ICE HL: Bolzano solo al comando

ICE HL: Bolzano solo al comando

Settimana favorevole agli altoatesini che espugnano il ghiaccio di Salisburgo, vincono il primo derby stagionale con il Val Pusteria, e si portano soli in testa alla classifica. Bene anche il Linz, che conquista la seconda piazza. Fanno fatica Valpusteria e Asiago sempre sconfitte e ora fanalini di coda a 3 punti.

La partita di cartello della 7a giornata vedeva lo scontro diretto tra le capoclassifica alla Eisarena di Salisburgo. Da un parte i padroni di casa reduci dalla sconfitta di misura (1-0) in CHL ad opera del Friborgo, dall’altra il Bolzano reduce dallo stop in campionato imposto dai Pioneers Vorarlberg. I biancorossi imboccano la strada giusta già nel primo periodo con un uno-due in 30” di Miceli e Mantenuto che sanciscono la superiorità di gioco degli ospiti (0-2). La squadra di McIlvane nel secondo periodo accorcia le distanze con Huber (1-2), ma ciò non basta ai campioni in carica per invertire l’andamento della gara, che i biancorossi chiudono con le reti di Halmo, Hults e Gazley (1-5). La doppietta di Huber fissa il finale (2-5), con i 3 punti che permettono al Bolzano di affacciarsi in testa alla classifica. Sempre come ospiti, i Foxes vengono chiamati subito a confermare la posizione all’Intercable Arena, per la prima volta sold out, dove affrontano il Val Pusteria nel primo derby altoatesino della stagione. I padroni di casa sono i primi a passare grazie ad un tiro di Jensen non trattenuto da Harvey (1-0). La risposta del Bolzano non si fa attendere, e Gazley e McClure ci impiegano 7’ a ribaltare la situazione (1-2). Da sottolineare la bella triangolazione DalhuisenHalmoMcClure che mette il canadese in condizioni di tirare a porta vuota (2-1). Nel periodo centrale i biancorossi allungano ancora con un goal di Frigo lanciato in contropiede da Culkin (1-3), e Thomas su assist di McClure (1-4). Nel drittel conclusivo i gialloneri dimostrano morale, e rientrano partita grazie ad Archambault e Andergassen (3-4), che rendono il finale di partita elettrizzante, con i padroni di casa all’assalto alla cerca del pareggio. Il Bolzano si chiude ordinatamente attorno al portiere Harvey, difende abilmente, e chiude con l’empty net di Halmo (3-5), che fa registrare il successo dei Foxes dopo tre sconfitte negli ultimi tre derby di campionato della scorsa stagione.

Nelle parti alte della classifica bene anche il Linz che, con le vittorie interne con Val Pusteria (2-1) e Klagenfurter (5-3), si piazza secondo a 1 punto dalla vetta, lasciando per il momento alle spalle gli stenti della passata stagione. Con i Lupi succede tutto nel terzo periodo. Archambault porta avanti gli ospiti (0-1), ma i Black Wings non si arrendono e ribaltano la partita con i gol di Dorion (1-1) e, a 58” dalla sirena, di Gaffal (2-1). Alta tensione anche nell’incontro casalingo con il Klagenfurt, che vedeva fronteggiarsi due compagini provenienti da 4 vittorie di fila. Punteggio in bilico fino all’inizio del terzo periodo (3-3), quando i Black Wings prendono con decisione le redini dell’incontro e passano con Gaffal su assist di Haga (4-3), e l’empty net di Knott (5-3).

Nelle posizioni di rincalzo, dopo un inizio di stagione negativo, riprende quota il Vienna, che in casa piega la resistenza del Villach, riprendendo lo svantaggio per due volte, e completando la rimonta con un goal di Zimmer in power play (3-2), sfruttando l’assenza di Desjardins fuori per cattiva condotta e in seguito sospeso per una giornata dal giudice sportivo.

In fondo alla classifica, a quota 3 punti, troviamo le altre italiane. Il Val Pusteria gioca bene, ma in settimana colleziona due sconfitte con Linz (2-1) e Bolzano (3-5), mentre l’Asiago perde in casa a pochi minuti dalla fine (5-6), dopo aver rimontato un Innsbruck apparso in forma.

 

RISULTATI

Giornata 7 (7/10)
Red Bull Salisburgo – Bolzano Foxes 2-5
Fehérvár AV – Graz99ers 1-2 OT
Black Wings Linz – Val Pusteria 2-1
Vienna Capitals – Villacher SV 3-2
Pioneers Vorarlberg – Olimpija Lubiana 1-4
Asiago Hockey – Innsbruck ‘Die Haie’ 5-6

Giornata 8 (9/10)
(8/10) Fehérvár AV – Villacher SV 5-6
(8/10) Innsbruck ‘Die Haie’ – Olimpija Lubiana 5-2
Black Wings Linz – Klagenfurter AC 5-3
Val Pusteria – Bolzano Foxes 3-5

 

CLASSIFICA

  Team GP GD PTS
1 Bolzano Foxes 7 +15 18
2 Black Wings Linz 8 +6 17
3 Innsbruck ‘Die Haie’ 7 +9 15
4 Red Bull Salisburgo 7 +7 15
5 Klagenfurter AC 7 +3 11
6 Fehervar AV 19 8 +2 11
7 Olimpia Lubiana 7 -2 11
8 Villacher SV 7 +1 9
9 Vienna Capitals 6 -1 9
10 Graz99ers 7 -4 9
11 Pioneers Vorarlberg 8 -12 7
12 Asiago Hockey 6 -11 3
13 Val Pusteria 7 -13 3

 

PROSSIMI TURNI

Giornata 9 (14/10)
(12/10) Asiago Hockey – Klagenfurter AC
Red Bull Salisburgo – Olimpija Lubiana
Villacher SV – Val Pusteria
Pioneers Vorarlberg – Fehérvár AV
Bolzano Foxes – Graz99ers

Giornata 10 (16/10)
(15/10) Innsbruck ‘Die Haie’ – Fehérvár AV
(15/10) Val Pusteria – Graz99ers
Vienna Capitals – Black Wings Linz
Olimpija Lubiana – Bolzano Foxes

Ultime notizie
error: Content is protected !!