Il derby è del Bolzano – Val Pusteria battuto per 5 a 3 a domicilio

Il derby è del Bolzano – Val Pusteria battuto per 5 a 3 a domicilio

E’ dell’HCB Alto Adige Alperia il primo derby della stagione. I Foxes sbancano la Intercable Arena per 5 a 3, grazie a un secondo tempo sontuoso. Tanta sofferenza nel finale, con il tentativo di rimonta dei gialloneri, ma i tre punti alla fine sono dei biancorossi.

La cronaca. Coach Glen Hanlon schiera lo stesso lineup visto contro Salisburgo, rinunciando quindi agli infortunati Frattin e Glück. In porta c’è Harvey.

Primi minuti equilibrati e a buon ritmo. I primi a rendersi pericolosi sono i padroni di casa, ma sulla ripartenza è Thomas a sfiorare il vantaggio. Frigo e McClure scaldano il blocker di Sholl, poi dall’altra Deluca non trova l’angolo giusto dopo una bella azione personale. Al 10:18 il Val Pusteria passa a condurre: Harvey non trattiene nella pinza il tiro dalla distanza di Jensen ed è 1 a 0. La reazione biancorossa è immediata e in powerplay arriva il pareggio: assist al bacio di McClure per Gazley, che da due passi insacca. Il match resta in bilico, Kristensen prova a mettere i brividi ad Harvey, ma al 17:36 è il Bolzano a trovare il vantaggio: azione da incorniciare iniziata da Dalhuisen, rifinita da Halmo e finalizzata da McClure, che deve soltanto infilare a porta ormai sguarnita. Brivido nel finale di frazione, con un errore in uscita di zona che apre alla conclusione pericolosa di Sanna, su cui è attento Harvey.


I gialloneri spingono forte in apertura di periodo centrale, ma la retroguardia dei Foxes tiene e Harvey si inventa una grande parata con la pinza su Andergassen. Il Bolzano torna a farsi sentire con Culkin e Gazley, poi al 27:48 ecco il tris: Culkin lancia Frigo, che tutto solo davanti a Sholl non sbaglia. Inizia un dominio biancorosso, con Kasslatter pericoloso e poi, al 34:27, il goal del 4 a 1: in situazione di penalità differita McClure si invola sulla sinistra, trova il passaggio perfetto per Thomas che sbuca sul secondo palo e cala il poker. McClure va anche vicino alla quinta rete poco dopo, trovando l’opposizione di Sholl al termine di un’azione ubriacante.

Nel terzo tempo il Bolzano soffre. Dopo appena 31 secondi Archambault accorcia le distanze con un gran tiro al volo. I padroni di casa insistono, in due occasioni il disco non entra per un soffio, poi è Harvey a metterci una pezza con una bella parata su Berger. Ancora l’estremo difensore biancorosso sugli scudi poco dopo, questa volta su Luchuk lanciato a rete. Al 55:34 il Val Pusteria va ancora a segno, grazie ad Andergassen che ribadisce in rete un disco carambolato davanti alla porta. Il finale è di grande sofferenza, i gialloneri spingono, i Foxes vanno in affanno, si difendono e a 24 secondi dalla sirena chiudono la gara con l’empty-net goal di Halmo.

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio il prossimo weekend: venerdì 14 ottobre la sfida casalinga contro i Graz99ers, domenica 16 ottobre la trasferta a Lubiana.

HC Val Pusteria – HCB Alto Adige Alperia 3 – 5 [1-2; 0-2; 2-1]

Reti: 10:18 Morten Jensen (1-0); 12:18 Dustin Gazley PP1 (1-1); 17:36 Brad McClure (1-2); 27:48 Luca Frigo (1-3); 34:27 Christian Thomas (1-4); 40:31 Olivier Archambault (2-4); 55:34 Raphael Andergassen (3-4); 59:36 Mike Halmo EN (3-5)

Tiri in porta: 35-32
Minuti di penalità:
4-2

Arbitri: Nikolic, Trilar / Mantovani, Pardatscher
Spettatori: 3.104

Ultime notizie
error: Content is protected !!