La prima sfida di ICE tra Val Pusteria ed Asiago si decide all’Overtime.

La prima sfida di ICE tra Val Pusteria ed Asiago si decide all’Overtime.

(MG) Si decide all’Overtime, la prima sfida di ICE Hockey League tra Val Pusteria ed Asiago e sono gli ospiti ad esultare dopo 63, tiratissimi, minuti di gioco. La gara è stata più valida dal punto di vista agonistico che tecnico. I veneti, dopo una partenza al rallentatore, hanno giocato meglio nella prima frazione di gioco, meritando il vantaggio col quale si sono chiusi i primi venti minuti. Nel secondo drittel, il Val Pusteria è salito di tono e, sul finale, ha protestato a lungo per l’annullamento del gol di Bardaro che, a molti, è parso regolare. Nel terzo tempo dopo il pareggio di Hannoun il match è scivolato via senza grandi sussulti e si è deciso a favore degli ospiti nel tempo supplementare con la rete (doppietta per lui) del terzino canadese Rutkowski.

Nel Val Pusteria, stasera, hanno debuttato i nuovi arrivi Harju e Plastino. Coach Horsky mette Jakob Smith a difesa della gabbia con Tomas Sholl a fare il back up. In prima linea giocano Emil Kristensen-Reece Willcox con Filip Ahl-Johan Harju-Anthony Bardaro davanti; in seconda Matthew Spencer e Daniel Glira dietro, con Matthias Mantinger-Simon Berger e Stefan Spinell in attacco; in terza Wyatt Ege fa coppia con Gianluca March mentre Olivier Archambault- Marc-Olivier Roy-Raphael Andergassen giocano davanti; in quarta linea: Nik Plastino- Marco Sanna con Ivan Deluca, Aaron Luchuk e Dante Hannoun.

L’Asiago risponde con Justin Fazio in porta e Gianluca Vallini come back up. In prima linea: Stefano Marchetti-Troy Rutkowsky, con Bryce Misley-Mark Simpson-Nicholas Saracino; in seconda: Lorenzo Casetti-Randal Gazzola con Anthony Salnitri-Allan McShane-Giordano Finoro; in terza Giovanni Vallati-Gregorio Gios, con Michele Marchetti-Luke Moncada-Josè Magnabosco; in quarta: Francesco Forte-Filippo Rigoni Michele Stevan e Filippo Rigoni.
Pronti via ed il Val Pusteria va subito in gol. Sulla prima azione della gara, infatti, Olivier Archambault allunga il disco a Marc-Olivier Roy. Il ventottenne attaccante canadese avanza ed entrato nel terzo difensivo giallo-rosso, spara verso la porta avversaria un tiro che si insacca alle spalle di Fazio. Sull’onda emotiva del vantaggio, il Val Pusteria insiste e, poco dopo Anthony Bardaro ha l’opportunità di raddoppiare ma il suo tiro da posizione angolata, viene parato dall’estremo difensore ospite.
Il primo power play della gara è a favore dell’Asiago. Al 4° Matthew Spencer viene sanzionato con due minuti di penalità, nel corso dei quali la porta del Val Pusteria corre molti pericoli. L’Asiago, dopo un inizio sotto tono, è cresciuto molto ed il pareggio che arriva all’ottavo minuto, non giunge né inaspettato né immeritato. Il gol lo segna il trentenne canadese Troy Rutkowski sul cui tiro giunge la deviazione involontaria di Raphael Andergassen che spiazza Jakob Smith.

Proseguendo a macinare un buon hockey, l’Asiago ribalta il risultato, a 4;39 dalla sirena. Il Val Pusteria tutto proteso in avanti nel tentativo di raddoppiare, perde un disco in zona offensiva, offrendo una pericolosa ripartenza ai veneti che sfruttano la superiorità offensiva andando in gol con Finoro. Il disco, nel terzo difensivo asiaghese è recuperato da Gazzola che lancia Salinitri. Il 24enne canadese va via in tandem con Giordano Finoro al quale passa il puck per il gol che sancisce il sorpasso. Sul finire del tempo gli ospiti potrebbero anche triplicare. Un ennesimo passaggio sbagliato dei giallo-neri, in fase d’attacco, offre a Nicholas Saracino l’opportunità di tirare da buona posizione. Il trentenne attaccante americano ringrazia e spara verso la porta. Il disco, per fortuna dei giallo-neri, colpisce la parte superiore della traversa e scivola via. Il tempo si chiude quindi, col meritato vantaggio degli ospiti, il Val Pusteria partito bene si è spento progressivamente mentre gli ospiti hanno avuto il merito di non perdersi d’animo per il gol lampo subito ed hanno martellato la difesa dei lupi mettendo a referto ben 15 tiri contro 8.

Il secondo tempo è meno bello del primo ed anche meno denso di azioni meritevoli di essere segnalate. Anche in questi venti minuti la formazione veneta mostra un miglior impianto di gioco che i pusteresi cercano di ovviare con la tecnica individuale. La gara si accende solo sul finale di drittel. Dopo una rissa dietro alla porta di Smith, al 38:28, viene data una penalità di due minuti ad Hannoun e Simpson. In 4 contro 4, con spazi più larghi, il gioco si vivacizza. L’Asiago ha una buona opportunità in 3 vs 1 ma Misley macchia una prestazione esemplare perdendo malamente il puck ed offrendo la ripartenza alla formazione di casa. Il puck viene servito ad Anthony Bardaro che, sull’uscita di Fazio lo inganna con una finta ed infila la pastiglia nera in fondo al sacco. La porta, nell’azione viene spostata e gli arbitri dopo una lunga consultazione delle immagini televisive, decidono di non convalidare la segnatura tra le rumorose proteste del pubblico.

Nel terzo drittel il Val Pusteria raggiunge il pareggio dopo meno di 4 minuti di gioco. Il gol nasce da una disattenzione difensiva dei giallo-rossi, punita da un preciso tiro di Dante Hannoun ben servito da Roy. Nel prosieguo del tempo il Val Pusteria mostra una crescita nel gioco contemporanea anche ad un certo calo fisico degli ospiti, ma, nonostante l’impegno, da una parte e dall’altra, il risultato non si sblocca e per determinare il vincitore si va all’overtime,
Nel tempo supplementare il Val Pusteria pare più brillante e con Harju costruisce una bella azione offensiva, ma la rete che decide la sfida, la segnano gli ospiti. I veneti, infatti, approfittano di un disco perso in avanti da Hannoun per andare via in ripartenza. La prima conclusione sbatte sul palo, ma sul rebound è Troy Rutkowski, il terzino goleador a riprendere il disco ed a siglare il gol che chiude le ostilità. L’Asiago vince tra la gioia dei suoi numerosi tifosi che hanno affrontato questa lunga trasferta in un giorno lavorativo, per supportare i propri beniamini.

Martedì 29.11.2022, ore 19.45 Intercable Arena Brunico
Spettatori: 1827 – Tiri in Porta: 29:38 (8:15, 9:9, 11:12, 1:2)
HC Lupi Val Pusteria / Pustertal Wölfe – Migross Asiago Hockey 2:3 OT (1:2, 0:0, 1:0, 1:0)
Primo Arbitro: Manuel NIKOLIC, Secondo Arbitro: Jakob SCHAUER; Giudici di Linea: Elias Seewald e Alexander Wimmler.
HEAD COACH PUS: Phil HORSKY – HEAD COACH ASH Tom BARASSO.
MARCATORI: 01:15 1:0 EQ PUS Marc-Olivier Roy (Olivier Archambault); 07:52 1:1 EQ ASH Troy Rutkowski (Stefano Marchetti – Allan Mcshane); 15:21 1:2 GWG EQ ASH Giordano Finoro (Anthony Salinitri – Randy Gazzola); 43:25 2:2 EQ PUS Dante Hannoun (Marc-Olivier Roy); OT 62:42 2:3 GWG EQ ASH Troy Rutkowski (Luke Moncada).

Ultime notizie
error: Content is protected !!