Il focus sulle squadre della Continental Cup: HDD SIJ Acroni Jesenice

Il focus sulle squadre della Continental Cup: HDD SIJ Acroni Jesenice

L’ultimo match del girone di Continental Cup, che si svolgerà ad Asiago domenica 16 Ottobre alle 20:30, sarà contro l’HDD SIJ Acroni Jesenice, un avversario molto conosciuto in Altopiano.
 
Jesenice è una città Slovena prettamente industriale, leggermente in altura, 500 metri sul livello del mare, che conta circa ventimila abitanti. È situata al confine con l’Austria e, forse proprio per questo, può vantare una lunga tradizione e passione hockeistica. 
 
Lo Jesenice partecipa all’Alps Hockey League, ed al momento sta guidando la classifica con 8 vittorie ed una sola sconfitta. Nella scorsa stagione gli Sloveni hanno incrociato i bastoni con l’Asiago in diverse occasioni, con i Giallorossi che hanno avuto la meglio nei momenti cruciali, uscendone vincitori sia nella finale dell’AlpsHL che nel girone di Continental Cup disputato ad Ottobre ad Amiens.
Durante l’estate la società ha messo mano pesantemente al roster, inserendo 12 giocatori nuovi di diverse nazionalità. Un impatto molto positivo l’ha avuto l’arrivo del portiere finlandese Antti Karjalainen, che ha maturato esperienze importanti nelle leghe del suo paese ed in Svezia e sta parando con il 95.1% di efficacia. In attacco si tanno distinguendo il trentunenne Eric Pance, capace di mettere a segno 16 punti nei primi 8 match stagionali, e Zan Jezovsek, di ritorno dopo l’esperienza in ICEHL con il Lubiana, che sta andando a segno con grande continuità: nel suo tabellino ci sono 10 gol e 5 assist in 8 partite. Complessivamente il roster, che ha un’età media di poco inferiore ai 23 anni, è formato da giocatori Sloveni con l’aggiunta di due finlandesi, un croato, un lettone e un giocatore dal doppio passaporto russo/messicano.
Rispetto alla scorsa stagione non troveremo più i due attaccanti finlandesi Eelo e Viikila, il portiere svedese Froberg e i difensori sloveni Stojan e Brus.
 
Quella di domenica sera potrebbe essere la partita che decide la qualificazione al turno successivo, gli sloveni hanno sicuramente il dente avvelenato per le sconfitte patite la scorsa stagione e faranno di tutto per prendersi una rivincita.

Ultime notizie
error: Content is protected !!