La vittoria di Feldkirch vale, per i Lupi, il decimo posto in classifica.

La vittoria di Feldkirch vale, per i Lupi, il decimo posto in classifica.

(MG) Il Val Pusteria conferma il suo buon momento che ha portato la formazione giallo nera ad ottenere 4 vittore nelle ultime 5 gare disputate, passando, a passo di carica. sul ghiaccio della Voralberhalle una pista ghiacciata che – invero – ha sempre portato fortuna ai colori brunicensi già dai tempi della Alps Hockey League.
Phil Horsky, perdurando le defezioni di Emil Kristensen e Daniel Catenacci, conferma le linee già esperimentate nella vittoriosa partita casalinga contro il Lubiana. Ecco quindi che in prima, insieme a Raphael Andergassen e Filip Ahl, gioca Ivan Deluca. Dietro – nello starting six – Reece Willcox e Matthew Spencer con – in nome dell’alternanza tra i goalies – Tomas Sholl a difesa della gabbia e Jakob Smith a fare il back up. In seconda linea giostrano Marco Sanna- Marc-Olivier Roy-Anthony Bardaro; in difesa Daniel Glira-Benjamin John Newhouse. In terza: Dante Hannoun-Aaron Bradley Luchuk-Olivier Archambault, dietro Gianluca March-Wyatt Dale Ege. In Quarta linea: Stefan Spinell-Simon Berger-Matthias Mantinger con Ivan Althuber a dare i cambi in necessità.
Ai Pioneers manca il capitano Pallestrang per infortunio. Il coach Marc Habscheid schiera Alex Caffi in porta con David Madlener come back up e poi, in prima linea: Jack Jacome- Hampus Eriksson- Tyler Sandhu e Christian Bull – Layne Viveiros in difesa. In seconda Spannring, il neo acquisto Jarusek e Metzler con, dietro Korecky e la vecchia conoscenza Steven Birnstill. In terza Kevin Macierzynski- Guus van Nes e Luka Maver con Patrick Stückler e Aron Summer ed in quarta linea: Marcel Zitz-Yannik Lebeda-Valentin Ploner con dietro Luca Erne e Tobias Reinbacher.

Tra i padroni di casa, debuttava oggi il 25enne van Nes, nato a Dordrecht, un giovane giocatore che si è messo in mostra nella lega collegiale degli Stati Uniti, i Pioneers sono la sua prima tappa professionale in Europa. Il nuovo acquisto si va ad aggiungere a quello dell’ex nazionale ceco Richard Jarůšek, un centro, 31enne, che ha giocato per l’HC Znojmo nell’EBEL dal 2011 al 2014, segnando ben 70 punti (32 G | 38 A). In seguito l’attaccante che ha debuttato nella gara precedente con il Graz, aveva giocato per diverse squadre nella massima lega ceca di hockey su ghiaccio.
Tornando alla cronaca, segnaliamo che i lupi partono bene e mettono subito alla prova i riflessi di Alex Caffi con le conclusioni di Berger (1°) e Deluca (2°). Il buon inizio viene premiato dalla rete di Archambault. L’attaccante canadese entra nel terzo in velocità, e piazza il disco nell’angolo più lontano.
Verso la fine del tempo Sanna, Archambault e Berger (con un break in inferiorità numerica) hanno ancora delle occasioni per incrementare il vantaggio, ma, dopo i primi 20 minuti di gioco, si rimane sul minimo vantaggio a favore degli ospiti.
Nel secondo tempo i lupi rischiano qualcosa a causa delle penalità ricevute. Infatti prima è Daniel GLira a prendersi una penalità minore poi Dante Hannoun si becca, addirittura, un 2+2. Tuttavia, il penalty killing dei Lupi resiste ed il Power Play della formazione del Ländle si conferma come il peggiore dell’intero Campionato austriaco.

Più tardi un inesauribile Marco Sanna in 2 vs 1 ha una buona opportunità, imitato, poco dopo da da Bardaro che spara sulla traversa. I Pioneers non stanno a guardare e hanno due buone occasioni per pareggiare i conti con Metzler e Zitz. Dall’altra parte, Bardaro, in azione di ripartenza (3 contro 1) non serve il disco ai colleghi d’attacco ma insiste nell’azione personale, fallendo la clamorosa occasione.
Nella sezione finale, i Lupi chiudono la gara, al 44° Matt Spencer tira dalla linea blu e il disco sorprende un po’ tutti infilandosi in fondo alla gabbia. Il difensore festeggia il suo primo gol stagionale da ex dei Dornbirn Bulldogs. Prima della fine i lupi colpiscono due volte in situazione di power play: prima Archambault ruba un disco in zona neutra ad Eriksson, entra nel terzo ed insacca con un tiro di rovescio poi è Roy che usa un passaggio filtrante di Archambault, si presenta da solo davanti a Caffi e lo fredda con il gol che chiude definitivamente i conti fra le due formazioni. I lupi portano a casa tre punti dal Vorarlberg e salgono in classifica, per la prima volta, fino al 10° posizione che equivale ad un piazzamento “pre-playoff”. La vittoria, netta, ha visto come indiscussa protagonista la Terza Linea che con i due gol di un inarrestabile Archambault (autore anche di un assist) la realizzazione di Aaron Luchuk (un assist anche per lui) ed un assist di Dante Hannoun, è entrata, praticamente in tutte le azioni da rete.
Il Val Pusteria, insieme ai tre punti, festeggia anche lo shutout di Tomas Sholl, un particolare che può aiutare la formazione brunicense nelle due prossime gare prima della sosta che la vedranno impegnata nel match casalingo contro il KAC di venerdì ed in quello esterno di domenica ad Asiago.
Martedì 01.11.2022; ore 17:00 Vorarlberghalle Feldkirch

BEMER Pioneers Vorarlberg – HC Lupi Val Pusteria/Pustertal Wölfe 0:4 (0:1, 0:0, 0:3)
Spettatori: 1334 – Tiri in Porta: 27:26 (7 : 9 – 10 : 13 – 10 : 6)
Primo Arbitro: Thomas Berneker, Secondo Arbitro Manuel Nikolic Giudici di Linea: Daniel Sparer, Alex Wimmler;
HEAD COACH PIV: Marc HABSCHEID – – HEAD COACH PUS: Phil HORSKY.
MARCATORI: 02:19 0:1 GWG EQ PUS Olivier Archambault (Aaron Luchuk); 44:09 0:2 EQ PUS Aaron Luchuk (Dante Hannoun); 51:24 0:3 PP1 PUS Olivier Archambault (Filip Ahl); 52:25 0:4 PP1 PUS Marc-Olivier Roy (Olivier Archambault – Wyatt Ege)

Ultime notizie
error: Content is protected !!