Il Val Pusteria perde 5:3 in casa della Capolista

Il Val Pusteria perde 5:3 in casa della Capolista

(MG) Il Val Pusteria patisce la quarta sconfitta consecutiva, nel derby tirolese contro l’Innsbruck. Dopo essere caduti ad Asiago, a Klagenfurt, in casa contro Vienna ecco che, per i Lupi, arriva anche lo scivolone in Tirolo.

Che il ghiaccio della Tiwag Wasserkraft Arena non fosse il luogo ideale per risorgere, era – già alla vigilia – una ipotesi molto probabile. Gli Squali di Innsbruck – infatti – attraversano un periodo di forma particolarmente positivo. Dopo la larga sconfitta (8:3) subita proprio alla Intercable Arena, il 26 ottobre scorso, i tirolesi, nelle ultime dieci partite, hanno perso solo due volte. Contro Bolzano – all’overtime – e, di misura, a Villach. Grazie alle otto vittorie ottenute nelle restanti gare, hanno raggiunto – addirittura – la vetta della classifica generale. Tra gli ospiti, stasera, rientrava Emil Kristensen dopo una lunga assenza e mancavano solo Ivan Althuber, malato, e il neo acquisto Nick Plastino, non è ancora arrivato in Val Pusteria.

I giallo-neri si presentano al face-off con Thomas Sholl in porta e Jack Smith a fare da back up. In “prima linea” giocano: Matthew Spencer-Daniel Glira con Filip Ahl-Daniel Catenacci-Anthony Bardaro; in “seconda”: Willcox-Ege con Sanna-Berger-Spinell; in “terza”: March-Newhouse, con Deluca-Andergassen-Luchuk; in quarta, giocano: Kristensen-Mantinger con Hannoun-Roy-Archambault.
La formazione di casa risponde con Tom McCollum in porta e René Swette (back-up); in prima linea: Bourque-Lattner con Shaw-Coulter-Winkler; in seconda: Cuma-Krogsgard con Ulmer-Mackin-Leavens; in Terza Linea: Jakubitzka-Watson con Lukas Bär-Adam Helewka-Nico Feldner; in quarta: Peeters-Hackl; Muigg-Mader-Paulweber.
Uno stadio gremito da oltre duemila trecento supporters la dice lunga sul felice momento della formazione austriaca. Confermando tutto questo, gli Squali si portano in vantaggio con Tyler Coulter già prima della fine del terzo minuto. Gli Haie, nell’occasione, giocano perfettamente una veloce ripartenza in 3 contro 1 e Coulter non ha grandi difficoltà a segnare, dopo un perfetto cross di Brady Shaw. Sul finale del tempo, Archambault fallisce una grande possibilità di pareggiare dopo una combinazione ben giocata con Hannoun. Il tempo si chiude quindi sul minimo svantaggio di 0:1.
Nel drittel centrale, il Val Pusteria parte molto bene e crea buone occasioni per pareggiare con Catenacci e Sanna. I Lupi – inoltre – sprecano anche due power play venutisi a creare per le esclusioni di Shaw e Coulter. Gli Haie, ringraziano e riescono ad allungare fino al 3-0 grazie ad una doppietta di Corey Mackin e Nico Feldner, realizzata in meno di due minuti di gioco. Dopo che Simon Bourque ha fallito da buona posizione, sparando sopra alla traversa, (26°) Corey Mackin, al 34°, corregge in gol un bel passaggio laterale di Watson. I giallo-neri accusano il colpo e, poco dopo, Nico Feldner in azione di controfuga, in 2 contro 1, infila la pastiglia nera proprio sotto la traversa, per il 3:0.
Il finale di tempo da un po’ di speranza agli ospiti che, 3,8 secondi prima del break, realizzano. con l’uomo in meno sul ghiaccio, grazie alla prontezza di Aaron Luchuk.

Nel terzo drittel, il Val Pusteria torna sul ghiaccio “uccidendo” il periodo residuo di Power Play. Quindi, dopo due minuti buoni, si arriva a quello che pensiamo possa essere considerato il punto chiave della partita. Filip Ahl posizionato in prossimità della porta di McCollum, in velocità, spinge il disco oltre i gambali del portiere di casa, dentro, la porta per quello che sarebbe potuto essere il gol che avrebbe riaperto il match. Purtroppo nonostante che le immagini sembrino evidenti, gli arbitri, dopo aver esaminato il video per diversi minuti si rifiutano di riconoscere il gol ed il Val Pusteria resta sul doppio svantaggio.
In seguito Archambault e Willcox hanno altre due buone occasioni per accorciare il risultato. Quindi il Val Pusteria si trova in doppia inferiorità numerica e gli Haie ne approfittano prontamente. In 5 contro 3 Corey Mackin segna il gol del 4:1 e poco dopo la fine della seconda penalità, Ulmer riesce ad aumentare il vantaggio dei suoi portando il risultato sul 5:1.

I lupi, nonostante tutto, non si arrendono. Un tiro di Willcox, deviato in porta, nello slot, da Luchuk ed una conclusione dalla breve distanza di Bardaro bravo a sfruttare il rimbalzo offerto dal portiere su un tiro dalla distanza di March, riportano il punteggio sul 3:5. Purtroppo, anche la coraggiosa offensiva finale con 6 giocatori di movimento, non porta ad un nulla di fatto e la gara si conclude con la vittoria della Capolista. Per i giocatori di Brunico, non è però il momento di piangersi addosso né di pensare a ciò che è successo od a quello che sarebbe potuto essere ma non è stato. Già domani sera, infatti, con inizio alle ore 19:45 all’Intercable Arena, andrà in scena la partita casalinga contro i Pioneers Vorarlberg, ultimi in classifica, una ghiotta occasione per i Lupi, di tornare a fare punti, una opportunità che la pattuglia di Phil Horsky dovrà cercare di sfruttare.

Venerdì 25.11.2022, ore 19.15 Tiwag Wasserkraft Arena Innsbruck
Spettatori: 2300 – Tiri in Porta: 29:26 (11:6, 10:11, 8:9) – Minuti di Penalty: 6:14
Tiwag Innsbruck Haie – HC Pustertal Wölfe 5:3 (1:0, 2:1, 2:2)
Primo Arbitro: Thomas BERNEKER, Secondo Arbitro: Kristian NIKOLIC. Giudici di Linea: Florian MARTIN e Mathias SEEWALD.
HEAD COACH HCI: Mitch O`KEEFE – HEAD COACH PUS: Phil HORSKY.
MARCATORI: 02:20 1:0 GWG EQ HCI Tyler Coulter (Brady Shaw – Dario Winkler); 33:13 2:0 EQ HCI Corey Mackin (Jamal Watson – Jan Lattner); 34:01 3:0 EQ HCI Nico Feldner – Lukas Bär); 39:57 3:1 SH1 PUS Aaron Luchuk (Matthew Spencer – Raphael Andergassen); 47:34 4:1 GWG PP2 HCI Corey Mackin (Jasmal Watson – Martin Ulmer); 49:15 5:1 EQ HCI Martin Ulmer (Corey Mackin – Simon Bourque); 54:15 5:2 EQ PUS Reece Willcox (Aaron Luchuk – Wyatt Ege); 55:19 5:3 EQ PUS Filip Ahl (Gianluca March – Olivier Archambault);

Ultime notizie
error: Content is protected !!