IHL: al via la stagione 2022/23

IHL: al via la stagione 2022/23

È arrivato il momento tanto atteso. Ai nastri di partenza l’Italian Hockey League con tutta la prima giornata in calendario sabato 24 settembre. Due le novità per quello che riguarda la composizione del campionato cadetto, stagione 2022/23: l’Unterland, vincitore dell’ultimo titolo dopo la finale sul ValdiFiemme, ha scelto di partecipare all’Alps. Le squadre comunque rimarranno dieci perché la dipartita dei Cavaliers è stata “colmata” dall’arrivo dei piemontesi del Valpellice Bulldogs, campioni della Division I.

La prima sfida in programma vedrà Alleghe Hockey sfidare il SV Kaltern rothoblaas alle 18.30. Nonostante i problemi con la gestione energetica del De Toni, il match sarà giocato sulla pista delle Civette. Seconda stagione consecutiva per Alessandro Fontana sul pancone veneto, con un roster ringiovanito e fatto soprattutto di elementi cresciuti nel vivaio locale. Berger e Kiviranta partiti, arrivato il lettone Novikovs, per il resto la formazione veneta è fondata su giocatori alleghesi. Anche i Lucci hanno cambiato poco, con le partenze di Rohregger e Scelfo e gli ingaggi di Vinatzer e Obexer oltre al ritorno del finlandese Marko Virtala che si riunisce con il fratello Teemu. Squadra al solito di alto livello, il Caldaro vuole partire forte.

Dalle 19.30 spazio ad HC Eppan ANet – Hockey Pergine Sapiens . I Pirati durante l’estate hanno aggiunto al loro roster l’italo-canadese Buono e il finlandese Raisanen, oltre a riportare a casa Daniel Erlacher dal Vipiteno. Squadra molto giovane, la formazione altoatesina vuole continuare nel processo di crescita con molti talenti pronti a sbocciare. Il Pergine, guidato dal confermato Andrea Ambrosi, ha tenuto il forte Sanvido aggiungendo l’altro canadese Becker, oltre a un tris di giocatori dal Fiemme: Franza, Ghizzo e Gamper saranno delle Linci in questa stagione.

Alle 20 il Dobbiaco Icebears riceverà il Hockey Como, in un match tra due formazioni che vogliono partecipare ancora una volta ai playoff. C’è molta curiosità per vedere cosa potranno fare gli Icebears, che hanno aggiunto al nucleo della passata stagione due talenti offensivi come l’ex Varese Capannelli ed Hector Majul. Il messicano sarà sicuramente il focus della sfida dopo le sue due stagioni proprio a Como. La truppa di coach Da Rin partirà in maniera ambiziosa, puntando sugli attaccanti Di Nicola e Harwell, novità estiva che promette bene. Roster lungo quello comasco con l’esperienza di De Biasio e Caletti.

Sempre alle 20 in pista HC Falcons Brixen – Bressanone – HCMV Varese Hockey IHL . Falcons ancora con il cartello lavori in corso bello appeso, tra un roster corto e qualche gol incassato di troppo in amichevole. Il talento di Cianfrone, ex Vipiteno e Val Pusteria, e l’ambizione di Daniel Eruzione (nipote di Mike, eroe dei Giochi Olimpici del 1980) saranno i cardini ai quali gli altoatesini cercheranno di attaccarsi, contro un Varese molto rinnovato. Il ritorno di Deveze, Drolet e Franchini, oltre all’arrivo di Desautels rendono quella giallonera una formazione intrigante, visto anche il nuovo palazzo del ghiaccio nel quale avrà modo di giocare le gare in casa.

Alle 20.30 ultimo appuntamento di giornata con Hockey Club Valpellice Bulldogs ASD – Valdifiemme Hockey Club – senior. I piemontesi ancora sono senza stranieri ma puntano sul gruppo giovane e di qualità che ha vinto l’ultima Division I, dimostrando di avere molti margini di crescita. Tante le novità in casa trentina, con l’arrivo dei gemelli Ahlstrom (ex Renon e Merano) sicuramente di peso. La conferma di Eastman e un portiere di qualità come Steiner (ex Unterland) fanno della squadra di coach Erwin Kostner una contendente molto ambiziosa in questa IHL.

Ultime notizie
error: Content is protected !!