Il Bolzano espugna Klagenfurt

Il Bolzano espugna Klagenfurt

Il Bolzano torna a fare il Bolzano e, alla Stadthalle di Klagenfurt, espugna l’ostico ghiaccio del KAC per 0-1, grazie alla rete in powerplay realizzata da Brad McClure a metà partita; da segnalare anche lo shout-out di Andy Bernard, capace di neutralizzare tutte le 32 conclusioni indirizzate verso di lui.

EBEL. Eishockey Bundesliga. EC KAC gegen HCB Suedtirol Alperia. David Maier, (KAC), Christian Thomas (Bozen). Klagenfurt, am 25.11.2022.
Foto: Kuess
www.qspictures.net

I padroni di casa partono subito forte e Bernard deve subito disinnescare la conclusione di Ganahl e poi viene graziato da Gomboc. I Foxes ci mettono un po’ per entrare in partita, Dahm non corre eccessivi pericoli nemmeno quando il KAC si trova a giocare con l’uomo in meno. Le due squadre giocano molto in difesa e per gli attacchi è difficile trovare spazi adeguati per creare pericoli reali e i due portieri non rischiano granchè. Il Klagenfurt neutralizza una seconda inferiorità numerica, poi si rende pericoloso sull’asse Postma-Petersen, ma Bernard si salva anche questa volta; il goalie caldarese si ripete poi ancora su Gomboc. Nonostante la superiorità nel gioco dimostrata dai padroni di casa, le due squadre vanno al primo riposo a reti inviolate.

La frazione centrale si apre subito con uno squillo delle “Rotjacken”, che con Strong chiamano Bernard alla risposta; poco dopo ci provano anche Petersen e Ganahl, ma senza migliore fortuna e nemmeno il tocco ravvicinato di Vallant ha miglior sorte contro il guardiano dei Foxes. Il Bolzano prova ad uscire alla distanza, ma sono sempre i padroni di casa a guidare le danze e se Dalhuisen e Culkin non riescono a mettere in crisi Dahm, sul fronte opposto Bernard deve salvare su Ticar. Al giro di boa del match, arriva il turning point del match: Unterweger viene spedito in panca puniti ed il Bolzano trova finalmente la rete: tiro di Culkin dalla blu e McClure devia in fondo al sacco la conclusione del compagno beffando il goalie avversario. Il vantaggio sembra dare nuova linfa agli ospiti che tornano a pungere con Hults e Thomas, ma Dahm non si lascia beffare.

EBEL. Eishockey Bundesliga. EC KAC gegen HCB Suedtirol Alperia. Nicholas Eric Petersen, (KAC), Leonardo Felicetti (Bozen). Klagenfurt, am 25.11.2022.
Foto: Kuess
www.qspictures.net

Il Bolzano supera senza troppe difficoltà la prima inferiorità numerica di serata, poi recuperato il quinto uomo sul ghiaccio, concede terreno agli avversari che, fortunatamente, sbagliano l’ultimo passaggio. A pochi secondi dalla sirena, Mantenuto potrebbe approfittare di un errore difensivo avversario, ma Dahm riesce a tenere in gara i suoi e permette loro di chiudere la seconda frazione in svantaggio di una sola rete.

In avvio di terzo periodo, il KAC parte subito all’attacco: Postma non riesce a servire un ben posizionato Fraser, poi Kraus non riesce a sorprendere Bernard in diagonale; ci prova anche Petersen dalla breve distanza, ma l’estremo difensore dei Foxes riesce a mantenere inviolata la propria porta. I padroni di casa continuano a guidare il gioco, ma faticano a trovare spazi nell’arcigna difesa del Bolzano e quando questo succede, trovano un Bernard in serata di grazia. Quando il portiere biancorosso sembra battuto o in ritardo, ecco intervenire anche la fortuna: Ticar serve per Ganahl che però non riesce ad impattare a dovere il disco del possibile pareggio. Con il passare dei minuti la pressione dei padroni di casa diventa sempre più asfissiante, ma i Foxes riescono a rendersi pericolosi in contropiede con Mantenuto, ma Dahm riesce a tenere parto il match. Una dubbia penalità a carico di Dalhuisen rischia di costare grosso ai Foxes che, però, riescono a

EBEL. Eishockey Bundesliga. EC KAC gegen HCB Suedtirol Alperia. Matthew Fraser, (KAC), Scott Valentine (Bozen). Klagenfurt, am 25.11.2022.
Foto: Kuess
www.qspictures.net

rendere difficoltosa la costruzione dell’azione agli avversari. A 81 secondi dalla fine, Dahm lascia il posto al sesto uomo di movimento ma la mossa di coach Matikainen, oltre che disperata, si rivela ininfluente ai fini del risultato che resta di 0-1 in favore dei Foxes fino alla sirena finale.

Il Bolzano apre con un’importante vittoria il trittico di trasferte e permette alla squadra di coach Hanlon di mantenere la scia dell’Innsbruck capoclassifica.

Riccardo GIURIATO

KLAGENFURTER ACHC BOLZANO 01 (0-0; 01; 00) : 30:22 Brad MCCLURE PP1 (0-1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!