AHL: seconda parte di stagione regolare in pieno svolgimento

AHL: seconda parte di stagione regolare in pieno svolgimento

Giovedì dodici squadre della Alps Hockey League iniziano la seconda parte della stagione regolare, con sei partite in programma a partire dalle 19:00 – tutte le gare saranno trasmesse in livestream. I Red Bull Hockey Juniors hanno l’opportunità di portarsi a pari merito con la capolista in quanto l’HDD SIJ Acroni Jesenice sarà impegnata nella IIHF Continental Cup. I Wipptal Broncos Weihenstephan giocano la loro prima partita dopo la separazione dall’Head Coach Jussi Tupamäki, mentre gli EK Die Zeller Eisbären cercano di rafforzare il loro posto nelle top-5. L’EC-KAC Future Team e l’S.G. Cortina Hafro vogliono rimanere imbattuti in casa contro i loro prossimi avversari.

Alps Hockey League | 17.11.2022 | Calendario:
gio, 17.11.2022, ore 19.00: EC-KAC Future Team – Steinbach Steel Wings Linz
gio, 17.11.2022, 19.15: Red Bull Hockey Juniors – Rittner Buam SkyAlps
gio, 17.11.2022, 20.00: Wipptal Broncos Weihenstephan – EHC Lustenau
gio, 17.11.2022, ore 20.30: Hockey Unterland Cavaliers – HC Gherdeina valgardena.it
gio, 17.11.2022, ore 20.30: S.G. Cortina Hafro – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
gio, 17.11.2022, ore 20.30: HC Meran/o Pircher – EK Die Zeller Eisbären

Alps Hockey League | 17.11.2022 | Programma:
gio, 17.11.2022, 19.00: EC-KAC Future Team – Steinbach Steel Wings Linz
Arbitri: BAJT, MEIXNER, Kanyo, Pötscher. | PPV-Livestream <<
La giornata di giovedì è aperta dal duello tra le due ultime squadre in classifica: l’EC-KAC Future Team, 14° in classifica e già alla 20° partita stagionale, affronterà le Steinbach Steel Wings Linz, attuali fanalini di coda di questa settima edizione della Alps. Entrambe le formazioni hanno vinto solo una delle ultime cinque partite. Mentre la squadra di Klagenfurt è senza vittorie da quattro sfide, quella di Linz è arrivata alla pausa IIHF con una vittoria per 4-1 in casa. Gli alto-austriaci potranno probabilmente contare sul nuovo arrivato Geoff Kitt. Entrambe le contendenti di serata hanno problemi di powerplay: in questa stagione hanno raccolto medie molto basse; KFT (16,2% |#13) e SWL (15,8%|#15). Il Klagenfurt ha vinto il primo incontro della stagione in trasferta per 1:0 dopo gli shootout. Negli scontri diretti la squadre che gioca in casa ha vinto ognuno dei quattro precedenti incontri: particolarmente competitive sono state le sfide sul ghiaccio di Klagenfurt (differenza reti totale 26:4).

Gio, 17.11.2022, ore 19.15: Red Bull Hockey Juniors – Rittner Buam SkyAlps
Arbitri: BRUNNER, KAINBERGER, Moidl, Seewald J. | >> FREE Livestream <<
I Red Bull Hockey Juniors hanno l’opportunità di raggiungere gli sloveni a pari punti in assenza dell’HDD SIJ Acroni Jesenice, in quanto il vice-campione in carica partecipa al terzo turno della IIHF Continental Cup da venerdì a domenica. Il Salisburgo ha recentemente festeggiato cinque vittorie di fila – soprattutto in casa i giovani “Red Bulls” stanno brillando: in otto partite casalinghe consecutive hanno sempre segnato, vincendone sette. Con i Rittner Buam SkyAlps, però, all’Eisarena di Salisburgo arriva una grande pietra di paragone. Gli altoatesini sono imbattuti da tre partite e hanno vinto anche il primo confronto stagionale per 6-2. I “Buam” hanno attualmente il miglior power play del campionato (26,7%) e con il ritorno di Stefan Quinz e Kevin Fink (recentemente sospesi) e l’aggiunta di Tobias Graf, hanno a disposizione una formazione molto competitiva. L’allenatore dei Buam, Santeri Heiskanen, dovrà fare a meno del portiere Hayden Hawkey e di Leonhard Hasler.

Gio, 17.11.2022, ore 20.00: Wipptal Broncos Weihenstephan – EHC Lustenau
Arbitri: BENVEGNU, STEFENELLI, Brondi, De Zordo. | PPV-Livestream <<
I Wipptal Broncos Weihenstephan giocheranno giovedì la loro prima partita dopo lo scioglimento concordato della collaborazione con l’allenatore Jussi Tupamäki. I responsabili del Vipiteno hanno reagito così al trend negativo delle ultime settimane, due punti nelle ultime quattro partite. Le settimane prima della pausa IIHF sono andate molto meglio per l’EHC Lustenau, che ha fatto punti in quattro delle ultime cinque partite. Il primo confronto stagionale del 1° novembre è stato vinto dai “Broncos” dopo l’overtime con un inusuale 1:0. Per la squadra del Vorarlberg, che ha il miglior penalty killing della AHL con il 92,3%, il nuovo arrivato, il finlandese Niclas Lucenius, si è messo in luce con una doppietta nell’ultima partita (vittoria per 5:4 contro il FAS).

Gio, 17.11.2022, ore 20.30: Hockey Unterland Cavaliers – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: EGGER T., LAZZERI, Cristeli, Fleischmann. | PPV-Livestream <<
L’Hockey Unterland Cavaliers vuole continuare la sua striscia di vittorie anche contro l’HC Gherdeina valgardena.it: Da cinque partite la matricola del campionato è imbattuta e non ha mai subito più di due gol in questa serie. Anche il primo duello della stagione è andato nettamente ai “Cavaliers” per 5-1. Con Florian Wieser (13G) e Haarala Santeri (11G) l’Unterland ha tra le sue fila due dei marcatori più pericolosi. Anche le “Furie” arrivano al derby con un senso di responsabilità: prima della pausa IIHF hanno vinto 6-1 in casa contro l’EC Bregenzerwald. In trasferta, il Gardena ha recentemente vinto quattro delle sue sei partite. Pericoloso è il gioco in sovrannumero delle “Furie”, che con il 26,2% mostrano finora il secondo miglior powerplay del campionato.

Gio, 17.11.2022, ore 20.30: S.G. Cortina Hafro – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: BULOVEC, OREL, Bergant, Telesklav. | PPV-Livestream <<
L’S.G. Cortina Hafro è alle prese con una mini crisi di risultati e di forma riscontrata prima della pausa internazionale: gli ampezzani restano quinti in classifica, ma sono rimasti senza vittorie per quattro partite. I biancocelesti hanno subito almeno quattro gol in ognuna delle ultime tre partite. Cinque le reti subite nel primo confronto stagionale con il Kitzbühel con cui il Cortina ha perso per 3-5. L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, Niklas Wetzl è stato ceduto al partner della ICE dell’EC iDM Wärmepumpen Villach per le prossime partite, in cambio Johannes Tschurnig giocherà le prossime gare del Kitzbühel, che ha subito due sconfitte prima della pausa. Anche perché le “aquile” faticano quando sono a corto di giocatori, con solo il 68%. Il Cortina contro il Kitzbühel, ha vinto tutti e cinque i duelli precedenti all’Olimpico. I veneti si sono rafforzati durante la pausa internazionale con Gabriele Parini, in prestito dall’Asiago.

Gio, 17.11.2022, ore 20.30: HC Meran/o Pircher – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: DURCHNER, FAJDIGA, Arlic, Jeram. | PPV-Livestream <<
L’EK Die Zeller Eisbären torna dalla pausa internazionale con una partita in trasferta sul campo dell’HC Meran/o Pircher. I salisburghesi hanno vinto le ultime quattro partite contro gli altoatesini, dominando il primo duello della stagione con un netto 9-1. Lo stato di forma degli “Eisbären” è buono: otto delle ultime nove partite sono state vinte. Il Merano non vince da due sfide. L’attaccante Philipp Maurer non è più a disposizione della squadra salisburghese, poiché si è trasferito nella ICE Hockey League e più precisamente ai BEMER Pioneers Vorarlberg. Gli “Eisbären” sono attualmente al quarto posto in classifica e con una vittoria possono consolidare ulteriormente la loro graduatoria tra le prime quattro. Il portiere Max Zimmermann ha disputato finora un’ottima stagione, con dodici presenze e una percentuale di salvataggio del 94,5%.

Foto credit: Max Pattis

IHL – Serie A, l’Unterland in cerca del primo posto nel derby contro il Gherdeina

Interessante sfida alla Würth Arena di Egna tra i padroni di casa dell’Unterland ed il Gherdeina. Un match molto atteso perché pone le due formazioni ad un bivio.

Da una parte ci sono i Cavaliers che nella loro prima e sorprendente stagione nella IHL – Serie A / Alps stanno andando oltre le aspettative. Giovedì, in caso di vittoria, o anche con la conquista di un solo punto, finirebbero al primo posto davanti al Cortina nella speciale classifica della stagione regolare dell’89esima edizione dello Scudetto.

Dall’altra parte c’è il Gherdeina che occupa il 4° posto della IHL – Serie A e cerca uno spunto per tenere distanziate le più dirette inseguitrici e confermarsi nel lotto di quelle prime quattro formazioni che taglieranno il traguardo alla prossima Epifania 2023 con il biglietto in tasca per la settimana dello Scudetto (febbraio 2023).

Quindi match con una valenza molto importante anche sul piano della Alps con i Cavaliers che risultano attualmente la migliore formazione italiana della settima stagione del torneo transnazionale con la formazione di Egna che staziona al 3° posto. Quindi c’è molta carne al fuoco per questa sfida. All’andata roboante vittoria dell’Unterland a Selva di Val Gardena per 5:1, reti di Nyman, pareggio dei padroni di casa con Luisetti, e poi ancora ospiti con Kokoska, Markkula e doppietta di Wieser, in quella serie di vittorie iniziali e consecutive (6) che hanno permesso al team della Bassa Atesina, come matricola, di imporsi alla attenzione generale e di ritrovarsi già ai piani alti della classifica sia della Alps che della IHL – Serie A.

Gio, 17.11.2022, ore 20.30: Hockey Unterland Cavaliers – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: EGGER T., LAZZERI, Cristeli, Fleischmann. | PPV-Livestream <<

Classifica IHL – Serie A 

  1. Cortina 14 punti / 6 partite 
  2. Unterland  14 punti / 6 partite 
  3. Rittner Buam 11 punti /6 partite 
  4. Gherdeina 9 punti /6 partite 
  5. Vipiteno 6 punti /7 partite
  6. Merano 6 punti/ 5 partite
  7. Fassa 3 punti/6 partite

Ultime notizie
error: Content is protected !!