Italian Hockey League, Caldaro e Dobbiaco vogliono proseguire in testa al torneo

Italian Hockey League, Caldaro e Dobbiaco vogliono proseguire in testa al torneo

Il terzo turno di IHL è in rampa di lancio, con cinque sfide tutte in calendario sabato sera. Dopo questi 60 minuti la classifica potrebbe iniziare a prendere una prima definizione oppure tornare a mischiarsi in maniera netta, ma per quanto visto sinora di risultati scontati ce ne sono assolutamente pochi.
 
Dopo un convincente inizio il Caldaro attende un Como ancora senza vittorie 
Ad aprire il programma sarà Caldaro-Como, un match che sulla carta vede favoriti i Lucci. Sinora la squadra altoatesina ha dominato le sfide giocate (9-1 ad Alleghe e 6-0 sul Bressanone) inserendo subito nel suo motore le tre novità proposte dal mercato e sfruttando un roster che negli ultimi anni ha sempre fatto molto bene. Teemu Virtala è già scatenato (11 punti con 6 gol in due partite) sicuramente il ritorno del fratello Marko gli ha fatto molto bene. Attenzione comunque a un Como che pur avendo perso i primi due match ha sempre dato battaglia, sia a Dobbiaco che contro il Fiemme. La squadra lariana ha dimostrato di essere capace di ottime cose in attacco, mancando però a livello di finalizzazione, mentre col passare delle giornate riesce sempre più a salire di condizione. Come un anno fa, la truppa di Da Rin ha le potenzialità per essere pericolosa contro ogni avversaria, contando anche che sinora ha sempre giocato in trasferta.

 
Il Dobbiaco in Piemonte 
L’altra capolista Dobbiaco sarà impegnata nella lunga trasferta di Torre Pellice, dove troverà dei Bulldogs giovani e interessanti. Sia contro il Fiemme che contro l’Appiano i piemontesi hanno fatto vedere di essere capaci di ribaltare i match in un attimo, dunque al Cotta Morandini andrà in scena una sfida dove ogni dettaglio sarà importante. Da notare che il capocannoniere della Valpe è il 18enne ucraino Pablo Kobikov, ragazzo arrivato in Italia la scorsa stagione e capace di prendersi rapidamente il posto in squadra. Chissà se riuscirà a fare meglio della coppia Majul-Capannelli, i due stranieri del Dobbiaco già dimostratisi decisivi nel successo a Varese. Gli Icebears schierano una formazione esperta che con il talento offensivo dei due americani (uno messicano, l’altro canadese) ha tutto per essere pericolosa in ogni azione offensiva.
 
Derby altoatesino tra Falcons e Pirati 
Interessante derby altoatesino a Bressanone, dove i Falcons ricevono l’Appiano. Per i padroni di casa prima di tutto occorre riscattare il netto 6 a 0 subito a Caldaro, in un match mai in discussione. Per farlo si spera nel ritorno sulla pista di casa e nella crescita di un gruppo giovane nel quale comunque i due stranieri Cianfrone ed Eruzione hanno fatto vedere di poter già fare la differenza, aggrappandosi anche alle parate del goalie Donini. Dopo una stagione passata sul fondo della classifica l’Appiano vuole continuare il suo momento favorevole andando alla ricerca della terza vittoria: la squadra di Marttila ha già fatto vedere ottime cose nei primi 120 minuti di stagione, con un attacco già in palla. Una sfida decisa da tante marcature potrebbe essere favorevole ai Pirati.
 
Derby trentino a Cavalese 
Come ogni volta, il derby tra Fiemme e Pergine promette spettacolo. Le due squadre trentine sono reduci entrambe da un successo e vogliono tenere aperta la propria striscia vincente, partendo da un ValdiFiemme per il quale l’apporto del pubblico potrà gasare il gruppo di coach Kostner. Trascinato dai fratelli Ahlstroem, il team fiemmese cercherà di fare la differenza durante tutto l’arco di 60 minuti da giocare ad alta intensità. Il Pergine potrà contare su una difesa più arcigna. I gol di Sanvido e Foltin nel successo sulle civette valgono come un avviso alla concorrenza, visto il livello dei due attaccanti a disposizione di coach Ambrosi.
 
A Cortina si giocherà Alleghe – Varese 
L’ultimo match sarà quello di Cortina, pista neutra che ospiterà Alleghe-Varese. La chiusura del De Toni ha costretto gli agordini a cercare nuovi spazi per giocare, e quindi per i biancorossi i primi punti stagionali potrebbero arrivare all’Olimpico. Sinora la formazione veneta ha sofferto un inizio difficile viste le assenze a livello di roster e la necessità ora di spostarsi per allenarsi a Feltre. Prima di tutto quello che conta per l’Alleghe è però esserci nonostante le difficoltà, in una situazione (quella cioè di non avere il palazzo del ghiaccio) molto ben conosciuta dal Varese, reduce da due stagioni giocate sempre in trasferta. Al pari dei biancorossi anche i Mastini cercano i primi punti della loro classifica, dopo aver perso due sfide molto tirate con Bressanone e Dobbiaco. Alla formazione di coach Devèze è mancata sicuramente una condizione fisica adeguata, ma col passare delle giornate le possibilità di rialzarsi ci sono tutte.
 
Italian Hockey League – Stagione Regolare – 3a Giornata – 8 ottobre 2022 
 

Ultime notizie
error: Content is protected !!