Para Ice Hockey, al via il campionato italiano

Para Ice Hockey, al via il campionato italiano

Riparte il campionato di para ice hockeyTre le squadre che si daranno battaglia per conquistare il tricolore: Sportdipiù Tori SedutiAmata Brancaleone di Varese e le South Tyrol Eagles. Dopo la breve parentesi dello scorso anno con la partecipazione del Western Para Ice Hockey Team che vedeva Sportdipiù Tori Seduti e Armata Brancaleone di Varese unite in un unico team, dunque, si ritorna alla formula storica.

In aggiunta, per aumentare il numero delle partite, saranno previste sfide miste, in cui le 3 squadre iscritte al campionato si “mischiano” in modo da avere 2 squadre più equilibrate. Così si aumenterà il livello di agonismo ed intensità e si darà modo anche ai giocatori che giocano meno in campionato e che non sono inseriti nel gruppo della Nazionale azzurra di crescere giocando insieme a giocatori più esperti.

Si comincerà questo weekend sul ghiaccio del PalaTazzoli. Sabato 22 ottobre alle ore 17Tori Seduti e South Tyrol Eagles apriranno le danze, mentre domenica alle 10 è prevista la prima amichevole tra il Team blue e il Team white.

Questo il commento del portiere della Nazionale azzurra e dei Tori Seduti, Gabriele Araudo:

Rimane sempre il divario di giocatori tra Torino e Varese e le South Tyrol Eagles del Trentino Alto Adige. Per ovviare a questa difficile situazione, che si sta cercando di risolvere il vista della Paralimpiade di Milano Cortina 2026, la squadra del Trentino Alto Adige darà in prestito alcuni suoi giocatori quando la squadra piemontese e quella lombarda si affronteranno e viceversa quando le 2 squadre affronteranno la compagine altoatesina si daranno in prestito alcuni giocatori in modo da avere un campionato il più possibile equilibrato rispetto alle passate stagioni. Anche in questo modo si cercherà di dare maggiore spazio ai nuovi giocatori in modo da coinvolgerli maggiormente e cercare di farli crescere e trovare pronti per gli appuntamenti futuri“.

Di pari passo, procede anche la preparazione della Nazionale italiana, guidata da Mirko Bianchi, coadiuvato dal preparatore atletico Terri Rosini. Il secondo raduno azzurro, si terrà a Varese dal 28 al 30 ottobre prossimi. Un test importante di valutazione sarà il torneo in Canada a fine novembre, in cui la Nazionale guidata da Mirko Bianchi affronterà i padroni di casa, Stati Uniti e Repubblica Ceca.

Ultime notizie
error: Content is protected !!