AHL: duello per la testa della classifica

AHL: duello per la testa della classifica

Giovedì ci sarà una sfida per la vetta della classifica della Alps Hockey League. Anche se l’attuale leader Jesenice ha una media punti molto più alta, i Red Bull Hockey Juniors potrebbero conquistare la prima posizione in caso di successo contro i balcanici. Nel frattempo, S.G. Cortina Hafro, HC Merano/o Pircher ed HC Gherdeina valgardena.it vogliono continuare la loro serie vincente.

Alps Hockey League | Calendario: 

Gio, 01.12.2022 19:15 Red Bull Hockey Juniors – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: KAINBERGER, LEHNER, Moidl, Wimmler

I Red Bull Hockey Juniors e l’HDD SIJ Acroni Jesenice giocheranno giovedì un duello diretto per la vetta della classifica. Gli sloveni, che hanno la media punti più alta in questa stagione, sono i favoriti. Gli attuali leader del campionato hanno disputato sette partite in meno rispetto ai loro rivali più vicini ed hanno ancora un vantaggio di due punti. Nella Alps Hockey League, lo Jesenice è rimasto imbattuto per 14 partite – solo una volta ha perso (nella seconda partita della stagione contro l’Unterland). Da allora, il dominatore della stagione regolare non ha ceduto nemmeno un punto. I salisburghesi hanno recentemente registrato due vittorie di fila. Prima hanno vinto contro il Lustenau ai rigori, poi hanno ottenuto un netto successo contro il Lustenau. Nel primo incontro con lo Jesenice, invece, i giovani Bulls hanno subito una netta sconfitta per 0:5. Se gli austriaci dovessero riuscire a prendersi la rivincita, la testa del campionato li aspetterebbe.

Gio, 01.12.2022 19:30 CE Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – HC Meran/o Pircher
Arbitri: DURCHNER, OREL, Eisl, Huber

L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel affronterà giovedì l’HC Meran/o Pircher. Mentre l’Adler ha alternato vittorie e sconfitte nelle ultime cinque partite, il Merano si reca a Kitzbühel con tre vittorie di fila nel bagaglio. Con Zell, Ritten e Unterland, sono state recentemente sconfitte squadre che si trovano tutte davanti al Merano in classifica. Nell’ultimo duello stagionale contro il Kitzbühel, invece, il Merano ha avuto meno successo: le Aquile hanno prevalso per 3:1 a metà ottobre. La squadra di Kitzbühel ha ancora sei punti di vantaggio in classifica.

Gio, 01.12.2022 19:30 EHC Lustenau – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: MOSCHEN, RUETZ, Bedana, Tschrepitsch

Sia l’EHC Lustenau che l’Hockey Unterland Cavaliers hanno subito due sconfitte di recente. Prima di allora, però, la squadra del Vorarlberg aveva registrato tre vittorie di fila. La neopromossa ha già ottenuto una serie di sette successi e si è quindi avvicinata alla capolista. Nel duello diretto con lo Jesenice, tuttavia, l’Unterland ha dovuto subire una cocente sconfitta con un netto 0:6, mentre anche contro il Merano non è andata molto meglio subendo sei reti e segnandone tre. Il Lustenau ha recentemente lottato fino ai rigori contro i Red Bull Hockey Juniors, ma ha perso. I Cavaliers si sono aggiudicati il primo incontro tra Lustenau e Unterland per 3:1.

Gio, 01.12.2022 20:00 Wipptal Broncos Weihenstephan – SHC Fassa Falcons
Arbitri: LAZZERI, LEGA, Flsichmann, Pace

L’SHC Fassa Falcons non riesce a vincere da cinque partite. In classifica, solo le Steel Wings Linz sono dietro di loro. I Wipptal Broncos Weihenstephan, invece, hanno recentemente interrotto la loro striscia di sconfitte di tre partite. Contro i Red Bull Hockey Juniors, secondi in classifica, i Broncos hanno ottenuto un successo per 3:1. Remy Giftopoulos ha segnato una doppietta. Quest’ultimo ha realizzato anche nel primo incontro di questa stagione con i Falcons per 1-0. Alla fine i Broncos hanno prevalso con un netto 5-2 all’inizio di ottobre. Il Vipiteno, inoltre, non ha giocato il derby contro il Gherdeina di domenica scorsa per problemi al ghiaccio dello stadio. 

Gio, 01.12.2022 20:30 HC Gherdeina valgardena.it – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: GIACOMOZZI, STEFENELLI, Brondi, De Zordo

La S.G. Cortina Hafro, terza in classifica, ospiterà giovedì l’HC Gherdeina valgardena.it. Il Cortina è rimasto perfetto nelle ultime cinque partite, non concedendo nemmeno un punto. Anche il Gherdeina ha registrato un mese forte dopo un ottobre altalenante, chiudendolo con le vittorie contro i Red Bull Hockey Juniors e contro l’EC Die Adler Kitzbühel. Nelle ultime quattro partite, il Gherdeina ha dovuto subire la sconfitta solo contro la matricola Unterland. All’inizio di questa stagione Gherdeina e Cortina hanno già dato vita a un emozionante duello che si è concluso con la vittoria del Gherdeina. Michael Sullmann ha segnato il game-winner goal a pochi minuti dalla fine.

Ven, 02.12.2022 19:30 EC Bregenzerwald – EC-KAC Future Team
Arbitri: HOLZER, LEGA, Cristeli, Spiegel

Nell’unico incontro del venerdì, l’EC Bregenzerwald incontrerà l’EC-KAC Future Team. Si tratta di un duello tra due vicini di graduatoria, con una posizione di partenza migliore per la squadra del Vorarlberg. Con una vittoria del Klagenfurter il KAC potrebbe lasciarsi alle spalle il Bregenzerwald anche se i carinziani hanno 7 partite in più dei Walder. Nel primo incontro della stagione, il Bregenzerwald ha festeggiato un successo per 3:1 – dopo che il Klagenfurt era passato in vantaggio.

IHL – Serie A, doppio appuntamento

Il Wipptal sfida il Fassa mentre il Gherdeina attende il Cortina. Giovedì vanno in pista, quindi, le due formazioni che non hanno potuto giocare domenica il derby altoatesino tra Broncos e Furie per problemi al ghiaccio dell’impianto di Vipiteno. In attesa di capire le decisioni su quest’ultima gara , la IHL Serie A continua velocemente entrando in un mese decisivo per la composizione della fase finale dello Scudetto hce permetterà di assegnare l’89esima edizione della massima serie (7/11 febbraio 2023).

Ultima chiamata tra le ultime due in classifica per avvicinarsi alle prime quattro e quindi match molto importante tra Wipptal e Fassa. La formazione dell’Alta Val d’Isarco potrà contare per la prima volta sui servizi del terzino del Val Pusteria Ivan Althuber, il quale sostituirà l’infortunato Johannes Gschnitzer ed arriva in prestito per il Wipptal fino a nuovo ordine.  Alessio Niccolai avrebbe dovuto fare il suo ritorno già contro il Gardena e domani sottoporrà alla prima prova di resistenza i suoi adduttori. In attacco mancheranno ancora Tommy Gschnitzer e Justin Maylan, mentre Alex Zecchetto ancora in forse. Il Fassa dovrebbe schierare in porta Samuel Rohregger.

Non meno importante sarà lo scontro tra Gherdeina e Cortina in una classica del campionato italiano. Gli ampezzani sono al 2° posto e vogliono riprendere la capolista Unterland. Chi vince la stagione regolare avrà tutte e tre le partite del girone finale in casa. Quindi un incentivo in più per colmare i 5 punti che dividono i bianconcelesti veneti dai Cavaliers. Il Gherdeina, inoltre, in questo momento sarebbe fuori dalla fase finale e quindi vuole riprendersi uno spot tra le prime quattro. Insomma al Pranives si annuncia un match senza esclusione di colpi.

IHL – Serie A – Stagione regolare – 1° dicembre 2022 

Gio, 01.12.2022 ore 20:00 Wipptal Broncos Weihenstephan – SHC Fassa Falcons
Arbitri: LAZZERI, LEGA, Flsichmann, Pace

Gio, 01.12.2022 ore 20:30 HC Gherdeina valgardena.it – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: GIACOMOZZI, STEFENELLI, Brondi, De Zordo

 

Classifica – IHL- Serie A 

  1. Unterland 19 punti / 9 partite 
  2. Cortina 14 punti / 6 partite 
  3. Merano 12 punti / 7 partite                                        
  4. Rittner Buam 12 punti /7 partite 
  5. Gherdeina  9 punti /7 partite
  6. Vipiteno 6 punti /7 partite
  7. Fassa 3 punti/6 partite

Ultime notizie
error: Content is protected !!