati della serata, con le vittorie di entrambe le formazioni non hanno cambiato gli equilibri di forza in classifica ma, semmai ce ne fosse stato bisogno, hanno confermato il buon momento della formazione allenata da Giorgio De Bettin.

Il Cortina infila la sua quinta vittoria consecutiva e, nel contempo, vendica la sconfitta patita nella gara di andata, sul ghiaccio dell’Olimpico ai danni della giovane formazione carinziana. La gara, disputata circa un mese fa, lo ricordiamo finì con un successo austriaco per 2-1, agli shootout, con Samuel Witting che realizzò il rigore decisivo.
Già in apertura (4′) una doppia conclusione di Cuglietta e Zardini Lacedelli, veniva neutralizzata dal portiere Val Usnik. Un minuto dopo, Tommaso Alverà veniva servito dalla destra in area di porta e la sua pronta conclusione era parata coi gambali dal portiere sloveno. In short hand il Cortina crea tre occasioni da gol. Due (Ronny De Zanna e Greg De Tomaso) sono neutralizzate dal portiere di casa che nulla può fare sulla conclusione di Francesco Adami (12:27). Il primo tempo si conclude con un paio di conclusioni delle giovani “Giacchette Rosse” ma Marco De Filippo fa buona guardia sui tiri di Thomas Klassek e Maximilian Preiml.
In azione di ripartenza, il Klagenfurt pareggia in apertura di tempo con Lukas Waschnig che fa centro al secondo tentativo. Al 28° uno strepitoso intervento di Val Usnik strozza in gola il grido del gol a Greg De Tomaso. Il portierone sloveno si ripete poco dopo su un temibile “rovescino” di Luca Barnabò. Gli scoiattoli ritrovano il (meritato) vantaggio nel loro primo power play della partita. Una conclusione di Francesco Adami è respinta da Usnik e Tommaso Alverà sulla respinta, da distanza ravvicinata, infila la gabbia con un tiro di rovescio (37′).

Al 46°, il Future Team sfrutta la prima buona occasione insaccando il nuovo pareggio. Lukas Waschnig controlla dietro la porta avversaria serve Marco Sunitsch che prosegue per Marcel Witting, che da sinistra segna infilando l’angolo più lontano (46′).
Il Cortina si riporta in vantaggio in 4 vs 4. Con Witting e Barnabò sul pancone dei reprobi, Traversa gira intorno all’area e crossa per, Alverà la cui conclusione è parata dal bravo Usnik, che nulla può sulla ribattuta di Adami (50°). Dall’altra parte Marco De Filippo fa gli straordinari su una conclusione di Luc Slivnik (52°).
Sul capovolgimento di fronte il Cortina va in gol. Cuglietta ruba il disco a Tialler e lo gioca profondo verso Mikael Saha che spara infilandolo sotto la traversa (53°).
Negli ultimi minuti il KAC toglie il portiere per cercare di rimontare lo svantaggio ma offre il fianco agli avanti degli ampezzani che, con Jason Seed, insaccano il gol a porta vuota.
29.11.2022 ore 19:00 Heidi Horten Arena di Klagenfurt
EC-KAC Future Team – S.G. Cortina Hafro 1:2 (0:1, 1:1, 1:3)
Arbitri: DURCHNER, LEGAT, Giudici di Linea: Dieber, Schweighofer
MARCATORI: 0:1 Franceso Adami (12:27 / Ronny De Zanna, Greg DiTomaso / SH1) 1:1 Lukas Waschnig (20:34 / Marco Sunitsch, Marcel Witting) 1:2 Tommaso Alverà (36:09 / Franceso Adami, Ronny De Zanna/PP1) 2:2 Marcel Witting (45:51 / Marco Sunitsch, Lukas Waschnig) 2:3 Franceso Adami (49:30 / Tommaso Alverà, Tommaso Traversa) 2:4 Mikael Saha (52:29 / Diego Cuglietta) 2 :5 Jason Seed (56:44/Tommaso Traversa/EN).

Il Salisburgo Junior, risponde alla vittoria esterna del Cortina battendo sul proprio ghiaccio lo Stadtwerke Kitzbühel. La gara, dopo un inizio incerto, si è presto colorata di bianco – rosso. Con i tre punti conquistati stasera la formazione allenata da Teemu Levijoki resta al secondo posto con un punto di vantaggio sul Cortina, rispetto al quale, ha, peraltro, giocato ben tre gare in più.
29.11.2022 ore 19:00 Salisburgo Arena
Red Bull Hockey Juniors – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 7:4 (3:2, 2:1, 2:1)
Arbitri: KUMMER, RUETZ, Giudici di Linea: Pötscher, Weiss
Marcatori Red Bull Juniors: Daniel Assavolyuk (14:21), Timo Ruckdäschel (18:01), Quirin Bader (19:08), Maximilian Wurzer (20:42), Julius Sumpf (29:18), Quirin Bader (54 : 35), Maximilian Jelavic (57:39)
Marcatori Adler Stadtwerke Kitzbühel: Ralfs Jevdokimovs (04:28), Luis Ludin (19:47), Rasmus Lanhaviik (39:03), Jimi Kuronen (40:45)

Ultime notizie
error: Content is protected !!